Chi è Kieran Culkin, l’attore da Oscar: biografia, età, altezza, carriera, film e curiosità

Tutto ciò che c’è da sapere sull’attore da Oscar, Kieran Culkin: biografia, età, altezza, carriera, film, curiosità e tanto altro ancora per il volto di Benji Kaplan in A Real Pain.
Chi è Kieran Culkin, l'attore da Oscar: biografia, età, altezza, carriera, film e curiosità

Articolo pubblicato il 2 Marzo 2025 da Bruno Santini

La cerimonia degli Oscar 2025 consegna una certezza in assoluto: la vittoria come miglior attore non protagonista di Kieran Culkin, in virtù del suo ruolo di Benji Kaplan in A Real Pain di Jesse Eisenberg. Se, fino a questo momento, il rapporto con suo fratello Macaulay portava lo spettatore a guardare quest’ultimo con maggiore interesse e consapevolezza di successo, ad oggi Kieran Culkin è sicuramente l’attore più sulla cresta dell’onda, soprattutto per gli appassionati di cinema. Ma chi è Kieran Culkin? Tentiamo di raccontare tutto sulla vita e sulla carriera dell’attore, attraverso un cenno su biografia, età, altezza, carriera, film, curiosità e tanto altro ancora.

Chi è Kieran Culkin? Biografia, età, altezza e tanto altro ancora sull’attore Oscar

Nel parlare di Kieran Culkin, non si può fare a meno di considerare il grandissimo successo che ha ottenuto con la sua interpretazione in A Real Pain, per la quale è diventato un volto da Oscar in tutto e per tutto. Nato a New York il 30 settembre del 1982, tentiamo di sottolineare tutti i possibili elementi che permettano di definire chi è Kieran Culkin nel dettaglio: attore statunitense divenuto celebre per la sua interpretazione di Igby nel 2002, è quarto figlio di Patricia Brentrup e di Kit Culkin, nonché fratello minore di Macaulay Culkin, nato nel 1980.

Kieran ha 6 fratelli: accanto a Macaulay, anche Shane, Dakota (morta in tragiche circostanze nel 2008), Quinn, Christian e Rory. Il suo debutto nel mondo del cinema c’è stato all’età di 8 anni, accanto a suo fratello Macaulay, nel contesto di Mamma, ho perso l’aereo dove ha vestito i panni del cugino Fuller. La sua età è di 42 anni, mentre l’altezza è di 168 centimetri, per un attore diventato famoso definitivamente dato il suo ruolo di Benji Kaplan in A Real Pain, grazie alla stravaganza e alla rappresentazione di un uomo colto nell’ambito di tutte le sue difficoltà emotive e personali.

La carriera di Kieran Culkin, i film in cui ha recitato e il successo ottenuto in Succession

Come detto precedentemente, l’esordio di Kieran Culkin nel mondo del cinema c’è stato nel 1990, con l’interpretazione in Mamma, ho perso l’aereo, a cui hanno fatto seguito altri ruoli da giovanissimo per l’attore. Tra questi, quelli in Cara mamma, mi sposo, Il padre della sposa e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Dopo aver recitato anche in Amanda, Basta guardare il cielo, Kiss Me, La musica del cuore e The Dangerous Lives of Altar Boy, ha ottenuto un primo grande successo per Igby, film per cui ha ottenuto anche la sua prima candidatura ai Golden Globe. Più di recente, l’attore ha preso parte anche ai film Paper Man, Scott Pilgrim vs. the World, Margaret, Vomic Movies e Wiener-Dog, oltre che a No Sudden Move di Steven Soderbertgh. Grazie al suo ruolo in Succession, ha ottenuto un grandissimo successo televisivo a cui ha fatto seguito il ritorno in auge per l’attore, poi in primo piano nel film A Real Pain di Jesse Eisenberg.

Curiosità e vita privata di Kieran Culkin

Ultimo elemento da considerare, a proposito di chi è Kieran Culkin, interessa parte della sua vita privata e delle curiosità relative all’attore. Candidato per la prima volta agli Oscar 2025 per la sua interpretazione in A Real Pain, aveva già ricevuto nomination ai Golden Globe per Igby e Succession (quattro totali, di cui una vittoria ottenuta nel 2024). Sposato dal 2013 con la top model Jazz Charton, ha due figli: Kinsey Sioux e Winder Wolf. Una curiosità su Kieran Culkin è legata proprio alla sua interpretazione in A Real Pain, film che avrebbe voluto abbandonare ma per cui fu convinto a continuare nel suo ruolo da Emma Stone, che figura tra i produttori esecutivi del lungometraggio.