Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2024 da Andrea Barone
Lo scorso esordio di Wicked ha superato qualsiasi aspettativa al botteghino ed è stato soltanto l’inizio di un periodo che porterà un respiro definitivo alle casse degli esercenti. Infatti l’arrivo di Oceania 2 ha infranto importantissimi record ed il fine settimana del Ringraziamento ne ha giovato alle stelle, anche perché oltre all’esordio del film Disney sia il già citato musical del mondo di Oz che Il Gladiatore 2 hanno dimostrato di mantenere una grande tenuta. Gli analisti hanno lodato la presenza di tanti titoli di punta durante una festa così importante per il mercato e si aspettano che ciò sia un esempio da inseguire nei prossimi anni. A seguire tutti i titoli che sono entrati nella classifica del box office del weekend.
L’esordio di Oceania 2 al box office è il migliore dei Walt Disney Studios
Al primo posto l’esordio di Oceania 2 ha incassato 221 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 165 milioni nel mercato internazionale, per un totale di 386 milioni di dollari. Si tratta del miglior esordio mondiale di sempre per un classico Disney, avendo battuto Frozen II: Il Segreto Di Arendelle (che nel 2019 esordì con 358 milioni di dollari); del miglior esordio di sempre per un film uscito nel weekend del Ringraziamento, battendo sempre il classico Disney precedentemente citato; del miglior esordio mondiale di sempre per un film d’animazione nel periodo post pandemico, avendo superato Super Mario Bros: Il Film (che nel 2021 esordì con 375 milioni di dollari); e del secondo miglior esordio mondiale di sempre per un film d’animazione in generale, avendo battuto il già citato film dell’Illumination e rimanendo dietro soltanto al remake fotorealistico Il Re Leone (che nel 2019 esordì con 446 milioni di dollari), anche se quest’ultimo gioca in un altro campionato essendo percepito dal pubblico generalista come un film live action. Inoltre Oceania 2 ha ottenuto il secondo maggior esordio mondiale del 2024, rimanendo dietro soltanto a Deadpool & Wolverine (che ha incassato 444 milioni di dollari nel primo weekend). Il fantasy animato ha realizzato un successo senza precedenti: infatti, al di là del periodo del Ringraziamento che rimane perfetto per fare uscire un’opera per famiglie, il sequel ha potuto godere della grande fama del primo capitolo che non solo fu una grande hit durante la sua uscita nelle sale (nel 2016 incassò 687 milioni di dollari), ma è divenuto con il passare degli anni uno dei cult animati più importanti del cinema contemporaneo, rimanendo al primo posto dei film più visti su Disney Plus per diversi anni di fila. Con questa grande base era scontato che tantissimo pubblico fosse in ansia per vedere una nuova avventura con Vaiana, la quale ormai ha un’iconicità che può tranquillamente rivaleggiare con quella dei personaggi di Frozen, franchise che fino ad oggi sembrava inarrivabile tra gli attuali classici Disney. A tal proposito Oceania 2 rappresenta un’importantissima ripresa per il marchio dei Walt Disney Studios, poiché la casa di produzione non registrava uno straordinario successo legato esclusivamente al mercato dei cinema dall’inizio della pandemia.
Infatti, in un solo weekend, il sequel ha superato tutti i classici usciti nel periodo post-Covid, battendo dunque i totali di Strange World: Un Mondo Misterioso (che nel 2022 incassò 72 milioni di dollari), di Raya E L’Ultimo Drago (che nel 2021 incassò 130 milioni di dollari), di Wish (che nel 2023 ha incassato 254 milioni di dollari) e di Encanto (che nel 2021 ha incassato 256 milioni di dollari). Tra questo classico ed il successo di Inside Out 2, a cui si aggiunge l’imminente uragano di Mufasa: Il Re Leone, la politica del presidente Bob Iger nel puntare sui sequel per risollevare il mercato, in attesa di creare altre hit originali per il futuro, si sta rivelando vincente al massimo. Inoltre Oceania 2 è la seconda importante intuizione avuta dal dirigente della major per un’opera del 2024: come quest’ultimo ha ordinato che Alien: Romulus, nato come film per le piattaforme streaming, fosse convertito in un’opera cinematografica, così Oceania 2, nato come serie televisiva, è stato trasformato in un lungometraggio, dimostrando quanto puntare sulla sala sia ormai la conferma per ottenere gli introiti migliori. Con questo incredibile esordio, il superamento del miliardo di dollari è assicurato e non è da escludere che il film possa raggiungere Frozen II: Il Segreto Di Arendelle (che nel 2019 totalizzò un miliardo e 453 milioni di dollari), mentre è decisamente più difficile la sfida di superare Inside Out 2 (che ha incassato un miliardo e 698 milioni di dollari). Nonostante il sequel abbia ottenuto una A- su Cinemascore, la quale è ottima per garantire un passaparola positivo, le ricezioni della critica sono state molto più tiepide e ciò può impedire al film di avere una tenuta degna del film della Pixar, senza contare il fatto che l’uscita di Mufasa: Il Re Leone tra tre settimane potrebbe togliere una fetta importante di pubblico. In ogni caso, anche se non dovesse riuscire a battere tutti i record assoluti dello studio, il traguardo finale sarà uno dei più straordinari dell’anno, soprattutto se si considera che il budget è di 150 milioni di dollari, quindi il film d’animazione diverrà profittevole per i Walt Disney Studios prima della fine del secondo weekend se non si calcola tutti gli introiti che l’opera ha permesso di generare grazie al merchandising ricchissimo.

