I 10 supereroi più forti del MCU, dal peggiore al migliore

Nel corso degli anni, il MCU ha presentato numerosi personaggio introdotti in film e serie TV: ma quali sono i più forti? Abbiamo stilato una classifica dei 10 più potenti dal peggiore al migliore.
I 10 supereroi più forti del MCU, dal peggiore al migliore

Articolo pubblicato il 7 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Il MCU ha portato a rapportarsi, nel corso degli anni, ad una grandissima quantità di personaggi che sono stati presentati sul grande e piccolo schermo, con caratteristiche e qualità di diverso genere. Certo è che, con livelli di forza che cambiano anche a seconda delle esigenze narrative espresse dalla narrazione, è sempre difficile dire chi sia più forte di chi altri: abbiamo tentato, allora, di stilare una classifica dei 10 supereroi più forti del MCU, ordinandoli dal peggiore al migliore. La selezione tiene conto di una serie di poteri citati nei singoli paragrafi e con un criterio secondo cui poteri di manipolazione, super-forza, volo o velocità abbiano maggiore rilievo rispetto ad elementi come lo scudo di Captain America o le ragnatele di Spider-Man, che certo rendono questi personaggi potenti ma che – in un corpo a corpo con i nomi di seguito presentati – potrebbero non bastare.

10) Sersi

Al decimo e ultimo posto nella classifica dei 10 supereroi più forti del MCU, iniziamo con una scelta che automaticamente esclude i vari Iron Man, Spider-Man, Black Panther e Captain America, per cui certo è da riconoscere un immenso potere, ma non tanto elevato rispetto a quello dei personaggi che citiamo a partire da Sersi, uno dei membri degli Eternals. Partiamo con i difetti di un personaggio che evidentemente non ha la capacità di volare di Ikaris o la potenza di Gilgamesh, ma che spicca nel contesto degli Eternals per la sua capacità di manipolare la struttura molecolare e la materia in sé; ciò permette di trasformare tutto ciò che è inorganico in organico, trasmutando gli atomi e scomponendo quelli dei propri avversari. Ovviamente, difettando in tutto il resto, deve necessariamente agire al fianco di altri personaggi che la supportino nel combattimento, ma in linea ideale il suo potere è molto più elevato rispetto ai supereroi a cui siamo più affezionati.

9) She-Hulk

Ecco una selezione che potrebbe far discutere, nell’ambito dei 10 supereroi più forti del MCU, che sono indicati dal peggiore al migliore ma di cui è comunque necessario riconoscere la loro grande potenza. Per ora abbiamo visto il personaggio di She-Hulk/Jennifer Walters soltanto nella serie televisiva su Disney Plus che la include e, tra rotture della quarta parete e ironia tutt’altro che riuscita, il risultato non sembra essere stato quello dei migliori. Cercando di dimenticare tutto il contorno che le appartiene, però, e soffermandoci soltanto sul personaggio e su quelli che sono i suoi poteri ideali, notiamo che ha praticamente la stessa forza e potenza di Bruce Banner, con annessa una capacità di autocontrollo: per ora, non abbiamo ancora osservato dei picchi di potenza, ma siamo sicuri che arriveranno in futuro e che dimostreranno come il personaggio sia fondamentale anche nei grandi scontri.

8) Hulk

La selezione di Hulk all’ottavo posto nella classifica dei supereroi più forti del MCU dipende principalmente da un’unione tra fattori che dipendono non soltanto dalla messa in scena del personaggio di Bruce Banner nel corso degli anni, ma anche da una correlazione tra quello che è l’Hulk arrabbiato e lo Smart Hulk delle ultime apparizioni; considerando il peak della forza del personaggio, che però è priva di controllo, notiamo che il supereroe è praticamente imbattibile in uno scontro tra pari, avendo la capacità di sprigionare delle enormi capacità nel movimento, nella velocità e nel salto, che gli permettono di abbattere qualsiasi difesa nemica e di vincere scontri corpo a corpo anche con Hela e Thanos (di cui ha fermato lo schiocco delle dita). La versione di Smart Hulk, benché più controllata e dedita al lavoro da laboratorio, naturalmente indebolisce il personaggio che, però, resta eccessivamente forte e un’arma necessaria per gli Avengers.

7) Namor

Benché sia stato presentato soltanto come un villain nel film Black Panther: Wakanda Forever, Namor è un personaggio che nei fumetti si rivela essere alleato degli umani in tutte le principali lotte contro gli alieni, dove può agire al fianco degli Avengers e dei Fantastici Quattro. La sua grande arroganza e l’eloquio nel parlato nascondono un fortissimo legame con la sua storia e la sua gente, che non vuole sia oggetto di razzie da parte degli esseri umani, e per questo motivo le sue motivazioni lo portano ad avere ancor più forza rispetto ai suoi effettivi poteri. In Black Panther: Wakanda Forever si è parlato dei poteri del personaggio che potrebbero essere assimilabili a quelli di Hulk, e in effetti Namor non soltanto dimostra una grandissima forza, ma anche la capacità di dominare gli scontri in acqua e cielo, grazie alle sue ali alla caviglia che gli permettono di volare. In quanto a forza, probabilmente Namor ha ben pochi pari, così come nella telepatia: rispetto agli altri personaggi, ovviamente, non ha dalla sua l’invulnerabilità o la capacità di manipolare materia o energia.

