Hogwarts Legacy: come risolvere gli enigmi di Herodiana? Guida completa e consigli

Una delle missioni secondarie più difficili da completare in Hogwarts Legacy è quella in cui risolvere gli enigmi di Herodiana: ma come fare per superarli?
Guida completa a come risolvere gli enigmi di Herodiana

Articolo pubblicato il 24 Febbraio 2025 da Bruno Santini

Hogwarts Legacy è un videogioco particolarmente completo per quanto riguarda tutte le missioni secondarie e i collezionabili che possono essere sbloccati. Vivere il mondo della magia di Harry Potter è sicuramente un vantaggio molto importante, e con tante missioni ad hoc sarà possibile sia provare gli incantesimi che si conoscono, sia mettere alla prova le proprie abilità nel risolvere gli enigmi che sono proposti all’interno del videogioco, in pieno stile Harry Potter. Ovviamente, se non si riesce a completare una missione non c’è alcun problema e, per questo, vogliamo fornirvi tutti i consigli da seguire per portare a termine una delle missioni più complesse del gioco: quella in cui bisogna risolvere gli enirmi di Herodiana.

Come sbloccare la missione La sala di Herodiana: requisiti e guida completa

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come risolvere gli enigmi di Herodiana, interessa effettivamente come sbloccare la missione che li contiene. Il mondo di Hogwarts Legacy è particolarmente vasto e non tutte le missioni possono essere sbloccate subito, dal momento che bisogna rispettare dei particolari requisiti. Innanzitutto, per sbloccare la missione La sala di Herodiana bisogna aver appreso Depulso, l’incantesimo che permette di respingere e allontanare oggetti e non solo: sarà fondamentale per spostare i vari pezzi del puzzle presente all’interno della sala. Altro requisito per sbloccare la missione è aver completato la missione principale L’elmo di Urtkot e avere almeno il livello 15. In particolar modo, i requisiti da ricordare sono:

  • Livello richiesto: 15
  • Incantesimi conosciuti: Accio, Depulso
  • Missioni completate: L’elmo di Urtkot
  • Luogo della missione: Aula dell’Astronomia e Aula degli incantesimi (Hogwarts)

Come risolvere gli enigmi di Herodiana

Per risolvere gli enigmi di Herodiana bisogna innanzitutto avviare la missione, parlando con Sophronia e raggiungendo il luogo segnato sulla mappa. Una volta raggiunto l’ingresso della sala, utilizzando Depulso sul blocco illuminato sarà possibile iniziare a risolvere gli enigmi che sono ordinati in modo crescente: nulla di impossibile, ma bisognerà armarsi di pazienza e utilizzare una combinazione esatta di Depulso e Accio per posizionare i blocchi in maniera giusta. Noterete che nei vari livelli è presente anche una sorta di ingranaggio su cui nessun incantesimo sembra funzionare: utilizzando quello base, però, sarà possibile ripristinare l’ordine iniziale dei blocchi, una mossa fondamentale per proseguire in tutti i livelli degli enigmi. In particolar modo, per risolvere gli enigmi di Herodiana bisognerà seguire i seguenti passaggi:

  • Per il primo livello bisognerà lanciare Depulso sull’unico blocco disponibile e posizionarlo in modo da proseguire;
  • Per il secondo livello bisognerà innanzitutto lanciare Accio sui blocchi presenti a destra, poi Depulso su quelli a sinistra. Fatto ciò, non resterà che ripetere l’incantesimo Accio e i blocchi saranno correttamente posizionati per proseguire;
  • Per il terzo livello bisognerà iniziare lanciando l’incantesimo Accio sui blocchi presenti a destra, poi Depulso per spingerli in avanti. Una volta fatto ciò, salite sui blocchi e ripetete l’incantesimo Accio per averli proprio di fronte a voi, sul lato sinistro. Se tutto è stato effettuato correttamente, salendo su questi blocchi bisognerà lanciare l’incantesimo base sull’ingranaggio dorato, per ripristinare i blocchi alla loro posizione originaria: una volta fatto ciò, non resterà che utilizzare di nuovo Accio per arrampicarvi sui blocchi e proseguire correttamente;

Se le indicazioni precedentemente citate non dovessero bastare, è comunque disponibile un video che permetterà di comprendere visivamente tutte le azioni da svolgere per risolvere gli enigmi di Herodiana:

Come sbloccare il trofeo nel secondo livello degli enigmi di Heridiana?

Se risolvere tutti gli enigmi di Herodiana potrebbe sembrare semplice una volta appreso il meccanismo, diverso è per quanto riguarda la possibilità di sbloccare i diversi trofei presenti nella sala di Herodiana. Come tutti gli altri, questi sono facoltativi e permettono di ottenere dei pezzi di equipaggiamento (nella maggior parte dei casi), ma per chi vuole ottenere tutto da completista all’interno del gioco c’è sicuramente un modo per sbloccare anche questo trofeo. Per quanto sembri impossibile sbloccare il baule nascosto, infatti, pur utilizzando l’ingranaggio che permette di resettare il posizionamento dei blocchi, c’è una specifica combinazione da seguire. È indicata in questo video, che potrete seguire per riuscire a sbloccare anche il trofeo nel secondo livello degli enigmi di Herodiana: