Mon Crime – La colpevole sono io: come finisce? La spiegazione del finale del film con Isabelle Huppert

Mon Crime – La colpevole sono io è un film di François Ozon che vede Isabelle Huppert protagonista e che merita di essere conosciuto per il suo finale e la sua spiegazione.
Mon Crime - La colpevole sono io: come finisce? La spiegazione del finale del film con Isabelle Huppert

Nel 2023 sono arrivati al cinema in Italia due film di François Ozon, di cui uno dei due è Mon Crime – La colpevole sono io, che vede la nota attrice francese Isabelle Huppert all’interno del film. Il lungometraggio costituisce l’adattamento dell’omonima opera teatrale del 1934, che era già stata portata al cinema in due occasioni; ambientato negli anni ’30, il film spicca per le sue caratteristiche fondamentali, soprattutto in termini di thriller e di rappresentazione dei vari elementi temporali del film. Ma come finisce Mon Crime – La colpevole sono io? Per comprenderlo, si indica più nello specifico qual è la spiegazione del finale del film con Isabelle Huppert.

Come finisce Mon Crime – La colpevole sono io? La trama completa del film con Isabelle Huppert

Al fine di procedere con la spiegazione del finale di Mon Crime – La colpevole sono io, è molto importante sottolineare innanzitutto come finisce il film con Isabelle Huppert, considerando la sua trama completa. Il racconto è quello di due donne squattrinate, Madeleine Verdier e Pauline Mauléon, che vivono in un appartamento in soffitta: la prima è un’attrice, mentre la seconda un’avvocatessa. La vita delle due amiche, a seguito di alcuni avvenimenti che interessano soprattutto il rapporto dell’attrice con il produttore di un film e con un suo amante, cambia quando l’ispettore Brun comunica che Montferrand è stato ucciso e che Madeleine è sospettata per l’omicidio dell’uomo, soprattutto in virtù del sequestro di una pistola che diventa la prova ufficiale del delitto.

Ma come finisce Mon Crime – La colpevole sono io? Per scoprirlo, spostandoci avanti nel corso del film dopo che Madeleine decide di assumere Pauline come suo avvocato, giungiamo fino al punto in cui Odette, attrice nota nel panorama del cinema muto, confessa il suo omicidio: a suo dire, Madeleine ha sfruttato il crimine per ottenere notorietà, ma le due amiche si rifiutano di accettare questa versione della donna che tenta a tutti i costi di convincere anche la polizia del suo delitto.

La spiegazione del finale di Mon Crime – La colpevole sono io

Detto questo, è possibile procedere con la spiegazione del finale di Mon Crime – La colpevole sono io. Il finale del film si risolve con Madeleine e Pauline che spiegano al padre di André che la prima non è un’assassina, ma che ha bisogno di sembrare tale: Odette, per essere messa a tacere, riceve una parte nella pièce di Madeleine, con la riscrittura del personaggio e del finale. In questo senso, allora, la morte di Montferrand avviene per un motivo nobile: è Odette a sparare per salvare Madeleine dallo stupro e quest’ultima che spara il colpo definitivo.