Oscar 2025: quali sono gli italiani candidati? Tutte le nomination ottenute dal nostro paese

Isabella Rossellini non è l’unica italiana candidata agli Oscar 2025, che annoverano diversi addetti ai lavori del nostro paese tra le nomination: ma quali sono?

Articolo pubblicato il 27 Febbraio 2025 da Bruno Santini

C’è grande attesa per quanto riguarda l’esito degli Oscar 2025, soprattutto per quel che concerne le principali categorie. La manifestazione cinematografica che si ottiene annualmente permette di premiare il meglio della stagione precedente, soprattutto in termini di film, attori, registi e altri addetti ai lavori. Spesso capita, soprattutto per quanto riguarda i primi tecnici, di non avere piena conoscenza di tutte le categorie e di tutti i nomi che sono stati oggetto di una nomination; per questo motivo, vogliamo rispondere ad un interrogativo sicuramente oggetto di considerazione da parte dei fan del cinema e degli amanti degli Oscar: ci sono italiani candidati agli Oscar 2025 e quali sono tutte le nomination ottenute dal nostro paese?

La mancata candidatura per Vermiglio agli Oscar 2025

Nel considerare quali siano tutti gli italiani candidati agli Oscar 2025 non si può che partire da una delusione, per la mancata candidatura di Vermiglio nel contesto della cerimonia. Dopo aver trionfato con il Leone d’Argento ottenuto al festival di Venezia 2024, il film aveva ottenuto una candidatura ai Golden Globe 2025, e in molti pensavano che Vermiglio potesse essere candidato anche agli Oscar 2025, nella cinquina di miglior film internazionale. Ovviamente, in un’annata molto importante per quanto riguarda i film di altri paesi, tra cui soprattutto Emilia Pérez e Io sono ancora qui di Walter Salles, non c’è stato spazio per il film di Maura Delpero, giunto a un passo dalla nomination nella cinquina del miglior film internazionale, dopo aver superato tutte le altre fasi di selezione in shortlist.

Isabella Rossellini (miglior attrice protagonista)

Tra le candidature italiane agli Oscar 2025 c’è sicuramente quella di Isabella Rossellini, selezionata tra le cinque miglior attrice non protagonista nel contesto della cerimonia. La nomination per Isabella Rossellini è stata una grande sorpresa, nonostante l’attrice fosse stata già nominata anche ai Golden Globe 2025 per il medesimo ruolo: nonostante uno screentime molto risicato, di circa sette minuti, il ruolo di Isabella Rossellini è molto importante sia per la risoluzione della trama e per il corretto svolgimento del conclave, sia per un fattore legato alla carriera dell’attrice. Spesso, in effetti, agli Oscar capita di selezionare dei volti che possano essere riconosciuti a seguito di una carriera straordinaria, pur non sottovalutando l’importanza di un determinato ruolo: è sicuramente questo il caso di Isabella Rossellini, che viene candidata per la prima volta agli Oscar, a seguito delle tre celebri statuette vinte da sua madre Ingrid Bergman. La Rossellini non è di certo la favorita per la vittoria finale, in una categoria che dovrebbe essere dominata da Zoe Saldana.

Bottega Orafa Paolo Penko (migliori costumi)

Conclave ha ottenuto ben due candidature italiane agli Oscar 2025, dove tra gli italiani presenti alla cerimonia figura anche la Bottega Orafa Paolo Penko, scelta per quanto riguarda i migliori costumi. Come sempre, nell’ambito dei primi tecnici sono tanti i nomi che vengono coinvolti, e non tutti salgono sul palco in caso di vittoria. Non sarebbe comunque questo il caso di Conclave, non esattamente il favorito per la vittoria nei migliori costumi che dovrebbe essere già certa per Wicked. In ogni caso, il lavoro della bottega è stato importantissimo, così come sottolineato anche da Riccardo Penko che ha collaborato con la costumista Lily Christl, candidata agli Oscar per Conclave, soprattutto per quanto riguarda i gioielli utilizzati nel film, forniti con una dotazione importantissima (530 unità) dalla Bottega.

Andrea Gavazzi (miglior cortometraggio live action)

Tra gli italiani presenti agli Oscar 2025 c’è anche Andrea Gavazzi, candidato nella categoria di miglior cortometraggio live action per A Lien. Il corto, sicuramente tra quelli che si trovano più in vista per una possibile vittoria finale nella cinquina dei cortometraggi, è stato molto apprezzato soprattutto per la fotografia, di cui Andrea Gavazzi è stato direttore. Il direttore della fotografia italiano, che lavora ormai da anni a New York, ha esultato sul suo account Instagram quando ha scoperto che il cortometraggio era stato incluso nella cinquina dei migliori corti live action agli Oscar 2025, con uno sguardo sicuramente molto importante ad una materia che spesso viene stoppata anche dagli spettatori della cerimonia ma che, in realtà, regala delle perle da recuperare assolutamente.

Fabrizio Mancinelli (miglior cortometraggio live action)

La categoria di miglior cortometraggio live action annovera anche un altro titolo con presenza italiana: Anuja, che racconta del lavoro minorile in India attraverso la protagonista che dà il nome al cortometraggio. In questo caso, tra gli italiani presenti agli Oscar 2025 c’è Fabrizio Mancinelli, abruzzese residente a Los Angeles che è stato candidato, in quanto addetto ai lavori del film, per il suo ruolo nelle musiche sicuramente coinvolgenti e tanto apprezzate del cortometraggio attualmente presente su Netflix.