Articolo pubblicato il 30 Gennaio 2025 da Bruno Santini
Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere ha fatto il suo esordio sulla piattaforma di streaming di Disney Plus a partire dal 29 gennaio 2025, presentando – attraverso i suoi primi due episodi – la realtà animata in cui osserviamo un nuovo Spider-Man, questa volta immerso in una realtà completamente differente in cui zio Ben è già morto, i poteri vengono ottenuti diversamente e Norman Osborn è il suo mentore, almeno dal punto di vista lavorativo e tecnologico. Nell’osservare tutte queste deviazioni rispetto alla storia a cui siamo abituati a guardare, sul grande e piccolo schermo, in numerosi tra gli spettatori si sono chiesti quale fosse la precisa collocazione della serie animata, rispetto agli eventi del MCU e alla Sacra Linea Temporale. Di seguito, tentiamo di indicare tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Dove si colloca nel MCU Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere?
L’introduzione della fase del Multiverso, con tutti i prodotti che sono collegati sia in termini televisivi che cinematografici, ha fatto sorgere diversi interrogativi nel pubblico, voglioso di scoprire sempre quali siano le forme di collegamento che si osservano; molto spesso, in effetti, alcuni prodotti rimandano a eventi storici in casa Marvel che permettono di comprendere se certe narrazioni siano avvenute prima o dopo altri grandi eventi: ad esempio, Captain America – Il primo vendicatore è una delle prime narrazioni di tutta la storia dei Marvel Studios, considerando i suoi riferimenti cronologici e la sua collocazione nell’intero universo del MCU.
Ma dove si colloca nel MCU Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere? Il fatto che la serie sia animata non vuol dire nulla di per sé, dal momento che il prodotto potrebbe sempre offrire dei collegamenti all’universo Marvel per easter-egg, citazioni o personaggi ricorrenti. Tuttavia, in questo caso occorre essere chiari: Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere non presenta elementi di congiunzione con il MCU e con gli altri eventi della storia Marvel, bensì ne è al di fuori anche in termini di rapporto con la Sacra Linea Temporale e di cronologia canonica degli eventi.

Perché Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è al di fuori della Sacra Linea Temporale?
Che Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere sia al di fuori della Sacra Linea Temporale è dimostrato non soltanto dall’effettiva collocazione della serie, estranea agli eventi che sono stati raccontati fino ad ora sia nel contesto del cinema che della televisione, ma anche da ciò che si osserva negli episodi del prodotto animato: il Norman Osborn che si vede in Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è l’effettivo mentore di Peter Parker, rispetto al caso dello Spider-Man di Tom Holland in cui il rapporto iniziale si genera con il Tony Stark di Robert Downey Jr. Ma perché si è deciso di procedere in tal senso? In un primo momento, Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere sarebbe dovuto essere un prequel (animato) degli eventi dello Spider-Man del MCU, con una versione ringiovanita (e animata) dello Spider-Man di Tom Holland il cui avvio nel corso del Marvel Cinematic Universe è effettivamente in medias res, con l’assenza di un’effettiva storia di origini. A spiegare il motivo per cui Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere è al di fuori della Sacra Linea Temporale è stato lo showrunner della serie, che ha spiegato quanto segue:
“Abbiamo cambiato approccio per la serie molto presto durante il processo creativo. Direi che entro i primi due mesi di ideazione della storia, avevamo già deciso di cambiare rispetto a quanto annunciato inizialmente. Abbiamo scelto di spostare la storia della serie fuori dalla Sacra Linea Temporale, perché in questo modo avremmo avuto maggiore libertà creativa. Volevamo raccontare una storia totalmente nuova. Allo stesso tempo però questo approccio ci permette di citare eventi canonici del MCU, con un altro taglio.“