Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2025 da Giovanni Urgnani
L’attesa sta ormai per finire, il 2025 sta per cominciare anche per la Marvel grazie al ritorno di Sam Wilson, questa volta alle prese con l’eredità di Capitan America posta sulle sue spalle nel trentacinquesimo capitolo del Marvel Cinematic Universe, all’interno della “Fase 5”. La distribuzione su grande schermo in Italia è programmata per il prossimo 12 febbraio, con il cast composto da: Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson e Rosa Salazar; con la partecipazione di Harrison Ford. Ma quali film e serie bisogna recuperare per prepararsi alla visione? Di seguito tutte le indicazioni necessarie a riguardo.
The Falcon & The Winter Soldier
Miniserie composta da sei episodi, diretti da Kari Skogland e disponibili dall’aprile 2021 sulla piattaforma digitale Disney+, ambientata sei mesi dopo dagli eventi narrati in Avengers – Endgame (2019). Sam Wilson e Sebastian Stan tornano ad interpretare i loro rispettivi personaggi, facendo coppia per sconfiggere la minaccia presentata dai “Flag-Smashers”. Una visione necessaria poiché il prossimo film ricomincerà da dove questa serie ha concluso, in cui Sam Wilson, anche se non da solo, passa dall’essere spalla ad essere protagonista, intraprendendo il percorso che lo porterà a raccogliere il testimone di Steve Rogers.

L’incredibile Hulk
Uscito nelle sale italiane il 18 giugno 2008, il secondo lungometraggio del Marvel Cinematic Universe, appartenete alla “Fase 1”, con protagonista Edward Norton è stato uno dei peggiori film della saga, sia per quanto riguarda il pubblico che la critica, un insuccesso che ha causato non pochi problemi tra Marvel Studios e Universal nella gestione dei diritti, tant’è che non è più stato realizzato un film stand-alone sul personaggio. Comunque, nella pellicola in arrivo torneranno dei personaggi che nel franchise non si sono mai più visti: stiamo parlando di Elizabeth Ross e Samuel Stern alias “Il Capo”; rispettivamente di nuovo interpretati da Liv Tyler e Tim Blake Nelson.
Il dittico dei fratelli Russo, The Winter Soldier e Civil War
Succeduti a Joe Johnston dopo Captain America – Il primo vendicatore (2011), la coppia di registi ha dato il via alla collaborazione con la casa produttrice di Kevin Feige, che continuerà anche per gli anni futuri. Il secondo lungometraggio dedicato al personaggio interpretato da Chris Evans è davvero importante perché proprio qui compare per la prima volta Sam Wilson, una spalla capace però di dimostrarsi molto importante, soprattutto nelle dinamiche personali. La visione di Captain America – Civil War (2016) completa il quadro della comprensione del rapporto creatosi tra i due eroi, fondamentale per capire quanto sarà pesante per Sam raccogliere questa eredità.

Eternals
Questa è più un’opzione bonus per chi ambisce alla completezza, ma che non può definirsi del tutto un recupero necessario. La pellicola diretta dalla premio Oscar Chloe Zhao è e rimarrà una parentesi a se stante, poiché non ha ricevuto i necessari consensi da parte degli appassionati, togliendo la possibilità di realizzare un sequel. Nonostante ciò, gli eventi avranno delle ripercussioni nel mondo Marvel, infatti, uno degli elementi su cui verterà la trama di Captain America – Brave new world sarà il corpo del celestiale emerso dal centro della Terra, con la scoperta dell’adamantio, un materiale capace di attirare le attenzioni di tutti, dagli Stati alle organizzazioni terroristiche, a causa delle sue possibilità.