The Secret – Le verità nascoste: come finisce? La spiegazione del finale del film

The Secret – Le verità nascoste è un film thriller americano che spicca per una serie di aspetti e di curiosità, tra cui il suo finale: ma come finisce e qual è la spiegazione?
The Secret - Le verità nascoste: come finisce? La spiegazione del finale del film

Articolo pubblicato il 10 Dicembre 2024 da Bruno Santini

The Secret – Le verità nascoste è un film thriller americano del 2020, che vede la regia di Yuval Adler, anche nei panni dello sceneggiatore del film accanto a Ryan Covington; il film vede le interpretazioni di Noomi Rapace, Joel Kinnaman e Chris Messina, in un prodotto dalla durata di poco più di 90 minuti che sicuramente ha conquistato l’attenzione degli spettatori in virtù delle sue componenti. Tra queste, anche la parte finale del film: ma come finisce The Secret – Le verità nascoste? Per comprenderlo, si indica di seguito tutto sulla spiegazione del finale del lungometraggio.

Come finisce The Secret – Le verità nascoste? La trama completa del film di Yuval Adler

Prima cosa che c’è da sapere, prima di procedere con la spiegazione del finale di The secret – Le verità nascoste, interessa come finisce il film americano, considerando la sua trama completa. L’ambientazione è quella dell’America del secondo dopoguerra, quando la protagonista, Maja, rifugiata rumena che si è costruita una nuova vita con suo marito Lewis e suo figlio Patrick, è ancora tormentata dal suo passato, attraverso numerosi incubi. Mentre cammina per strada, riconosce un uomo che crede di aver già conosciuto nella sua vita: la donna, infatti, è convinta del fatto che quest’uomo sia un ex soldato tedesco che aveva conosciuto 15 anni prima, dunque inizia a seguirlo fino a casa sua. Il giorno seguente, Maya investe l’uomo e lo nasconde all’interno del suo bagagliaio: ma come finisce The Secret – Le verità nascoste?

Per comprenderlo, si può giungere fino al momento in cui la protagonista del film fa visita a casa di Rachel, dove scopre che la fede nuziale della donna presenta una stella di David al suo interno: per questo motivo, Maja crede che Tomas abbia rubato l’anello ad una persona ebrea, quindi costringe l’uomo a rivelare il suo cognome, ma quest’ultimo le spara con una pistola che aveva nascosto poco prima. Lewis tenta di fermare Thomas dal raggiungere la polizia, mentre Maja continua a chiedergli di confessare i suoi crimini di guerra, raggiungendo nuovamente Rachel in casa sua e scoprendo, da lei, che l’uomo non ha intenzione di rivangare le sue esperienze traumatiche passate.

La spiegazione del finale di The Secret – Le verità nascoste

A questo punto, si può proseguire indicando finalmente qual è la spiegazione del finale di The Secret – Le verità nascoste, dopo aver sottolineato come finisce il film e qual è la sua trama completa; Maja e Lewis conducono Thomas verso la periferia della città, costringendolo a inginocchiarsi di fronte alla fossa che la donna aveva precedentemente scavato: Maja lo minaccia dicendogli che l’avrebbe sparato se non avesse confessato e, proprio nel momento in cui rischia maggiormente la propria vita, Thomas confessa di aver compiuto numerose violenze e crimini nella sua vita, pur non volontariamente, poiché sotto anfetamine e non riusciva a dormire da cinque giorni.

Le sue azioni, così come quelle degli altri soldati, erano state commesse in fretta e furia, dato l’arrivo dei russi. Alla fine, a uccidere Thomas è Lewis, in virtù della crudeltà delle parole dell’uomo, con i due coniugi che seppelliscono l’ex soldato, pulendo la cantina e seppellendo nuovamente i propri segreti: più tardi, festeggiano il 4 luglio insieme a Rachel e agli altri amici, apparentemente continuando a vivere come se nulla fosse successo e tenendo nascosti i loro segreti più oscuri.