Wicked è un grande successo al box office
Al secondo posto Wicked ha ottenuto uno straordinario calo del 28%, avendo incassato 80 milioni di dollari in America ed altri 29 milioni nel resto del mondo, per un totale di 359 milioni di dollari. Il musical dell’Universal continua ad ottenere un passaparola incredibile sul suolo americano ed anche nel mercato internazionale ottiene un riscontro dignitoso, seppur quasi imparagonabile al grande hype generato dal popolo statunitense. Attualmente la prima parte dell’adattamento di Jon M. Chu ha superato Il Ritorno Di Mary Poppins (che nel 2018 incassò 349 milioni di dollari) ed è al decimo posto dei musical live action con il maggior incasso di tutti i tempi senza contare l’inflazione. Con una tenuta del genere è scontato il raggiungimento del mezzo miliardo e non è escluso affatto il superamento di Mamma Mia! (che nel 2008 incassò 611 milioni di dollari), permettendo al film di diventare il lungometraggio tratto da un musical teatrale con il maggior incasso di sempre. Con un budget da circa 150 milioni di dollari, anche quest’opera diventerà definitivamente profittevole entro la fine del prossimo weekend. Al terzo posto Il Gladiatore II ha ottenuto un ottimo calo del 44%, avendo incassato 30 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 27 milioni nel mercato internazionale, per un totale di 320 milioni di dollari. Il colossal ha superato Alien: Covenant (che nel 2017 incassò 241 milioni di dollari), Exodus: Dei E Re (che nel 2014 incassò 268 milioni di dollari), American Gangster (che nel 2007 incassò 270 milioni di dollari) ed è ad un passo dal superare Robin Hood (che nel 2010 incassò 322 milioni di dollari), divenendo il quinto film con il maggior incasso della carriera di Ridley Scott. Con questa tenuta non è da escludere anche per questo sequel il superamento del mezzo miliardo di dollari a fine corsa, ma ciò non basterà alla Paramount per coprire i 250 milioni di dollari di budget. Tuttavia, dal momento che l’aumento delle spese è dovuto allo sciopero degli attori e calcolando gli introiti del merchandise e dei mercati streaming e VOD, la major potrebbe comunque ritenere il risultato finale soddisfacente, soprattutto se si considera una cifra del genere non è comunque scontata per un peplum, genere che nell’ultimo decennio sembrava sparito dall’interesse reale degli spettatori.
Al quarto posto Uno Rosso ha ottenuto un eccellente calo del 2.5%, avendo incassato 12 milioni di dollari in America ed altri 5 milioni nel resto del mondo, i quali che si sono aggiunti ad un totale di 148 milioni di dollari. L’action con Dwayne Johnson ha potuto anch’esso giovare alla festa del Ringraziamento, ottenendo dei numeri anche superiori alle aspettative, nonostante questi ultimi si basino comunque su un risultato molto basso per un film dal budget di 250 milioni di dollari. In ogni caso MGM e Amazon valuteranno questi soldi in maniera molto diversa dalle altre major, soprattutto se si considera che il film non era destinato al mercato cinematografico ed è uscito nelle sale soltanto per un’emergenza dovuta al già citato sciopero. Per questo, secondo gli analisti, gli oltre 150 milioni che farà a fine corsa serviranno come cuscinetto per gli introiti guadagnati dallo streaming (il film dovrebbe uscire sulle piattaforme a Natale). Al quinto posto The Best Christmas Pageant Ever ha ottenuto un altro eccellente calo del 4.5%, avendo incassato 3 milioni di dollari negli Stati Uniti, per un totale di 32 milioni (non è uscito nei mercati internazionali salvo Nuova Zelanda ed Australia). Con un budget da soli 10 milioni di dollari, il film rappresenta un importante ritorno economico per la Eagle Pictures e la sua corsa non è ancora finita grazie alla tenuta del periodo natalizio. Al sesto posto Bonhoeffer: Pastor, Spy, Assassin ha ottenuto un buon calo del 52%, avendo incassato 2 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 9 milioni (anche questo non è uscito nei mercati internazionali). Nonostante il calo contenuto, quest’ultimo si basa comunque su risultati troppo bassi ed il budget da 25 milioni di dollari non permetterà agli Angel Studios di ottenere un risultato soddisfacente dalle sale. Al settimo posto Venom: The Last Dance ha ottenuto un calo stabilizzante del 43%, avendo incassato 2 milioni di dollari in America e poco meno di 4 milioni nel resto del mondo, per un totale di 468 milioni di dollari. Il cinecomic potrebbe ancora raggiungere i 480 milioni di dollari a fine corsa, ma a prescindere da ciò si riconferma nuovamente un successo per la saga prodotta dalla Sony.
