Bong Joon-ho annuncia il suo prossimo film dopo Mickey 17: sarà un horror ambientato nella metropolitana di Seul

In Italia non è ancora uscito Mickey 17, ma Bong Joon-ho ha già annunciato il suo prossimo film: trattasi di un horror ambientato nella metropolitana di Seul.
Bong Joon-ho annuncia il suo prossimo film dopo Mickey 17: sarà un horror ambientato nella metropolitana di Seul

Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Bong Joon-ho è diventato uno dei registi più apprezzati negli ultimi anni, soprattutto a seguito dell’incredibile vittoria di Parasite come miglior film agli Oscar. Il regista sudcoreano, che è tornato anche ad una produzione internazionale con Mickey 17, che vede Robert Pattinson protagonista, non è certamente fermo a seguito degli ultimi anni di pausa. Accanto ad un nuovo progetto che era stato già annunciato, e che lo porterà a dirigere il film d’animazione coreano più costoso di sempre con un budget di 50 milioni di dollari, il regista ha già ufficializzato quale sarà il suo prossimo film: trattasi di un horror ci sarà ambientato nella metropolitana di Seul.

Tutto ciò che sappiamo sul nuovo horror di Bong Joon-ho

Chi conosce Bong Joon-ho soltanto in virtù del suo celebre capolavoro Parasite, probabilmente non si aspetterebbe un’attitudine horror per il regista che, però, nel corso della sua carriera ha avuto modo di sperimentare tantissimo anche con i generi, passando dalle thriller classico con Snowpiercer fino al racconto più ironico e sentimentale in Okja. Il regista ha già avuto modo di lavorare con il genere horror in passato e, stando alle sue parole, ha in mente un film dal 2001: trattasi di un horror evidentemente claustrofobico, che sarà ambientato nella metropolitana di Seul e a cui pensa costantemente, ritenendolo addirittura il progetto della sua vita.

Un'immagine da Mickey 17, film a seguito del quale Bong Joon-ho dirigerà un horror ambientato nella metropolitana di Seul

In effetti, la sua risposta alla domanda relativa a quali potrebbero essere i primi 90 secondi del film lascia presagire molto bene: il regista sudcoreano, infatti, ha spiegato di aver pensato ad una scena in cui ci sono personaggi che corrono nei sotterranei della metropolitana, accompagnati da altri personaggi che sono vestiti in modo uguale, con uno schieramento che inizia a formarsi, persona dopo persona, in maniera molto misteriosa. In effetti, Bong Joon-ho ha sempre lavorato, in maniera certamente pregevole, agli incipit dei suoi film, come dimostrato da un capolavoro come Madre ma anche nel suo recente Mickey 17, in uscita a marzo 2025 in Italia. Insomma, il calendario degli impegni è piuttosto fitto per il regista sul coreano che, a seguito della sua esperienza con il film più volte rinviato dalla Warner, tornerà dietro la macchina da presa per un nuovo film horror ambientato nella metropolitana di Seul, a cui farà seguito – qualora l’ordine delle uscite dove s’essere confermato – il film d’animazione la cui produzione è iniziata nell’estate del 2024, portando a circa 50 milioni di dollari attesi per il budget. Il film, già disegnato a mano in quanto a storyboard dallo stesso regista, è incentrato su alcune creature marine che sono costretti a rapportarsi con gli esseri umani nel momento in cui la popolazione subacquea viene minacciata.

Fonte: World of Reel