Articolo pubblicato il 18 Gennaio 2025 da Arianna Casaburi
Dopo il successo al box office italiano della prima parte del remake cinematografico del celebre musical Wicked, uscito nelle sale il 21 novembre 2024, realizzato dal regista Jon M. Chu – a sua volta adattamento dal romanzo di Gregory Maguire, Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta – il pubblico già si trova in febbricitante attesa per l’uscita del secondo capitolo che andrà a concludere la storia della malvagia Elphaba e della strega buona Glinda rispettivamente interpretate da Cynthia Erivo e Ariana Grande. Seguono tutte le anticipazioni su Wicked – Parte 2: la trama, il cast e la data d’uscita ufficiale tra le altre cose da sapere dell’attesissima seconda parte del musical firmato Jon M. Chu con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Wicked – Parte 2: trama e cosa aspettarsi?
Prima di passare al cast, e quindi agli attori e ai rispettivi personaggi che saranno presenti nella seconda parte della trasposizione cinematografica firmata da Jon M. Chu, occorre riportare quale sarà la trama di Wicked – Parte 2. Dopo un finale come quello di Wicked – Parte 1, la curiosità e il desiderio di poter scoprire cosa succederà sul grande schermo con il secondo capitolo in Wicked – Parte 2 sono molto intensi sia per i fan del musical che già conoscono la storia e come andrà a finire, che per coloro che hanno iniziato solo ora il viaggio nel meraviglioso mondo di Oz a fianco di Elphaba e Glinda. La storia di Wicked – Parte 2 riprenderà dunque proprio da dove lo spettatore è stato lasciato, ossia sulle note della canzone “Defying Gravity”, così come voluto espressamente dal compositore Stephen Schwartz che evidenzia come la potenza di un tale brano costituisca il punto esatto in cui far terminare la prima parte.
Riprendendo la suddivisione in due atti del musical originale, il regista Jon M. Chu ha deciso di riportare sul grande schermo la storia di Elphaba e Glinda rispettivamente in due parti. Visti gli eventi trasposti in Wicked – Parte 1, nella seconda parte ci si aspetta dunque che la trama di Wicked – Parte 2 riprenda esattamente quella de Il mago di Oz, ovvero dall’inevitabile scontro che avrà luogo tra le due amiche, che ora sono diventate la strega buona e la strega malvagia. In un’intervista rilasciata al magazine online Entertainment Weekly, il regista Jon M. Chu ha rivelato che Wicked – Parte 2 si concentrerà sul secondo atto del musical ma aggiungendo sempre un tocco originale dal punto di vista sia narrativo che della colonna sonora con nuove canzoni:
“Se la prima parte è sulle scelte, la seconda parla delle conseguenze. Le scelte sono difficili da fare, ma quando le fai, a volte il risultato non è quello che ti aspetti. Può condannarti alla solitudine, può essere difficile. Nel secondo film ci sarà molta riflessione. I personaggi si chiederanno se hanno preso la decisione giusta? La leggerezza non manca, ci sono molte parti divertenti. Non ce ne siamo dimenticati, ma c’è una maturità che deriva dagli eventi del primo film. Il secondo film farà davvero leva su quei sentimenti.”
Le canzoni di Wicked – Parte 2 svelate dal regista Jon M. Chu
Dato che si tratta di un musical, la colonna sonora e dunque le canzoni di Wicked sono di estrema importanza, non solo per una mera questione di forma di arricchimento e abbellimento uditivo, ma anche e soprattutto per lo svolgimento e l’evoluzione narrativa del suo contenuto. Mentre in Wicked – Parte 1 abbiamo ritrovato tutte le canzoni del primo atto del musical originale, talvolta a discapito di alcune battute che sono andate qui perse, in Wicked – Parte 2 ci si aspetta ora che si rispettino stavolta sia la colonna sonora tanto quanto lo script originale nella sceneggiatura finale. A proposito di alcune anticipazioni sulle canzoni che troveremo in Wicked – Parte 2, oltre a quelle confermate dell’atto due del musical – No One Mournes the Wicked (reprise), Thank Goodness, The Wicked Witch of the East, Wonderful, I’m Not that Girl (reprise), As Long as You’re Mine, No Good Deed, March of the Witch Hunters, For Good, Finale – il regista Jon M. Chu ha svelato in un’intervista a ReelBlend, che sarà presente il suo brano preferito del musical “The Wicked Witch of the East” e che molto probabilmente avrà una registrazione ufficiale in studio, oltre a due canzoni inedite realizzate dal compositore Stephen Schwartz:
“Non so cosa posso dire o non dire a questo punto, perché è ancora abbastanza presto, ma dirò che è un grande numero. E, penso sia giunto il momento che le persone possano ascoltarlo, così possono sentirlo più e più volte.”
Wicked – Parte 2: personaggi, cast e attori
Dopo aver visto la trama e le canzoni dell’attesissima seconda parte, occorre ora riportare il cast, i personaggi e gli attori di Wicked – Parte 2. Ovviamente, basandosi sull’epilogo della prima parte, in Wicked – Parte 2 saranno sicuramente presenti i due personaggi femminili protagonisti di Elphaba e Glinda, rispettivamente interpretate da Cynthia Erivo e Ariana Grande, accompagnate naturalmente dal resto del cast degli attori che faranno il loro ritorno nelle seguenti parti: Jonathan Bailey in Fiyero, Ethan Slater in Boq, Jeff Goldblum nel Mago di Oz, Marissa Bode in Nessarose, la sorella di Elphaba, Michelle Yeoh in Madame Morrible, Keala Settle in Miss Coddle e infine Peter Dinklage che presta la sua voce per il personaggio di Dr Dillamond, l’ultimo insegnante animale che in Wicked – Parte 1 viene anche lui escluso dall’università di Shiz. Per quanto riguarda nuovi personaggi che entreranno a far parte della storia di Wicked – Parte 2 non ci saranno a esclusione di quello di Dorothy, che ancora non possiede un interprete ufficiale.
La data d’uscita di Wicked – Parte 2: quando esce?
Svelata la trama, le canzoni incluse nella colonna sonora, il cast e i personaggi, non resta che scoprire quando esce e dunque qual è la data ufficiale di uscita nelle sale italiane di Wicked – Parte 2. A pochi giorni dalla distribuzione della sua prima parte nelle sale italiane, avvenuta dal 21 novembre 2024, dopo che aveva già svelato nel mese di aprile del 2022 che il suo progetto sarebbe stato diviso in due parti, il regista Jon M. Chu ha confermato che Wicked – Parte 2 uscirà esattamente un anno dopo la sua prima parte, ossia il 21 novembre 2025. La data comunicata non dovrebbe subire variazioni improvvise dato che la programmazione per ora sembra essere stabile e certa, così come la presenza delle canzoni e dei personaggi originali del musical saranno rispettati nella loro totalità come promesso dal produttore Marc Platt.