6) Visione

Rispetto a tutti coloro che lo precedono, Visione ha una certa caratteristica che gli permette senza troppi problemi di trovarsi al sesto posto nella classifica dei 10 supereroi più forti del MCU, ordinati dal peggiore al migliore: la Gemma della Mente, quella che permette a Thanos di decimare la metà dell’universo. Accanto a questo elemento, che non è certamente cosa da poco, c’è anche una vasta gamma di poteri che va dal volo alla capacità di manipolare la materia, passando per velocità e forza sovrumane, per il personaggio che in Age of Ultron e Civil War aveva dato saggio dei suoi enormi poteri e che, in What If…?, ha dimostrato di poter uccidere Thanos. In futuro, magari con la serie Vision Quest, potrebbe essere possibile osservare un nuovo lavoro sulla forza del personaggio che, attualmente, ha dato davvero poco al MCU.

5) Thor

Verrebbe da dire quasi primo tra gli umani, per quanto si tratterebbe di un controsenso considerato che parliamo di una divinità; l’accezione con cui ci riferiremmo a Thor in questo modo, considerando i 10 supereroi più forti del MCU, deriva dal fatto che la connotazione di Chris Hemsworth ha permesso di offrire un nuovo volto al personaggio che non è inquadrato soltanto per le sue estreme qualità in combattimento, ma anche per tutto il resto, soprattutto in termini affettivi e di depressione dopo quanto accaduto per non essere riuscito a uccidere Thanos. In ogni caso, l’esperienza millenaria del Dio del Tuono lo rendono praticamente uno dei più forti in casa Marvel, con poteri che derivano non soltanto da Mjöllnir e Stormbreaker, ma anche dalla manipolazione del meteo e dal potere del tuono. Chissà che il futuro non riserbi una nuova caratterizzazione del personaggio in grado di mostrare, non solo per brevi sprazzi, il suo grande potere a tutto spiano.

4) Doctor Strange

Ai piedi del podio, nella classifica dei 10 supereroi più forti e potenti del MCU, c’è uno dei personaggi maggiormente amati e utilizzati nella storia dei film. Benché sia stato introdotto soltanto nel 2016, la copertura cinematografica di Doctor Strange è stata particolarmente elevata negli stand-alone e nei film degli Avengers, dove ha dimostrato di avere una vasta gamma di poteri a disposizione, per i quali è stato nominato custode della gemma del tempo. A partire dal suo Mantello della Levitazione, fino all’utilizzo della magia che gli permette di evocare entità cosmiche, viaggiare tra gli universi, piegare lo spazio e il tempo, passando per l’incredibile serie di attacchi o difese che può creare semplicemente manipolando la realtà con la sua magia. Rispetto a tutti gli altri personaggi che lo precedono, Doctor Strange non è certamente invulnerabile quanto loro, ma ha sempre un’arma in più rispetto agli altri nella sua enorme versatilità.

3) Adam Warlock

A leggere questo nome, nella lista dei 10 supereroi più forti del MCU, si potrebbe pensare ad uno scherzo, considerando soprattutto tutti i grandi nomi che restano fuori dal podio. In realtà, però, c’è da pensare che quella breve versione che abbiamo osservato nel terzo film di Guardiani della Galassia ha, da sola e nonostante tutti i limiti dettati da una portata narrativa che volge il suo sguardo verso altro, dimostrato quale sia l’immenso potere del personaggio. Basti pensare al solo momento in cui vola nel vuoto per salvare Peter Quill prima che perda la vita definitivamente, per avere un piccolo saggio dei suoi enormi poteri: essendo una creatura creata artificialmente, Adam Warlock presenta anche degli incredibili poteri di forza, velocità, manipolazione dell’energia e anche sensi cosmici che, di fatto, lo portano quasi ad essere immortale anche qualora venga colpito con esplosioni o campi di forza.

2) Captain Marvel

Nel corso degli anni, nell’ambito di un dibattito tra i supereroi Marvel più forti, se ne è parlato spesso indicandola come la più forte di tutti: Captain Marvel trova spazio al secondo posto nella lista dei 10 supereroi del MCU, grazie ad una serie di poteri che sono stati mostrati sia nei film stand-alone, sia in quelli corali degli Avengers. La sua vasta gamma di poteri include non soltanto la capacità di volare, l’agilità e la velocità impareggiabile, ma anche un’estrema resistenza e una forza illimitata, con il tutto che avviene plasmato dalla Gemma dello Spazio a cui è stata esposta. Se dovessimo effettuare un paragone, data anche la sua conformazione estetica, potremmo considerarla come la Superman del MCU, a dimostrazione del suo incredibile potere.

1) Scarlet Witch

Al primo posto nella classifica dei 10 supereroi più forti del MCU, non potrebbe che trovar spazio Scarlet Witch. Il personaggio di Wanda Maximoff è stato gestito gradualmente nel corso del Marvel Cinematic Universe ma, nel corso degli anni, ha dimostrato un potere crescente e sempre più elevato, che aveva stupito fin dalle primissime apparizioni; con WandaVision e, soprattutto, con il successivo Doctor Strange nel Multiverso della Follia è chiaro a tutti che la potenza di Scarlet Witch, soprattutto in virtù del potere del Darkhold, si spinge oltre i singoli poteri, e porta a plasmare una vera e propria realtà a suo piacimento. Da non dimenticare anche che nel film riesce a sconfiggere avversari potentissimi – da Mr. Fantastic a Black Bolt, passando per il Professor X – in pochissimi secondi e senza alcuna apparente remora.