Articolo pubblicato il 24 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Per quanto spesso le sue dichiarazioni o i suoi consigli siano comunque da contestualizzare, soprattutto in virtù delle passioni o dei legami che ha con parte dell’industria, Hideo Kojima è sempre una fonte molto autorevole per quel che concerne la recensione di prodotti o il consiglio di determinati film da recuperare al cinema. Non a caso, la classifica dei film del 2024 che ha fornito è sicuramente molto interessante per una serie di titoli inseriti, di generi e caratterizzazioni differenti; talvolta, anche Kojima esprime pareri piuttosto controversi su determinati prodotti, com’è avvenuto per Captain America: Brave New World, che ha ammesso di non capire. Ma quali sono state le parole di Hideo Kojima?
Le dichiarazioni di Hideo Kojima su Captain America: Brave New World
In una recente dichiarazione, Hideo Kojima ha spiegato di aver visto Captain America: Brave New World ma di non averlo compreso al 100%. Seguendo la scia di numerose dichiarazioni che spesso interessano i film Marvel, il celebre regista e game designer ha spiegato di non aver compreso perfettamente la linearità degli eventi, soprattutto per quanto riguarda l’effettivo momento in cui Sam Wilson è diventato Captain America. Queste le sue parole:
“Ho guardato ‘Captain America: Brave New World’ in IMAX. Ricordo vagamente che Sam ha ricevuto lo scudo in ‘Endgame’, ma quando è diventato ufficialmente Cap? È perché non ho visto ‘The Falcon and the Winter Soldier’? E cosa significa questa storia degli Avengers che vengono riorganizzati? Lo sto anche confondendo con il trailer di ‘Thunderbolts'”
Le polemiche per le parole di Hideo Kojima su Captain America: Brave New World
Come si diceva precedentemente, le parole di Hideo Kojima vanno contestualizzate al di là della stima o dell’apprezzamento che si può avere per la celebre mente di Metal Gear Solid e Death Stranding. Naturalmente, tutti i dettagli che hanno a che fare con la successione degli eventi nei film Marvel sono oggetto di approfondimento sia con le serie TV, sia con tutti gli altri dettagli che vengono spesso collegati per mezzo di easter-egg e tanto altro.
Nello specifico, le parole di Hideo Kojima su Captain America: Brave New World hanno destato polemica dal momento che muovono i loro bassi da una base di ignoranza (il non aver visto Falcon & The Winter Soldier), ma anche perché in molti fanno notare che la complessità della narrazione e la mancata linearità, in realtà, è proprio un elemento tanto caro ai Metal Gear Solid dello stesso Kojima. Più concretamente, immaginando che sia difficile che Kojima non abbia compreso un elemento che viene comunicato anche attraverso flashback, sembra che le sue parole siano più che altro indirizzate a contestare una tendenza cross-mediale che negli ultimi anni vede la Marvel sempre più impegnata, collegando film e serie TV anche cronologicamente molto lontane tra loro. In effetti, il passaggio di consegne dello scudo da Steve Rogers e Sam Wilson arriva alla fine di Endgame e in mezzo c’è una serie a spiegare l’effettivo cambio di identità di Captain America, ma resta pur sempre un divario di ben 6 anni tra i due prodotti.
Fonte: ComicBookMovie