Articolo pubblicato il 8 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Quando si trovava già ufficialmente in stato di post-produzione, il nuovo biopic su Pharrell Williams diretto da Michel Gondry è stato cancellato. Il regista francese, noto per il suo grandissimo successo ottenuto con The Eternal Sunshine of the Spotless Mind e recentemente dietro la macchina da presa per Il libro delle soluzioni, era stato ingaggiato dalla Universal per la realizzazione di un progetto biografico sull’infanzia del cantautore, che avrebbe coinvolto anche star di grande calibro e che si attendeva con una grande distribuzione internazionale; tuttavia, dal momento che si è compreso come il film non fosse all’altezza delle idee per cui era stato realizzato, il progetto è stato cancellato.
Gli attori che avrebbero dovuto recitare in Golden di Michel Gondry
Per quanto nella sua carriera abbia avuto grande successo collaborando con attori come Jim Carrey e Kate Winslet, così come Gael Garcia Bernal, Michel Gondry non è solito collaborare spesso con grandissimo artisti nell’ambito della sua produzione cinematografica; alternando progetti internazionali ad ampio respiro con film che sono sicuramente più di nicchia nella loro concezione, il regista aveva recentemente presentato in Francia (e non solo) il suo Il libro delle soluzioni con Pierre Niney protagonista. Golden, basato sull’infanzia di Pharrell Williams, sarebbe stato un nuovo progetto internazionale per il regista che aveva deciso di collaborare con il cantautore – recentemente oggetto di un biopic con i Lego, Piece by Piece – e con la Universal a seguito degli accordi per la distribuzione di progetti sulla vita del cantante.
Gli attori che avrebbero dovuto recitare in Golden di Michel Gondry avrebbero incluso presenze certamente importanti nel cast, tra cui quelle della Premio Oscar Da’Vine Joey Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita e Kelvin Harrison Jr., Halle Bailey , Brian Tyree Henry, Janelle Monáe, Missy Elliott, Quinta Brunson, Anderson .Paak e Jaboukie Young-White.
Perché Golden, il biopic di Michel Gondry su Pharrell Williams, è stato cancellato?
La cancellazione di un progetto che si trova già in stato avanzato, in questo caso di post-produzione e montaggio, è sicuramente un qualcosa di molto particolare, considerando che di solito si interrompono gli stadi di produzione di un film o un altro progetto prima che, effettivamente, le riprese vengano concluse. Effettivamente, i lavori di Golden non avevano soddisfatto lo stesso Michel Gondry dietro la macchina da presa, così come Pharrell Williams: i due, di comune accordo e rendendosi conto che lo spirito dell’opera fosse differente rispetto alle aspettative iniziali, hanno deciso di interrompere l’intero progetto, che porta la Universal ad assorbire circa 20 milioni di dollari dal budget complessivo. Queste le parole di Pharrell Williams a proposito:
“Quando siamo entrati tutti quanti in sala di montaggio, abbiamo deciso collettivamente che non c’era una via d’uscita per raccontare la versione di questa storia che avevamo immaginato in origine. Apprezziamo tutto il duro lavoro del talentuoso cast e della troupe. Anche se siamo delusi di non poter consegnare questo film, abbiamo degli incredibili partner alla Universal e presto collaboreremo di nuovo in una veste diversa”.
Fonte: Variety