Sakamoto Days, tutto sull’Ordine e sulla JCC: membri, sicari, regole e tanto altro ancora

Il mondo di Sakamoto Days si è particolarmente arricchito di personaggi, membri e organizzazioni come quella dell’Ordine e della JCC. Ma come funzionano?
Sakamoto Days, tutto sull'Ordine e sulla JCC: membri, sicari, regole e tanto altro ancora

Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Il mondo di Sakamoto Days continua a espandersi a seguito degli ultimi episodi e, come è stato possibile notare puntata dopo puntata, il numero di sicari aumenta considerevolmente, considerando anche i rapporti di forza presentati e i legami tra i vari personaggi. Al centro di tutto c’è ovviamente Taro Sakamoto, su cui pende una taglia da un miliardo di yen che fa gola a molti e che porta, praticamente ogni giorno, qualche sicario a tentare di ucciderlo all’interno del suo piccolo supermarket, mentre Shin Asakura e Lu Xiaotang fanno di tutto per difenderlo: ma come funziona il mondo dei sicari in Sakamoto Days? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere su Ordine e JCC, con un accento che verrà posto naturalmente su membri, sicari, regole e tanto altro ancora.

Che cos’è e come funziona l’Ordine in Sakamoto Days

Come viene spiegato immediatamente in Sakamoto Days, Taro Sakamoto è un ex membro dell’Ordine, diventato leggendario in virtù delle sue straordinarie abilità: tuttavia, dopo essersi innamorato di Aoi Sakamoto, ha deciso di abbandonare l’Ordine e il suo lavoro di sicario, dedicandosi ad un’attività molto più tranquilla e rinunciando sia ad uccidere, sia a mettere in difficoltà se stesso e gli altri, per quanto su di lui penda una taglia da un miliardo di yen. Ma che cos’è, effettivamente, l’Ordine in Sakamoto Days? Trattasi di un gruppo avvolto da una leggenda metropolitana, tanto che in molti non credano che esista effettivamente: forza speciale in cui vengono coinvolti soltanto i sicari d’èlite, trattasi di un gruppo nel gruppo dei sicari, incaricato di intervenire solo in casi di attriti interni tra i vari assassini o, ancora, nel caso in cui esistano ad esserci delle problematiche con determinati sicari.

I membri dell’ordine non compiono soltanto degli assassini che fanno parte del loro lavoro, ma intervengono anche in casi di grande necessità, al fine di tenere tutto il mondo degli assassini in ordine, per l’appunto. Tra i loro membri, accanto a Taro Sakamoto che però non ne fa più parte, ci sono Yoichi Nagumo, Shishiba, Osaragi, Hyo, Takamura (un membro leggendario e particolarmente anziano dell’ordine) e Kanaguri.

Yoichi Nagumo, uno dei membri dell'Ordine in Sakamoto Days: come funziona, regole e tanto altro
Yoichi Nagumo, uno dei membri dell’Ordine in Sakamoto Days

Che cos’è la JCC, l’accademia per assassini: funzionamento, membri e regole

Se quello dell’Ordine è un micro-mondo particolarmente elitario e serrato, non si può dire lo stesso della JCC, di cui si parla nel corso delle diverse puntate di Sakamoto Days con elementi che sicuramente hanno stuzzicato l’attenzione dello spettatore, tra cui anche un badge che mostra la propria adesione all’accademia che sembra ricordare quasi un banalissimo biglietto per la metropolitana. Conosciuta con il nome di Japan Clear Creation, la JCC è un’accademia per aspiranti assassini che opera alla luce del sole e che, in Giappone, permette di addestrare tutti coloro che vogliono diventare sicari con una serie di missioni che vengono poi affidate ai membri nel corso del loro programma; istituzione che esiste da circa 50 anni, rispetto al momento in cui iniziano gli eventi all’interno della serie, la JCC conta quasi 1000 membri ed è situata su un’isola lontana, dove sono presenti i dormitori per gli studenti. Tra questi, la maggior parte è composta da uomini, ma è interessante notare come il 90% di coloro che fanno parte della JCC abbandoni prima della fine del programma di addestramento, per ritiro o morte durante una missione. Tra i membri della Japan Clear Creation ricordiamo Akira Akao, Natsuki Seba, Mafuyu Seba, Nao Toramaru, Joichiro Kaji, Amane, Byodo, Etsuko Satoda e Rion Akao.

Akira Akao, uno dei membri della JCC in Sakamoto Days
Akira Akao, uno dei membri della JCC in Sakamoto Days

Che cos’è il gruppo di X e i veri villain di Sakamoto Days

Accanto ai due gruppi che sono stati precedentemente citati, e che di fatto si mostrano anche nel contesto dei primi episodi di Sakamoto Days, c’è da sottolineare anche un nuovo gruppo che coincide con i veri villain della serie. Stiamo parlando del gruppo di X, che presenta degli assassini fortissimi, i quali hanno come loro obiettivo seguire il villain principale della serie, X o Uzuki. Considerato quasi come una figura religiosa anche da parte di molti assassini, in virtù del suo incredibile potere e delle sue enormi abilità, Uzuki vuole ripulire il mondo dagli assassini, rendendolo un luogo migliore dove la morte è provocata solo in casi di estrema malvagità; in passato c’è stato uno scontro tra Taro Sakamoto e Uzuki, con il secondo che è stato ferito dal primo per la prima volta nella sua vita: tra gli altri membri del gruppo di X figurano anche Kashima, Gaku, Club Jam e Carolina Reaper.


Altre notizie su: Sakamoto Days