Narnia, Netflix sogna in grande: pianificati 8 film diretti da Greta Gerwig?

Non si hanno ancora troppe informazioni circa il film di Narnia che sarà diretto da Greta Gerwig, ma a quanto pare Netflix sogna in grande: previsti 8 film per il franchise?

Articolo pubblicato il 20 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Narnia di Greta Gerwig è ben lontano dall’essere portato sul grande schermo o nella piattaforma di streaming Netflix, che supporterà il progetto della Presidentessa di Giuria a Cannes 2024. Tuttavia, il progetto sta facendo già parlare tanto di sé, dal momento che il primo film previsto per il nuovo franchise ha visto un accordo storico tra la regista di Barbie e il colosso dello streaming, che permetterà di portare il film in sala per almeno un mese. Adesso, stando ad alcune dichiarazioni che arrivano direttamente dal CEO di IMAX, ci sono progetti ancor più ambiziosi: sembrerebbero, infatti, essere stati pianificati ben 8 film per l’intero franchise.

Le dichiarazioni di Rich Gelfond e il progetto di un franchise di Narnia prodotto da Netflix

Quella di Le Cronache di Narnia è una delle saghe letterarie sicuramente più fruttuose, che nel corso degli anni si è tentato spesso di portare sullo schermo e che ha già visto un adattamento, con i film Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian e Il Viaggio del Veliero che hanno visto una produzione da parte di Disney. Questa volta, il progetto sarà curato direttamente da Netflix, che vuole acquisire il potere di uno dei franchise che potrebbero essere potenzialmente più importanti (anche in termini mediatici, di premi e di mero potere di acquisto da parte della piattaforma) dei prossimi anni. Come già spiegato, sarà Greta Gerwig ad agire dietro la macchina da presa per il primo film del nuovo franchise, per il quale si prevedono cose in grande.

Stando a quanto spiegato dal CEO di IMAX, infatti, Netflix avrebbe pensato addirittura a otto film totali per l’intero franchise, il che suggerirebbe che non sempre un film sarà conclusivo rispetto ai romanzi di Lewis e che si potrebbe addirittura optare per degli spin-off o per dei prodotti alternativi alla narrazione letteraria. Il progetto è certamente ambizioso, ma considerando la volontà di creare dei franchise di grande valore nei prossimi anni potrebbe portare il colosso dello streaming a investire – anche in vista della saga e della sua fruizione – nel progetto e a sognare in grande.

Greta Gerwig dirigerà tutti gli 8 film di Narnia?

Che i film totali di Narnia siano 8 non è stato ancora verificato, dal momento che le parole di Rich Gelfond non hanno trovato una risposta ufficiale da parte del colosso dello streaming, che in effetti non è solito esporsi subito con comunicazioni di questo genere. In ogni caso, e considerando quanto avviene anche per un altro franchise di grandissimo successo – come quello di Dune, che adesso pensa a Gareth Edwards per il futuro – è difficile immaginare che un solo regista possa occuparsi di tutti i film di un asaga e anche per Greta Gerwig sarebbe piuttosto complicato pensare ad un’intera carriera, da questo momento in poi, spesa per il progetto di Narnia. Insomma, il futuro ci permetterà di comprendere quale sia l’effettiva volontà di Netflix e quale il progetto messo in piedi.

Fonte: iMDB