Letterboxd: i quattro film preferiti di Aaron Taylor-Johnson

Attore sempre più in rampa di lancio, specialmente nel cinema action, Aaron Taylor-Johnson arriva sul grande schermo nel 2024 anche con il nuovo Nosferatu di Robert Eggers. Ma quali sono i suoi film preferiti?
Film preferiti di Aaron Taylor-Johnson per Letterboxd

Articolo pubblicato il 5 Gennaio 2025 da Vittorio Pigini

Fin dal Kick-Ass del 2010, il nome di Aaron Taylor-Johnson si è fatto sempre più largo tanto nel cinema indipendente quanto soprattutto in quello commerciale. Oltre a The Fall Guy di David Leitch ed il nuovo capitolo del SSU Kraven – Il cacciatore, l’attore è arrivato sul grande schermo nel 2024 anche con il nuovo Nosferatu di Robert Eggers. In occasione della campagna pubblicitaria di quest’ultimo, l’attore si è prestato al consueto format della piattaforma di Letterboxd ed ecco di seguito i quattro film preferiti di Aaron Taylor-Johnson.

Chi è Aaron Taylor-Johnson, l’attore di Kick-Ass

Classe 1990, l’attore britannico Aaron Taylor-Johnson si è fatto principalmente conoscere dal grande pubblico grazie al ruolo da protagonista nel cult Kick-Ass di Matthew Vaughn. In tale occasione arrivò, infatti, la candidatura ai BAFTA per la Miglior stella emergente e da quel momento iniziarono ad arrivare altri riconoscimenti, come la vittoria del Golden Globe per il Miglior attore non protagonista in Animali notturni di Tom Ford. Quest’ultimo titolo certificherebbe come l’attore britannico sia apparso in molti progetti indipendenti e che si potrebbero definire “d’autore”, sebbene Aaron Taylor-Johnson si sia fatto particolarmente riconoscere anche e soprattutto nel cinema più mainstream.

L’attore entra infatti nel MCU nel ruolo di Pietro Maximoff di Avengers: Age of Ultron, in Bullet Train e The Fall Guy di David Leitch, oltre al Kraven – Il Cacciatore di J. C. Chandor. Nel 2024, tuttavia, Aaron Taylor-Johnson arriva sul grande schermo anche con il nuovo Nosferatu scritto e diretto da Robert Eggers, interpretando il ruolo di Friedrich Harding. Proprio durante la campagna promozionale del film horror, l’attore britannico si è prestato al consueto format della piattaforma di Letterboxd, chiamato a selezionare i suoi quattro film preferiti.

I film preferiti di Aaron Taylor-Johnson per Letterboxd

L’attore britannico, che tornerà a breve sul grande schermo con il nuovo film di Danny Boyle 28 anni dopo, sembrerebbe essere particolarmente attratto dal colore Blu. Tratto dal romanzo a fumetti Il blu è un colore caldo di Jul’ Maroh, il primo film scelto per la lista è infatti La vita di Adele di Abdellatif Kechiche. Con protagoniste Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, il film erotico-sentimentale è stato particolarmente acclamato dalla critica, arrivando ad aggiudicarsi la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2013.

Rimanendo nel campo cromatico, il secondo film preferito di Aaron Taylor-Johnson è Blue Valentine, il secondo film scritto e diretto da Derek Cianfrance candidato premio Oscar per la Miglior Attrice a Michelle Williams. Nella lista dell’attore britannico continua a diffondersi i colori del mare, con il terzo film scelto che è Blue Crush, film sportivo del 2002 diretto da John Stockwell ed immerso nel mondo del surf. Ma rimanendo sempre in questa tonalità cromatica ed arrivando al grande cinema, il quarto film della lista di Aaron Taylor-Johnson non poteva che essere Velluto Blu di David Lynch, con Kyle MacLachlan ed Isabella Rossellini.