Articolo pubblicato il 18 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Di Captain America: Brave New World si sta parlando, naturalmente, tanto negli ultimi giorni, a seguito dell’uscita al cinema del nuovo film del Marvel Cinematic Universe. L’esordio del prodotto del 2025, che prosegue con la narrazione del celebre Captain America (pur con tutti i cambiamenti previsti in termini di trama) ha fatto discutere per diverse realtà, soprattutto considerando un film che è stato definito imperfetto per una serie di motivi. Di sicuro, una delle figure centrali del film è Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford e per cui si nota senz’altro anche la trasformazione in Hulk Rosso: ma quel riferimento osservato nei confronti di Donald Trump è reale e si tratta, effettivamente, di una parodia? Tentiamo di comprendere maggiormente quanto c’è da sapere di seguito.
La rappresentazione di Thaddeus Ross in Captain America: Brave New World
Come avevamo avuto modo di anticipare tra le cose da sapere e ricordare prima di vedere Captain America: Brave New World, tra tutti i personaggi che sono presenti all’interno del film spicca anche quello di Thaddeus Ross, in questo lungometraggio Presidente degli Stati Uniti d’America. In realtà, non è la prima volta che si può notare questo personaggio, che già in passato – soprattutto in L’incredibile Hulk e Captain America: Civil War – si poteva notare pur con un’interpretazione differente. Il recasting necessario del personaggio si accompagna ad una connotazione ancor più marcata del personaggio per quel che concerne la sua ossessione nei confronti degli Avengers e di quell’ordine pubblico che tenta di perseguire a tutti i costi.
Osserviamo, allora, non più un personaggio che tenta di sfruttare la diplomazia per dialogare con gli Avengers (soprattutto nel contesto degli accordi di Sokovia), bensì un personaggio che aizza la folla sulla base del senso di paura e di instabilità sociale, determinato dal blip e dalla decimazione dell’umanità ottenuta per effetto dello schiocco delle dita di Thanos. Cinque anni di umanità dimezzata e tutte le conseguenze, soprattutto tra i supereroi, costituiscono parte del discorso che Thaddeus Ross mette insieme con il motto di “Together”, attraverso il quale tenta di condensare l’attenzione di tutti i suoi ascoltatori per mezzo di una parola forte e reiterata nel corso dei suoi comici. Aggressività, urla e atteggiamento ossessivo sono le caratterizzazioni principali del personaggio che si spinge a tutto (anche alla trasformazione in Red Hulk) pur di perseguire la sua caccia e che, in virtù di quell’atteggiamento burbero e violento, soprattutto in termini di mancata tolleranza nei confronti dell’altro, ha ricordato a molti Donald Trump.
Thaddeus Ross è una parodia di Donald Trump?
Il look di Harrison Ford nei panni di Thaddeus Ross, il fatto che in Captain America: Brave New World sia un Presidente degli Stati Uniti e il suo atteggiamento hanno determinato una ri-contestualizzazione storica del personaggio che, effettivamente, è stato accostato a Donald Trump. Ma si tratta di un riferimento voluto da parte della Marvel? Difficile pensare che in casa Marvel si sia deciso di effettuare una rappresentazione di questo genere, soprattutto considerando le difficoltà che ciò avrebbe comportato e che, in effetti, sono state osservate nell’ambito del processo creativo di Captain America: Brave New World. Anzi, tra i numerosi reshoot necessari all’interno del film e tutte le parti aggiunte, anche la rappresentazione di Thaddeus Ross è stata uno dei problemi per ultimare definitivamente l’opera, che ha risentito molto della caratterizzazione dei personaggi.