Chi è Nico Minoru? Tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio di Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere

Nella nuova serie animata di Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, un nuovo personaggio ha fatto il suo esordio: trattasi di Nico Minoru. Ma chi è e qual è la versione nella serie?
Chi è Nico Minoru? Tutto ciò che c'è da sapere sul personaggio di Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere

Articolo pubblicato il 29 Gennaio 2025 da Bruno Santini

Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere ha fatto il suo esordio sulla piattaforma di streaming di Disney Plus con i suoi primi due episodi, che hanno debuttato in occasione del 29 gennaio 2025. La serie televisiva animata, che riporta il personaggio dell’eroe mascherato sullo schermo a partire dalla sua storia di origini, si arricchisce sicuramente di numerosi elementi, easter-egg e personaggi di diversa natura, che rimandano anche ad emblemi dei fumetti o di altri prodotti Marvel. Tra i nuovi personaggi che hanno debuttato nell’ambito della serie televisiva animata c’è anche quello di Nico Minoru: ma chi è? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito del personaggio, della sua storia e dei poteri.

Chi è Nico Minoru: biografia, storia del personaggio, poteri e tanto altro

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito del personaggio di Nico Minoru – che ha fatto il suo esordio nell’ambito della serie di Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere – interessa di più a proposito di chi è, relativamente a biografia, storia del personaggio e tanto altro ancora. Anche conosciuta come Sister Grimm nei fumetti, Nico Minoru è una supereroina creata da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona, che ha debuttato in Runaways #1 del 2003 e che è figlia di due villain e maghi oscuri, che prendono il nome di “the Pride”. Nel corso delle diverse storie dei fumetti, Nico Minoru è diventata leader di un team senza nome a seguito della dissoluzione delle Runaways, nonostante la sua iniziale riluttanza, componendo la nuova squadra con supereroine nipponiche e americane. I suoi poteri e le sue caratteristiche principali derivano soprattutto dalla magia dei genitori e dei suoi nonni e bisnonni, da cui eredita la capacità di lanciare degli incantesimi dal suo bastone, semplicemente utilizzando la forza della sua immaginazione. Tramite il suo bastone, può anche effettuare delle evocazioni per poteri di teletrasporto, telecinesi, volo e scudo magico, diventando di fatto una delle pià potenti streghe dell’intero universo dei fumetti.

La versione alternativa di Nico Minoru in Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere

Fin da quando è stato ufficializzato il gruppo di personaggi che avrebbero fatto parte di Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, si è potuto notare anche della presenza di Nico Minoru all’interno della serie. Naturalmente, c’è da specificare che si tratta di una versione alternativa, poiché il personaggio appare nella serie come privo (almeno per quanto riguarda i primi episodi) di tutti i suoi poteri e del bastone che le permette di esercitarli: trattasi di una giovane ragazza che Peter Parker salva il giorno in cui deve effettuare l’orientamento alla Midtown, che però viene presa d’assalto da un alieno combattuto intanto dal Doctor Strange. La ragazza spicca per il suo atteggiamento spigliato, per i suoi capelli mori e anche per un’ironia che le permette di diventare immediatamente amica di Peter, con cui condivide anche l’infatuazione per una ragazza della stessa scuola, Pearl.

Il look di Nico Minoru in Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere | Chi è e tutto ciò che c'è da sapere sul personaggio
Il look di Nico Minoru in Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere

In effetti, al riparo da polemiche che potrebbero includere il senso del pensiero woke o di review bombing osservabili a proposito dell’omosessualità della ragazza, c’è da dire che non si tratta di un’innovazione della serie: fin dai fumetti, Nico Minoru è un personaggio LGBT, descritto come una delle supereroine LGBT più potenti di tutto l’universo Marvel. Nella serie Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è doppiata da Grace Song, con il personaggio che – prima di apparire nella serie in questione – aveva debuttato anche nella serie Hulu Runaways e nel videogioco Marvel’s Midnight Suns.