Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre: come finisce? La spiegazione del finale del film

È un film sicuramente molto amato dagli spettatori in virtù delle sue componenti di avventura e commedia: ma come finisce Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre? La spiegazione del finale del lungometraggio.
Qua la zampa 2 - Un amico è per sempre: come finisce? La spiegazione del finale del film

Articolo pubblicato il 2 Gennaio 2025 da Bruno Santini

A seguito del successo di Qua la zampa del 2017, Gail Mancuso è dietro la macchina da presa per il sequel ufficiale del film, dal titolo Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre. Il film, prodotto negli Stati Uniti e con Henry Lau, Kathryn Prescott, Josh Gad, Dennis Quaid, Marg Helgenberger e Betty Gilpin nel cast, rappresenta un approccio sicuramente molto gradito al mondo della commedia per mezzo della componente avventura, con diversi dettagli che spiccano nella trama ufficiale del film. Tra questi, anche come finisce Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre e la spiegazione del finale del lungometraggio.

Come finisce Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre? La trama completa del film

Trattandosi di una trama sicuramente molto semplice da comprendere, che arriva a seguito delle avventure di Qua la zampa, gli spettatori riusciranno sicuramente a familiarizzare molto velocemente con Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre, curiosi di scoprire anche come finisce il film in questione. Bailey, che riesce finalmente a riunirsi con il suo storico padrone dopo essersi reincarnato in un nuovo cane, è adesso un incrocio tra un pastore australiano e un San Bernardo, e vive felicemente con la sua famiglia, pur dovendo fare i conti con i difetti di quest’ultima e, soprattutto, con Gloria, una donna disattenta che odia i cani.

L’azione si sposta a nove anni dopo, quando Bailey si reincarna in una femmina di beagle chiamata Molly, adottata proprio da CJ nonostante l’iniziale riluttanza di Gloria, che però comprende di non essere una madre esemplare e, dunque, permette l’adozione. A seguito di tante avventure che si osservano all’interno del film, si giunge finalmente al momento in cui è possibile comprendere come finisce Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre: è Ethan a confessare a CJ le reincarnazioni del cane, riconoscendolo in Bailey: la ragazza capisce, allora, che Bailey, Molly, Big Dog e Max sono sempre stati lo stesso cane.

La spiegazione del finale di Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre

Alla fine di Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre, si arriva alla risoluzione degli eventi che permettono di fornire una spiegazione del finale del lungometraggio, in cui CJ e Trent si sposano e la donna pubblica un album musicale; a seguito di tutti i naturali eventi che si susseguono alla fine del film (come le morti di Ethan e dello stesso Max) si osserva la scena finale in cui Bailey corre in campo erboso mostrando tutte le sue incarnazioni. Attraversando il Rainbow Bridge, che indica metaforicamente il momento del trapasso dopo la morte, si ricongiunge ad Ethan in Paradiso.