Articolo pubblicato il 27 Febbraio 2025 da Bruno Santini
Che Christopher Nolan sia considerato un regista assolutamente affine alla saga di James Bond, non è un mistero: nel corso degli anni, il regista britannico è stato spesso accostato al celebre franchise, soprattutto a seguito di alcuni film da lui diretti. Soprattutto dopo l’esperienza di Tenet, infatti, il regista britannico è stato accostato molto alla saga di James Bond, dal momento che è sempre stato ritenuto adatto alla rappresentazione delle scene d’azione tipiche del franchise, ora nelle mani di Amazon: in effetti, il regista britannico era fortemente interessato a dirigere un film di James Bond ma, stando a quanto è stato rivelato, ci fu un incredibile impedimento. Di che cosa parliamo?
Christopher Nolan snobbato dalla famiglia Broccoli per James Bond
La storia del franchise di James Bond non soltanto ricca di titoli e di film che possono essere recuperati in streaming, ma anche di accadimenti che si sono succeduti nel corso degli anni. Tra questi, anche un interessante rifiuto della famiglia Broccoli rispetto alla possibilità , da parte di Christopher Nolan, di dirigere un film di James Bond. C’è da dire che ciò è accaduto due volte: la prima volta quando Christopher Nolan veniva soltanto dall’esperienza di Following ed era considerato inesperto per gestire un film di tale portata.
La seconda volta di recente, quando il regista, a seguito della sua esperienza Internet, si mostrò interessato alla possibilità di dirigere un nuovo film di James Bond. Tuttavia, Barbara Broccoli oppose un veto che portò il britannico a cambiare idea: indipendentemente da chi sarebbe stato il regista del film, il montaggio finale sarebbe stato curato autonomamente dalla famiglia, dunque Christopher Nolan non avrebbe potuto metter mano al lavoro di editing e post-produzione; un evidente divieto che, per un regista di tale portata, rappresenta praticamente l’assenza di animo espresso all’interno di un film. Per questo motivo, Christopher Nolan decise di occuparsi di Oppenheimer e, considerando i premi Oscar vinti e l’incredibile successo del film in tutto il mondo, non si può dire che sia stata una brutta scelta.
Christopher Nolan potrà dirigere un film di James Bond?
Con il franchise di James Bond che è passato nelle mani di Amazon, a seguito di una storica acquisizione, presumibilmente Christopher Nolan potrebbe tornare in voga come nome di futuro regista della saga. Come detto, Amazon è alla ricerca di un nuovo attore che potrebbe vestire i panni di James Bond sono tante le possibilità caldeggiate: è possibile che, tentando di offrire un prodotto futuro che abbia una gran presa sul pubblico considerando tutti i possibili dettagli, il regista britannico attualmente impegnato con le riprese del suo film sull’Odissea sia tra nomi considerati. Ovviamente, bisognerà considerare anche l’agenda degli impegni di Christopher Nolan e la possibilità che questo matrimonio finalmente si concretizzi.
Fonte: Variety