Harry Potter: John Lithgow sarà Albus Silente nella nuova serie HBO

Grande presa per la serie HBO di Harry Potter, che avrebbe trovato l’attore per l’interpretazione di Albus Silente: stiamo parlando di John Lithgow, due volte candidato agli Oscar.
Harry Potter: John Lithgow sarà Albus Silente nella nuova serie HBO

Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2025 da Bruno Santini

La serie di Harry Potter sta facendo tanto parlare di sé per una grande serie di dettagli, che riguardano soprattutto il cast del prodotto HBO, che si propone di dare nuova vita ai libri di J. K. Rowling, con un adattamento sicuramente più completo e con ogni stagione che permetterà di adattare uno specifico libro della saga letteraria. Stando a quanto riportato in seguito di varie indiscrezioni, sarebbe stato scelto l’attore che interpreterà ufficialmente Albus Silente nella nuova serie HBO di Harry Potter: stiamo parlando di John Lithgow. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Il successo di John Lithgow e la scelta dell’attore come Albus Silente nella serie di Harry Potter

Che la serie di Harry Potter non sia esattamente un prodotto di second’ordine, non c’erano assolutamente dubbi; del prodotto televisivo HBO si sta parlando tantissimo nelle ultime settimane, soprattutto a proposito di tutti quei rumor che interessano il casting della serie e la scelta degli attori che interpreteranno i personaggi principali. Se per i protagonisti Harry, Ron e Hermione non si hanno ancora a disposizione indizi circa i ruoli, che dovrebbero per ora essere sconosciuti sul grande e piccolo schermo, abbiamo nomi già molto importanti circa gli attori degli altri personaggi molto attesi nella serie HBO in arrivo presumibilmente nel 2027.

John Lithgow, stando alle indiscrezioni di Deadline, sarebbe stato scelto per vestire i panni di Albus Silente, il celebre preside di Hogwarts a cui tocca il segreto di indirizzare la vita di Harry Potter e guidare le sue scelte, con un rapporto che nei libri e nei film è stato sempre descritto come molto ambiguo, soprattutto in virtù delle scelte del preside stesso. John Lithgow, dal suo canto, non ha certamente bisogno di presentazioni: nel corso della sua carriera ha vinto ben 6 Emmy Awards e 2 Golden Globe, venendo candidato anche per due volte ai Premi Oscar nel 1983 e 1984, rispettivamente per Il mondo secondo Garp e Voglia di tenerezza. Nel corso degli anni, l’attore – che ha ottenuto un grandissimo successo cinematografico dove ha sempre potuto dimostrare il suo grandissimo valore – si è reinventato anche nel mondo della televisione, soprattutto per quanto riguarda alcune serie a cui ha preso parte, tra cui The Crown, per cui ha guadagnato una candidatura ai BAFTA come miglior attore non protagonista, Dexter e Trial & Error. Il suo ruolo nella serie televisiva di Harry Potter potrebbe segnare un tassello definitivo nella sua carriera già straordinaria.