Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Il risultato dei BAFTA Awards 2025, che si sono svolti in occasione di domenica 16 febbraio 2025, ha sicuramente lasciato alcune sorprese, specie per quanto riguarda determinati premi che sono stati destinati ad attori o addetti ai lavori. La premiazione di Mickey Madison come miglior attrice protagonista nel contesto della manifestazione, ad esempio, rende ancor più accesa la corsa agli Oscar, con Demi Moore e Fernanda Torres (la prima decisamente più favorita) che creano una lotta a 3 decisamente molto interessante; quanto alla vittoria di Conclave non soltanto come miglior film britannico, ma anche come miglior film al termine della manifestazione cinematografica, non si può fare a meno di notare quanto possa cambiare le carte in tavola rispetto agli Oscar 2025. Ma è davvero così? Cerchiamo di comprendere maggiormente che cosa aspettarci dai risultati dell’Academy.
La vittoria di Conclave ai BAFTA Awards 2025 e che cosa cambia in ottica Oscar
Come tutti ben sappiamo, prima degli Oscar sono tantissimi gli appuntamenti di una stagione cinematografica, che per questo motivo si arricchisce di tantissimi nomi e – soprattutto – di tanti momenti che permettono di comprendere anche quale potrebbe essere l’andamento della manifestazione cinematografica. I BAFTA Awards sono tra questi, ma quanto effettivamente incidono sul risultato finale agli Oscar della stessa annata? Se si vuole evitare di utilizzare il termine “nulla”, allora dobbiamo decisamente avvicinarci ad esso: negli ultimi anni, complice anche l’aumento del numero dei votanti agli Oscar e la diversificazione degli addetti ai lavori che conferiscono un determinato premio, tutte le varie manifestazioni non legate al contesto prettamente americano sono sempre piuttosto fini a se stesse, specie per quanto riguarda un determinato premio.
C’è da dire che anche per i Golden Globe è diventato così negli ultimi anni, con vittorie che spesso sono state destinate altrove (vedasi la colonna sonora a Challengers, neanche candidata agli Oscar) per ottenere quel fattore diversificazione che sicuramente rende più ricca la stagione dei premi. I BAFTS Awards muovono da un interesse che certamente non può essere sottovalutato, pur conservando la loro portata globalizzante: sono la massima espressione del cinema britannico e, in quanto tali, premiano prodotti britannici se ne hanno possibilità. Ricordiamo che Edward Berger vinse anche come migliore regista per Niente di nuovo sul fronte occidentale in un anno in cui il film certo vinse agli Oscar, ma non nelle categorie di maggiore peso: così è stato anche per Conclave, dello stesso regista, che però vede le sue possibilità piuttosto minime rispetto ad Anora.

Perché Anora resta il favorito per la vittoria finale agli Oscar 2025?
Per quanto eventi mediatici come i BAFTA Awards abbiano sicuramente una risonanza maggiore, rispetto alle premiazioni delle varie gilde (come quella dei PGA, dei WGA o dei DGA), è evidente che il peso fondamentale circa la vittoria di un film o di determinati addetti ai lavori arrivi più da queste ultime; insomma, vedere Conclave vincere come miglior film ai BAFTA Awards 2025 non deve far pensare ad un cambiamento di rotta o tendenza, dal momento che Anora ha dalla sua delle vittorie importantissime: è il miglior film secondo la gilda dei produttori – cioè coloro che votano con maggior peso anche per la vittoria come miglior film – e dei registi, con Sean Baker che ha battuto inaspettatamente Brady Corbet, con una grande battaglia tra i due che sembra essere particolarmente interessante per la vittoria finale della statuetta come migliore regista. E c’è di più, dal momento che nella notte del 16 febbraio 2024 Anora ha portato a casa il WGA per la migliore sceneggiatura originale, mentre Conclave è stato battuto da Nickel Boys nella categoria di migliore sceneggiatura non originale, il premio che agli Oscar potrebbe portarlo a costruire la sua vittoria di miglior film. Insomma, ricapitolando: Conclave non ha dalla sua né un regista che vincerà, né una sceneggiatura non originale che a questo punto sembrerebbe essere destinata altrove, per cui la vittoria come miglior film ai BAFTA Awards 2025 sembra essere più che altro una chimera.