Articolo pubblicato il 27 Febbraio 2025 da Bruno Santini
A seguito del grande successo di Parthenope, diventato il film di Paolo Sorrentino con il più alto incasso in Italia, il regista è tornato subito dietro la macchina da presa per La Grazia, film che lo vedrà collaborare nuovamente con Toni Servillo, attore con cui ha lavorato in ben sette film. In attesa di scoprire di più a proposito del nuovo film, che dovrebbe portare Paolo Sorrentino ad esplorare nuovi ambiti dopo aver parlato di Napoli e del suo rapporto con la città, è già ufficiale l’acquisizione dei diritti di distribuzione del film in tutto il mondo da parte di MUBI. Ormai, la realtà dello streaming d’essay si sta muovendo in maniera sempre più precisa anche in termini di produzione e distribuzione cinematografica, dopo aver acquisito anche i diritti per la distribuzione di Queer di Luca Guadagnino.
MUBI distribuirà La Grazia di Paolo Sorrentino in Europa, Nord America e non solo
L’acquisizione di La Grazia di Paolo Sorrentino, da parte di MUBI, rappresenta un segnale sicuramente molto importante per la realtà di streaming anche per il regista italiano, in virtù di un possibile approdo anche agli Oscar successivi. Sappiamo che le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino inizieranno in Italia nel 2025, per cui presumibilmente l’anno successivo sarà possibile anche vedere l’esordio del film al cinema. A proposito di uscita in sala, a seguito dell’intercessione della A24 per la distribuzione negli Stati Uniti di Parthenope di Paolo Sorrentino, il regista italiano torna anche nelle sale cinematografiche del Nord America e non solo, grazie al lavoro di MUBI.
Il nuovo film di Paolo Sorrentino, infatti, sarà distribuito non soltanto in Italia e nell’area europea, in paesi come Irlanda, Germania, Austria, Spagna, Turchia e nell’area del Benelux, ma anche nel Nord America, in Australia, India e Nuova Zelanda. Ovviamente, è presumibile che nel nostro paese la distribuzione di La Grazia non avvenga grazie a MUBI, che figurerà soltanto in collaborazione anche nei titoli iniziali (accanto a Fremantle, The Apartment e Numero 10 Production), ma con l’intercessione di alcune realtà non per la distribuzione italiana al cinema, che saranno scoperte soltanto tra diversi mesi. Segnale importante anche in vista Oscar, dove Paolo Sorrentino è stato sempre molto apprezzato ottenendo non soltanto una candidatura agli Oscar per È stata la mano di Dio, ma anche la celebre vittoria della statuetta con La grande bellezza. Ovviamente, non si sa altro a proposito della possibile data di uscita del film per cui ci si aggiornerà circa le date relative alla distribuzione in tutto il mondo del film.
Fonte: MUBI