Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2025 da Gabriele Maccauro
Presentato in anteprima al 77esimo Festival di Cannes, Anora è l’ultimo lungometraggio di Sean Baker che, un po’ a sorpresa, si è aggiudicato la prestigiosa Palma d’Oro. Col passare dei mesi si è inoltre attestato come uno dei titoli più importanti di questa stagione dei premi, ricevendo anche 6 nomination ai 97esimi Academy Awards, presentandosi inoltre come favorito in diverse di esse. Una storia d’amore semplice ma efficare, con diversi piani di lettura e che regge su un cast corale in stato di grazia, capitanato dalla grandiosa Mikey Madison. Uno dei fattori che ha però colpito maggiormente il pubblico è stato certamente quello legato alle sue musiche, ma quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora di Anora?
Chi ha composto la colonna sonora di Anora?
Dopo la sorprendente vittoria della Palma d’Oro al 77esimo Festival di Cannes dove fu presentato in anteprima mondiale, Anora si è da subito dimostrato uno dei titoli più importanti di questa stagione dei premi tanto da diventare, col tempo, uno dei favoriti assoluti ai 97esimi Academy Awards, date le 6 nomination agli Oscar che il film di Sean Baker ha ottenuto. Un risultato straordinario per un film da molti sottovalutato, dove la semplicità è stata scambiata per mediocrità e dove si è rimasti ad un livello di lettura fin troppo superficiale. Si tratta invece di una pellicola piena di pregi ed uno di questi è certamente legato alle musiche. Ma, prima di capire quali siano le canzoni presenti al suo interno, chi ha composto la colonna sonora di Anora? A comporre la colonna sonora è stato Matthew Hearon-Smith, che con Sean Baker ormai dal 2015, dunque in Tangerine, Un Sogno Chiamato Florida e Red Rocket.

Mark Ėjdel’štejn e Mikey Madison in Anora (2024), diretto da Sean Baker
Le canzoni presenti nella colonna sonora di Anora
Detto questo, è possibile indicare quali siano i brani – originali e non – presenti all’interno della colonna sonora di Anora:
- Daddy AF – Catherine Slater (aka Slayyter)
- All the Things She Said – t.A.T.u.
- Greatest Day – Take That ft. Calum Scott (Robin Schulz Rework)
- Where The Hood At – DMX
- Dreaming – Blondie
- Under The Moon – Red Hammer
- I Win – Mattie B
- Call Me Again – Red Hammer
- Sally Walker – Iggy Azalea
- Drip – Brooke Candy and Erika Jayne
Seguono inoltre i brani originali realizzati interamente da Roman Molino Dunn (Electropoint):
- Lap it Up – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Razor Blades – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Radio Filth – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Ice Cream – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Let’s Just Work It – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Big Swinging – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Exolution – Roman Molino Dunn (Electropoint)
- Slow it Down – Roman Molino Dunn (Electropoint)