All’ottavo posto Heretic ha ottenuto un calo consistente del 57%, avendo incassato 956.797 dollari che si sono aggiunti ad un totale di 36 milioni. Il thriller/horror della A24 ha già ottenuto un ottimo risultato grazie al budget inferiore ai 10 milioni di dollari e probabilmente riuscirà a superare The VVitch, altro horror della stessa casa di produzione (che nel 2015 incassò 40 milioni di dollari), mentre sarà decisamente più difficile raggiungere Midsommar: Il Villaggio Dei Dannati (che nel 2019 incassò 48 milioni di dollari). Al nono posto Il Robot Selvaggio ha ottenuto un grosso calo del 57%, avendo incassato 670.000 dollari che si sono aggiunti ad un totale di 321 milioni. Il film di successo prodotto dalla Dreamworks ha quindi definitivamente concluso la sua corsa a causa della concorrenza di Oceania 2. La top 10 viene chiusa da A Real Pain, il quale ha ottenuto un calo contenuto del 38%, avendo incassato 665.000 dollari che si sono aggiunti ad un totale poco inferiore ai 7 milioni. Potrebbe trattarsi di un buon risultato per un titolo drammatico indipendente, ma è difficile da capire a causa del mancato rivelamento del budget. Fuori dalla classifica invece Anora continua ad essere un trionfo, avendo raggiunto un totale di 24 milioni di dollari a fronte di un budget da 6 milioni, in attesa che il film cresca molto di più grazie alle probabili candidature agli Oscar. Infine va segnalato il continuo successo di Terrifier 3, il quale ha raggiunto i 94 milioni di dollari in tutto il mondo. A questo punto non è da escludere il raggiungimento dei 100 milioni di dollari, cosa che però non è scontata a causa dell’arrivo in digitale dell’horror di Damien Leone, il quale però continua ad ottenere sorprese grazie al mercato internazionale.

Oceania 2 ottiene un esordio da record al box office italiano
Per quanto riguarda la classifica del box office italiano, al primo posto Oceania 2 ha incassato 8 milioni e 108.447 euro. Si tratta del miglior esordio italiano di sempre per un classico Disney del ventunesimo secolo, avendo battuto Frozen II: Il Segreto Di Arendelle (che nel 2019 esordì con 7 milioni e 814.275 euro nel primo weekend); nonché del secondo miglior esordio italiano del 2024, avendo superato Deadpool & Wolverine (che ha aperto la sua corsa con 6 milioni e 975.254 euro) e rimanendo dietro Inside Out 2 (che ha esordito con 16 milioni e 774.526 euro). In Italia è rarissimo che un classico Disney sia un flop al box office (quasi tutti i titoli hanno raggiunto almeno i 3 milioni di euro di incassi) e quindi ci si aspetta sempre numeri ottimi, ma qui si tratta di una performance mostruosa che dimostra quanto anche da noi il film d’animazione originale abbia avuto un impatto incredibile. In soli 4 giorni Ocenia 2 ha già superato le cifre totali di Strange World: Un Mondo Misterioso (che nel 2022 incassò un milione e 569.150 euro), di Fantasia 2000 (che nel 2000 incassò 2,1 milioni di euro), di Basil L’Investigatopo (che nel 1986 incassò 2 milioni e 808.806 euro), di Taron E La Pentola Magica (che nel 1986 incassò 3 milioni e 149.588 euro) di Mucche Alla Riscossa (che nel 2004 incassò 3 milioni e 659.692 euro), di Encanto (che nel 2021 incassò 4 milioni e 705.194 euro), di Lilo & Stitch (che nel 2002 incassò 4,8 milioni di euro), di Bolt: Un Eroe A 4 Zampe (che nel 2008 incassò 5 milioni e 284.112 euro), di Il Pianeta Del Tesoro (che nel 2002 incassò 5,4 milioni di euro), di Le Follie Dell’Imperatore (che nel 2001 incassò 5,6 milioni di euro), di Koda: Fratello Orso (che nel 2003 incassò 6 milioni e 319.021 euro), di Ralph Spaccatutto (che nel 2012 incassò 6 milioni e 709.699 euro), di Atlantis: L’Impero Perduto (che nel 2001 incassò 7,1 milioni di euro) e di Chicken Litte: Amici Per Le Penne (che nel 2005 incassò 7 milioni e 437.182 euro), posizionandosi al ventiduesimo posto dei classici Disney con il maggior incasso in Italia degli ultimi 40 anni (senza contare l’inflazione).
