Parthenope arriva su Netflix: svelata la data di uscita in streaming del film di Paolo Sorrentino

Con un nuovo annuncio, Netflix ha ufficializzato la data di uscita in streaming di Parthenope di Paolo Sorrentino, a seguito del suo grandissimo successo in sala.
Parthenope arriva su Netflix: svelata la data di uscita in streaming del film di Paolo Sorrentino

Articolo pubblicato il 27 Gennaio 2025 da Bruno Santini

Dopo aver conquistato il botteghino italiano, ottenendo grandi risultati e diventando il film di Paolo Sorrentino che ha incassato di più nella storia del regista, Parthenope arriva anche in streaming. Come avevamo anticipato, il film avrebbe avuto una copertura nelle sale cinematografiche italiane piuttosto prolungata, giungendo in piattaforma soltanto nel 2025: il servizio che si occuperà della sua distribuzione è Netflix, che ha annunciato anche la data di uscita ufficiale di Parthenope in streaming. Ma quale sarà?

La data di uscita di Parthenope in streaming su Netflix

Con la pubblicazione di un poster promozionale, in cui vengono segnalate tutte le principali uscite del mese di febbraio, Netflix ha fatto sapere che, tra i titoli che arriveranno sulla piattaforma a partire dal nuovo mese del 2025 ci sarà anche Parthenope di Paolo Sorrentino. Il film, che ha conquistato il botteghino italiano e che ha fatto parlare tanto di sé dopo essere stato presentato in anteprima al festival di Cannes nel 2025, ha accolto pareri generalmente molto positivi, soprattutto per il legame con la città di Napoli che porta, ancora una volta, il regista a ragionare sul senso della sua Partenope all’interno di un film.

Parthenope, con Celeste Dalla Porta protagonista, è stato anche un ottimo successo dal punto di vista critico, benché il film non sia stato selezionato per concorrere agli Oscar nel 2025, nella categoria di miglior film internazionale: al suo posto è stato scelto Vermiglio di Maura Delpero, poi estromesso dalla cinquina dei film agli Oscar. La data di uscita ufficiale su Netflix di Parthenope è il 6 febbraio 2025, data in cui tutti coloro che presentano un qualsiasi abbonamento al servizio potranno vedere il nuovo film di Paolo Sorrentino direttamente in piattaforma, ovviamente su smartphone, tablet, computer e smart TV.

La collaborazione tra Netflix e Paolo Sorrentino

Parthenope è l’ultimo film di Paolo Sorrentino a giungere direttamente sulla piattaforma di streaming Netflix, ma non si tratta di una sorpresa: con la produzione dei film del regista ormai affidata alla sua casa di produzione, in collaborazione con Saint Laurent (in quest’ultimo caso), Paolo Sorrentino ha siglato un accordo per la distribuzione in streaming dei suoi film con Netflix, a partire dalla finestra di È stata la mano di Dio. A differenza del film precedente, che aveva avuto una distribuzione in sala molto più limitata, però, Paolo Sorrentino si è affidato a Netflix solo per l’arrivo in piattaforma, di fatto lasciando il film in sala molto più tempo, seguito delle enormi polemiche che vennero registrate nelle settimane di programmazione del film con Toni Servillo in sala. Attualmente, sul servizio di streaming sono disponibili tutti i film di Paolo Sorrentino, tranne naturalmente Loro, per cui il motivo dell’assenza in piattaforma è stato spiegato in un altro nostro articolo.

Fonte: Netflix