Dune: Gareth Edwards sarà il nuovo regista dei film dopo Denis Villeneuve?

Si pensa già al futuro di Dune dopo l’uscita al cinema di Messia di Dune diretto da Denis Villeneuve: a raccogliere il testimone dei prossimi lavori potrebbe essere Gareth Edwards, ma quanto c’è di vero?
Dune: Gareth Edwards sarà il nuovo regista dei film dopo Denis Villeneuve?

Articolo pubblicato il 19 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Denis Villeneuve, come già annunciato, dirigerà l’ultimo film della sua personale saga di Dune con Messia di Dune, il terzo di una trilogia che vede Timothée Chalamet protagonista e che porta ad esaurire la narrazione dei primi due libri; con il successo di tutti i prodotti legati a Dune – anche Dune: Prophecy arrivato in formato home video -, però, è difficile immaginare che la Warner. voglia rinunciare ad un futuro per la saga cinematografica ed è per questo che (al netto della delusione di Villeneuve in tal senso) si potrebbe procedere con un altro regista sicuramente non banale. Parliamo di Gareth Edwards, che sarà già impegnato per il nuovo film di Jurassic World in arrivo nel 2025: ma quanto c’è di vero?

Gareth Edwards sarà il regista di Dune 4?

Se la narrazione dei libri scritti da Frank Herbert intende essere seguita linearmente, nonostante la situazione cronologica e narrativa inizi a diventare complessa a partire dal terzo libro, il quarto film di Dune dovrebbe adattare (almeno in parte) I figli di Dune, terzo libro della saga scritto da Frank Herbert e anche quello più corposo per numero di pagine e anche per effettiva classificazione degli eventi. Leto e Ghanima, i due figli di Paul Atreides, dimostrano delle abilità incredibili dettate sia dal fattore prescienza, sia dalla vita di tutti i loro avi che scorre in loro, portando avanti il vessillo di Abominio e Kwisatz Haderach appartenuto alla loro progenie. Due figure molto complesse, che sono state già portate in televisione attraverso la miniserie I figli di Dune, non senza diverse difficoltà.

Gareth Edwards potrebbe raccogliere un testimone decisamente molto complicato, ma il regista ha già dimostrato di avere grandissime qualità nel campo della fantascienza e della regia di film che non erano semplici da portare a compimento, come l’ultimo The Creator, così come Godzilla del 2014, Rogue One: A Star Wars Story del 2016 o il suo nuovo progetto Jurassic World – La Rinascita del 2025. Insomma, considerando che Denis Villeneuve ha ufficializzato la sua volontà di non continuare con la saga cinematografica di Dune, si tratterebbe sicuramente del profilo ideale.

Quali sono i prossimi film di Dune che potrebbero uscire al cinema?

La fine della trilogia diretta da Denis Villeneuve potrebbe comportare un’epica chiusura della saga cinematografica, ma è evidente che la Warner. voglia puntare su un franchise che si è dimostrato redditizio nel corso degli anni e che ha portato non soltanto a grandi guadagni, ma anche a superare un tabù che sembrava essere insormontabile nell’ambito della storia del cinema e che ha portato a fallire anche un gigante come David Lynch. I prossimi film di Dune, che potrebbero essere diretti da Gareth Edwards, vanno da I figli di Dune a La rifondazione di Dune, con in mezzo una serie di eventi incredibili che coinvolgono la narrazione su più livelli, introducendo tante nuove figure e, soprattutto, osservando passaggi temporali di millenni tra un libro e l’altro.

Fonte: iMDB