Articolo pubblicato il 4 Febbraio 2025 da Bruno Santini
C’è grandissima attesa per quanto riguarda l’esordio di Captain America: Brave New World, il nuovo film del Marvel Cinematic Universe che porta all’esordio ufficiale del personaggio sul grande schermo, dopo quanto osservato in Falcon and the Winter Soldier e a seguito degli eventi di Avengers: Endgame. Il film è particolarmente atteso sia perché costituisce il primo del MCU nel 2025, con la serie Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere che intanto ha esordito su Disney Plus, sia perché permette di osservare anche delle importante novità in casa Marvel, tra cui l’Hulk Rosso di Harrison Ford e non solo. Ci sono degli elementi che, però, saranno collegati direttamente alle trame di Eternals e X-Men, che stabiliranno un collegamento diretto con i film e con il possibile futuro della Marvel: ma quali?
I collegamenti con Eternals e X-Men presenti in Captain America: Brave New World
In casa Marvel ci si prepara a tutti quei grandi cambiamenti che dovranno essere inevitabilmente portati sullo schermo a seguito di quanto osservato con il destino di Kang e di Jonathan Majors, che ha portato a cambiare le carte in tavola rispetto a quanto fosse stato inizialmente previsto. Con la presenza già annunciata di Robert Downey Jr. nei panni di Dottor Destino, si sta sondando particolarmente il terreno per inaugurare tutte quelle differenze che saranno poste sul grande schermo a partire da Captain America: Brave New World, che avrà così dei collegamenti ufficiali sia con la trama di Eternals (che non a caso è indicato tra i film da vedere prima del quarto lungometraggio sul supereoe), sia con quella degli X-Men.

Il tutto ruota intorno all’elemento dell’Adamantio, che costituisce il materiale degli artigli di Wolverine e che deriva direttamente dai resti del Celestiale Tiamut, che non è riuscito a emergere dalla Terra. I collegamenti con i due film sono molti importanti, sia perché permettono di anticipare quella che potrebbe essere una nuova versione di Wolverine del MCU (quello del film Deadpool & Wolverine è la variante di un altro universo), sia perché potrebbe riportare gli Eterni al centro dell’attenzione, dopo quanto osservato nel film di Chloé Zhao. C’è da dire anche che l’Adamantio costituisce un materiale in più rispetto al Vibranio, di cui è composto lo scudo di Captain America, e per il quale sarà necessario effettuare dei ragionamenti successivi in termini di influenza sulla Terra e di nemici possibili, al di là degli eventi di Avengers: Doomsday.