Articolo pubblicato il 27 Gennaio 2025 da Bruno Santini
C’è grande attesa per il ritorno dietro la macchina da presa di Christopher Nolan, che si servirà di una nuova tecnologia per la realizzazione del suo personale adattamento dell’Odissea di Omero. Negli ultimi mesi si è chiacchierato parecchio a proposito del cast del film, che include grandi attori come Matt Damon, Robert Pattinson, Tom Holland, Charlize Theron, Zendaya, Anna Hathaway e, più di recente, anche John Bernthal che si è unito al cast del film in questione. L’uscita è per luglio del 2026 ma, intanto, è già possibile sapere qualcosa a proposito del film, per cui sono state ufficializzate anche delle riprese in Italia. Ma dove nello specifico?
Le riprese in Italia dell’Odissea di Christopher Nolan e il luogo scelto
Per il nostro paese, diventare sede di riprese cinematografiche di registi e film sicuramente molto attesi è un grande onore, considerando soprattutto la scelta di Christopher Nolan che ha deciso di servirsi anche della cornice italiana, e in particolar modo della Sicilia, per la realizzazione di alcune riprese del suo film. Ovviamente, non sappiamo nello specifico quale sia la quantità di riprese necessarie affinché il lavoro del regista britannico possa dirsi soddisfacente ma, considerando l’ambientazione mitologica e la caratterizzazione dei luoghi del Mediterraneo, la scelta dell’Italia appariva sicuramente consequenziale.
Il regista britannico ha deciso di fare affidamento alla Sicilia, in particolar modo alle Isole Eolie, per dirigere il suo nuovo film sull’Odissea. Naturalmente, non si tratterà dell’unico luogo dove saranno effettuate delle riprese che, come si immagina, in molti casi saranno effettuate all’interno di specifici studios per ricreare atmosfere e specifici momenti del film. Tuttavia, Christopher Nolan è da sempre un regista che si oppone all’uso della CGI per la caratterizzazione degli ambienti e delle scenografie, per cui la scelta dell’Italia non appare e casuale per la realizzazione di alcune riprese del film.
Che cosa sappiamo sul nuovo film sull’Odissea di Christopher Nolan?
Con la scelta dell’Italia, tra le realtà dove si effettueranno delle riprese del nuovo film sull’Odissea di Christopher Nolan, si ottiene un tassello in più a proposito del film del regista britannico, di cui si sta parlando tanto nelle ultime settimane. Per ora, non abbiamo a disposizione altri dettagli sul film, il cui cast non è stato ancora svelato. Secondo alcuni, Tom Holland sarà Telemaco mentre, secondo altre voci, potrebbe interpretare Omero da giovane, avendo anche una funzione narrativa all’interno del film; più sicure, invece, le assegnazioni di Matt Damon che dovrebbe essere Ulisse e Anne Hathaway che potrebbe interpretare Penelope; quanto a Robert Pattinson, secondo molti potrebbe vestire i panni di Poseidone. Ovviamente, ci sarà bisogno di ulteriori aggiornamenti per scoprire di più a proposito del cast del film la cui uscita è fissata a metà luglio 2026.
Fonte: Cinematographe