Inoltre Oceania 2 ha superato le cifre totali di Prendi Il Volo (che ha incassato 3 milioni e 316.678 euro), di Il Gatto Con Gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio (che ha incassato 6 milioni e 120.275 euro), di Il Robot Selvaggio (che ha incassato 6 milioni e 370.123 euro), di Spider-Man Across The Spider-Verse (che ha incassato 6 milioni e 457.667 euro), di Il Ragazzo E L’Airone (che ha incassato 6 milioni e 904.493 euro) e di Elemental (che ha incassato 6 milioni e 916.253 euro), posizionandosi all’ottavo posto tra i film d’animazione con il maggior incasso del periodo post pandemico in Italia. Infine il sequel della Disney ha superato Joker: Folie À Deux (che ha incassato 7 milioni e 734.990 euro), piazzandosi già all’ottavo posto dei film con il maggior incasso del 2024 in Italia. È totalmente scontato il superamento del predecessore a fine corsa (che nel 2016 totalizzò 14 milioni e 369.774 euro) e lo sembra anche il superamento dei 20 milioni di euro, cosa che potrebbe renderlo il classico Disney del ventunesimo secolo con il maggior incasso italiano di sempre. Tuttavia anche per il nostro paese c’è da considerare l’arrivo di Mufasa: Il Re Leone, il quale potrebbe portare via un’importante fetta di pubblico per famiglie, ma il sequel della Disney ha tutte le possibilità di resistere per l’intera durata delle feste (comprese quelle di Capodanno), quindi potrebbe tranquillamente farcela comunque. Al di là del suo superamento, Oceania 2 diventerà uno dei più grandi successi al box office italiano degli ultimi anni.

Napoli – New York sorprende al box office italiano
Al secondo posto Il Gladiatore II ha ottenuto un buon calo del 55%, avendo incassato 967.581 euro che si sono aggiunti ad un totale di 8 milioni e 311.888 euro. Il colossal ha superato le cifre totali di Sopravvissuto: The Martian (che nel 2015 incassò 6 milioni e 978.269 euro), di Le Crociate (che nel 2005 incassò 7 milioni e 474.815 euro) e Napoleon (che nel 2023 ha incassato 7 milioni e 946.978 euro), piazzandosi al quinto posto dei film diretti da Ridley Scott con il maggior incasso in Italia. Molto probabilmente il sequel arriverà a superare i 10 milioni di euro a fine corsa, ma è altamente improbabile che raggiunga gli incassi del primo film (che nel 2000 incassò 16,4 milioni di euro). In ogni caso si tratta di un grande successo per il colossal dell’autore. Al terzo posto Napoli – New York ha ottenuto un sorprendente incremento del 4%, avendo incassato 959.428 euro, per un totale di 2 milioni e 173.526 euro. Il film di Gabriele Salvatores ha superato le cifre totali di Il Ragazzo Invisibile: Seconda Generazione (che nel 2018 incassò un milione e 422.026 euro), di Quo Vadis, Baby? (che nel 2005 incassò un milione e 986.743 euro), piazzandosi al quattordicesimo posto dei film di Gabriele Salvatores con il maggior incasso in Italia. L’opera ha ottenuto un ottimo passaparola e sicuramente supererà i 3 milioni di euro a fine corsa, rendendolo uno dei pochi film italiani recenti a raggiungere questo traguardo al box office e risollevando la carriera di Salvatores che negli ultimi anni non è riuscito più a raggiungere questa cifra. Al quarto posto Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa è calato per la prima volta durante la sua quarta settimana di programmazione, ottenendo comunque un’ottima discesa del 41% grazie ad un incasso di 959.428 euro che si è aggiunto ad un totale di 6 milioni e 891.351 euro. Entro la fine del prossimo weekend, il teen drama diventerà il film italiano con il maggiore incasso del 2024, un risultato straordinario ed inimmaginabile per un’opera del genere. Infatti si prevede un superamento di almeno 8 milioni di euro a fine corsa e potrebbe avere le ali ancora lunghe per una grande parte del mese di dicembre.
