L’Odissea supera Il cavaliere oscuro – Il ritorno: sarà il film più costoso di Christopher Nolan

Dopo aver (quasi) sempre lavorato con grandi budget, Christopher Nolan realizzerà il suo record con L’Odissea, che supera i costi di Il cavaliere oscuro – Il ritorno e diventa il film più costoso nella carriera del britannico.
L'Odissea supera Il cavaliere oscuro - Il ritorno: sarà il film più costoso di Christopher Nolan

Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2024 da Bruno Santini

Fin da quando è stata offerta la notizia secondo cui Christopher Nolan dirigerà un adattamento dell’Odissea di Omero, già previsto al cinema per il 17 luglio 2026, sono stati tantissimi i contributi offerti in materia. Secondo numerose indiscrezioni, il regista britannico non ignorerà gli elementi fantasy presenti all’interno dello scritto omerico, concentrandosi sì sulla narrazione umana di Ulisse, ma includendo anche tutti gli altri elementi relativi ad alcuni passaggi dell’opera. Adesso, seguendo sempre le indiscrezioni, è possibile sapere anche un qualcosa in più sul film: con un budget che supererà quello di Il cavaliere oscuro – Il ritorno, L’Odissea sarà il film più costoso di sempre di Christopher Nolan.

Il budget di L’Odissea di Christopher Nolan

Ci si trova ancora in uno stato embrionale per quanto riguarda le informazioni circa L’Odissea di Christopher Nolan, il nuovo film tanto atteso del regista britannico che porterà sullo schermo il noto racconto omerico, che ha cambiato la storia della letteratura. Per ora, si hanno a disposizione soltanto alcuni elementi, relativi più che altro a fanta-casting o a elementi fantasy che dovrebbero essere inclusi all’interno del film, relativi ad esempio alla trasformazione degli uomini in maiali o al canto delle sirene.

Un dettaglio sicuramente molto interessante è relativo al budget del film, che permette di comprendere anche quale sarà la portata del progetto in questione: secondo l’insider Jeff Sneider, il budget di L’Odissea di Christopher Nolan supererà quello di Il cavaliere oscuro – Il ritorno, rendendo il film il progetto più costoso nella carriera di Christopher Nolan. C’è da dire che il film con Christian Bale protagonista aveva un budget di 250 milioni di dollari, dunque presumibilmente, seguendo la scia dei progetti ad alto budget dei prossimi anni, L’Odissea avrà un budget vicino ai 300 milioni di dollari.

I lavori ad alto budget di Christopher Nolan

Christopher Nolan non è certamente un regista che lavora con budget molto risicati, dal momento che, fin da quando è stato scelto per alcune produzioni hollywoodiane di grande livello, si è sempre trovato a lavorare con budget altissimi. Il suo recente film Oppenheimer aveva un budget totale di 200 milioni di dollari, di cui 100 per la produzione e 100 per la promozione e il marketing in tutto il mondo; per questo motivo, nei circa 300 milioni di budget del film sull’Odissea saranno da calcolare anche i costi aggiuntivi per la promozione del film che, come sempre, sarà particolarmente importante considerate le richieste del britannico. Tra gli altri lavori ad altro budget di Christopher Nolan spiccano Interstellar, con 165 milioni di dollari, oltre che Inception fermo a 160.