Warfare: trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo film di Alex Garland

A seguito del grande successo di Civil War, c’è grande attesa per Warfare, il nuovo film che riporterà dietro la macchina da presa Alex Garland in collaborazione con Ray Mendoza.
Warfare: trama, cast e tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo film di Alex Garland

Articolo pubblicato il 18 Dicembre 2024 da Bruno Santini

Dopo aver affrontato il tema della guerra in futuro (neanche troppo) distopico attraverso Civil War, Alex Garland torna a seguire la medesima dinamica in un nuovo film che lo vede sia in fase di scrittura che dietro la macchina da presa. Il regista di Ex Machina aveva dichiarato di volersi prendere una pausa dopo il suo ultimo lavoro con Kirsten Dunst, Cailee Spaeny e Jesse Plemons, ma subito dopo è stato annunciato il progetto che lo vedrà collaborare con Ray Mendoza e di cui è stato possibile avere un primo sguardo attraverso il trailer del film. Ma di che parla Warfare? Tutto su trama, cast e tutto ciò che c’è da sapere.

La trama di Warfare e la storia vera di Ray Mendoza raccontata all’interno del film

Trattandosi di un nuovo film di guerra, che porta Alex Garland dietro la macchina da presa nuovamente per un prodotto di questo genere dopo aver parlato della guerra civile negli Stati Uniti, c’è grandissima attesa per quanto riguarda Warfare, che in questo caso è stato scritto e diretto in collaborazione con Ray Mendoza. Ma di che cosa parla il film in questione? La trama fa riferimento alla storia vera di Ray Mendoza, ex Navy SEAL degli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda la spedizione in Iraq nell’ambito della guerra contro i territori insorti: l’approccio del film, quasi documentaristico, segue in tempo reale la missione di un plotone di Navy SEAL nel territorio iraqueno.

Il cast di Warfare: tutti gli attori presenti all’interno del film

Così come nel precedente film di Alex Garland, che vedeva diversi volti di grande valore all’interno del cast, anche Warfare annovererà diversi attori particolarmente celebri all’interno del suo cast: nei panni di Ray Mendoza ci sarà D’Pharaoh Woon-A-Tai, mentre gli altri attori presenti nel cast di Warfare sono Will Poulter, Cosmo Jarvis, Kit Connor, Finn Bennet, Taylor John Smith, Michael Gandolfini, Adain Bradley, Noah Centineo, Evan Holtzman, Henrique Zaga, Joseph Quinn e Charles Melton, pescando tra volti in rampa di lancio nel contesto hollywoodiano o del cinema indipendente e altri profili più sconosciuti, che potranno essere portati in auge dal film stesso.

Tutto ciò che c’è da sapere su Warfare di Alex Garland

Il ruolo di Alex Garland nell’ambito del cinema contemporaneo è sicuramente molto importante, considerando che il regista – che era giunto alla vittoria di un Oscar con il suo Ex Machina – gode di una grandissima stima soprattutto dal punto di vista produttivo e che, avendo trovato accordi con la A24, già distributrice di Men e Civil War, può contare anche su una grandissima attenzione nel mercato cinematografico contemporaneo. Il film Warfare era stato annunciato nel 2024, con lo sviluppo dello stesso Alex Garland in collaborazione di Ray Mendoza, nei panni del supervisore della realtà storica trattata soprattutto dal punto di vista bellico e militare. Tra i primi profili scelti nel cast ci sono Joseph Quinn e Charles Melton, con le riprese che sono iniziate a maggio 2024 a Londra: a seguito della sua volontà di allontanarsi dalle scene, quello di Alex Garland è stato descritto come un ruolo di supporto alla regia.

L’uscita del film è prevista nel 2025 negli Stati Uniti, tramite la A24, con il film sicuramente molto atteso a seguito dell’esempio del lavoro di Alex Garland in Civil War, che ha portato il regista a confrontarsi con una materia tutt’altro che semplice sotto tutti i punti di vista. Il trailer, pubblicato in occasione del 16 dicembre 2024, ha raccolto più di un milione e mezzo di visualizzazioni in meno di 24 ore.