Articolo pubblicato il 1 Febbraio 2025 da Giovanni Urgnani
Presentato in anteprima internazionale in concorso alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes, vincitore della Palma d’Oro e e proiettato anche alla diciannovesima edizione del Festival del Cinema di Roma, sezione Best of. Distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 7 novembre 2024 con Universal Pictures, per gli spettatori ci sarà la possibilità di rivederlo su grande schermo in occasione dell’arrivo della cerimonia della novantasettesima edizione degli Academy Awards, programmata per il prossimo 3 marzo. Di seguito tutte le informazioni necessarie sul ritorno al cinema di Anora, il lungometraggio scritto e diretto da Sean Baker, con allegato il trailer ufficiale.
Anora, quando torna nei cinema italiani?
Com’era prevedibile aspettarsi, il film vincitore del premio più prestigioso dato al Festival di Cannes sarà tra i protagonisti della già cominciata stagione dei premi, grazie al successo di critica e non solo ottenuto nel corso dell’annata appena conclusa, diventando uno dei titoli di punta dell’intero 2024. Grazie alle sue sei candidature all’Oscar, al pubblico italiano verrà data la possibilità di rivedere Anora su grande schermo, a partire dal prossimo 20 febbraio, grazie alla distribuzione di Universal Pictures. Di seguito tutte le categorie in cui il film di Sean Baker è candidato:
- Miglior film
- Miglior regia a Sean Baker
- Miglior sceneggiatura originale a Sean Baker
- Miglior attrice protagonista a Mikey Madison
- Miglior attore non protagonista a Jurij Borisov
- Miglior montaggio a Sean Baker

Anora, la trama e il cast del film scritto e diretto da Sean Baker
La pellicola vincitrice al Festival di Cannes 2025 è composta dal seguente cast: Mikey Madison (C’era una volta a…Hollywood), Yuriy Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington, Karren Karagulian, Ross Brodar, Mark Eydelshteyn, Emily Weider, Alena Gurevich, Paul Weissman e Luna Sofía Miranda. Ma di cosa parla quindi Anora? Di seguito la trama del film scritto e diretto da Sean Baker (Un sogno chiamato Florida):
“Anora detta Ani è una ballerina erotica americana di origine russa esperta in lap dance che porta i clienti nei privé offrendo loro servizi extra a pagamento Un giorno nel locale dove lavora arriva Ivan, un ragazzo russo che pare entusiasta di lei e dei suoi molti talenti. Il giorno dopo Ivan invita a casa sua, e Ani scopre che il ragazzo vive in una megavilla ed è figlio unico di un oligarca multimiliardario. Le cose fra i due ragazzi vanno così bene che Ivan porta Ani a Las Vegas e là le chiede di sposarlo. Ma i genitori di lui non sono affatto d’accordo, e mandano una piccola “squadra di intervento” a recuperare il figlio dissennato.”