Al quinto posto Wicked ha ottenuto un buon calo del 51%, avendo incassato 711.288 euro nel suo secondo weekend, per un totale di 2 milioni e 552.182 euro. Si tratta di un risultato discreto per un film fantasy ed ottimo se si considera che si sta parlando di un musical live action non legato alla Disney, dal momento che in Italia è molto difficile che un film di questo genere raggiunga i 3 milioni di euro a fine corsa a meno che non si stia parlando di un successo al box office (che generalmente permette di ottenere cifre tra i 5 ed i 6 milioni di euro). Sicuramente la prima parte del blockbuster con Cynthia Erivo supererà questa cifra, mentre è più difficile il raggiungimento dei 4 milioni di euro per quello che sarà comunque un risultato dignitoso. Al sesto posto Giurato Numero 2 ha ottenuto un eccezionale calo del 36%, avendo incassato 526.367 euro che si sono aggiunti ad un totale di 2 milioni e 920.489 euro. Il legal thriller ha superato le cifre totali di Richard Jewell (che nel 2019 incassò 2 milioni e 619.414 euro) e di Ore 15.17: Attacco al Treno (che nel 2018 incassò 2 milioni e 788.929 euro), piazzandosi all’undicesimo posto dei film di Clint Eastwood con il maggiore incasso italiano degli ultimi 25 anni. Il film supererà i 3 milioni di euro entro la fine del suo quarto weekend, un traguardo impensabile per un’opera che è stata completamente ignorata in molti altri mercati e che dimostra ancora la forza del regista nel nostro paese. Al settimo posto Una Terapia Di Gruppo ha ottenuto un buon calo del 51%, avendo incassato 248.144 euro che si sono aggiunti ad un totale di 868.115 euro. Per quanto la tenuta sembri buona, quest’ultima è basata su risultati sempre molto bassi e dimostra quanto il genere della commedia italiana attualmente non riesca ad attecchire nel nostro paese al di fuori delle feste, con gli spettatori che prediligono film nostrani appartenenti ad una tipologia diversa.
All’ottavo posto Freud: L’Ultima Analisi ha ottenuto un esordio da 198.156 euro, un risultato decisamente magro per quanto fosse del tutto in linea con le aspettative, dal momento che il titolo drammatico ha sofferto dell’eccessiva concorrenza nelle sale. Stessa cosa vale per The Strangers: Capitolo 1 che ha esordito con 167.509 euro, in linea con i pessimi esordi di molti altri horror usciti nel 2024 prima dell’arrivo di Alien: Romulus. La top 10 viene chiusa da Il Corpo con un pessimo esordio da 122.142 euro, divenendo l’ennesimo film italiano a non essere ben pubblicizzato, ottenendo il poco interesse del pubblico. Fuori dalla classifica Parthenope ha raggiunto i 7 milioni e 415.152 euro, superando Un Mondo A Parte (che ha incassato 7 milioni e 372.747 euro) e divenendo il film italiano con il maggior incasso del 2024, raggiungendo l’ultimo traguardo di quello che è uno straordinario trionfo al box office, anche se quest’ultimo record rimarrà per pochi giorni perché il film di Paolo Sorrentino verrà sicuramente superato dal già citato Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa. Un altro titolo italiano conferma il suo ottimo andamento al botteghino, avendo Berlinguer: La Grande Ambizione raggiunto i 3 milioni e 528.032 euro. Uno Rosso è arrivato a 2 milioni e 377.155 euro, confermando di non poter arrivare ai 3 milioni di euro a causa della forte concorrenza, salvo grandi sorprese. Anora ha raggiunto la cifra di 546.319 euro, riuscendo ad avere una buona tenuta che però è basata su cifre decisamente negative, sperando che il titolo possa essere riportato nelle sale italiane in occasione della sua corsa agli Oscar ed ottenere un incremento maggiore. Infine si segnalano i bassi esordi di Le Deluge: Gli Ultimi Giorni Di Maria Antonietta (che ha incassato 134.096 euro) e Leggere Lolita A Teheran (che ha incassato 81.151 euro).