Articolo pubblicato il 2 Marzo 2025 da Bruno Santini
Tra gli attori candidati agli Oscar 2025 c’è, per il suo ruolo da protagonista nei panni del cardinale Lawrence in Conclave, anche Ralph Fiennes, che figura anche tra i produttori esecutivi del lungometraggio diretto da Edward Berger. Conclave è sicuramente uno dei film più apprezzati dell’anno e le sue nomination agli Oscar 2025 lo rendono favorito per diverse categorie, meno che per la vittoria di Ralph Fiennes, in virtù della presenza di Adrien Brody e Timothée Chalamet che sono sicuramente molto avanti nelle gerarchie. Eppure, la sola candidatura di Fiennes agli Oscar rappresenta uno degli ultimi cenni di una carriera straordinaria per l’attore, che viene candidato nuovamente agli Oscar per un suo ruolo. Ma quanti sono gli Oscar che ha vinto e quante volte è stato nominato?
Tutte le nomination ottenute agli Oscar da Ralph Fiennes
Candidato agli Oscar 2025 per la sua interpretazione in Conclave, dove stupisce per la glacialità del volto, per la metodicità delle azioni e anche per un ruolo molto complesso in virtù del delicatissimo compito di guidare il conclave a seguito della morte del Pontefice, Ralph Fiennes dimostra – ancora una volta – quale sia l’incredibile valore che ha sempre avuto modo di mostrare nel corso di tutta la sua carriera. Molto spesso lo si associa ad un personaggio come Voldemort, soprattutto nell’ambito della cultura cinematografica mainstream, ma Ralph Fiennes ha vestito i panni di numerosi personaggi di grandissimo valore, lavorando con grandi registi e facendo valere da sempre un’enorme versatilità sul grande schermo.
Le candidature totali agli Oscar sono tre: quella per Conclave del 2025 si aggiunge a quelle di Schinder’s List – La lista di Schindler ottenuta nel 1994 e di Il paziente inglese del 1997. Nel film di Steven Spielberg ha ottenuto la nomination come miglior attore non protagonista mentre, per i successivi, è stato candidato per il suo ruolo da protagonista all’interno dei lungometraggi.
Quanti Oscar ha vinto Ralph Fiennes in carriera?
Potrebbe sembrare difficile pensarlo ma, per chi conosce un minimo la storia degli Oscar anche dal punto di vista statistico, non sarà una sorpresa: Ralph Fiennes non ha mai vinto un Oscar nel corso della sua carriera. Nonostante le sue candidature e, soprattutto, la nomination ottenuta per Schindler’s List – La lista di Schindler, l’attore non ha mai ottenuto la tanto ambita statuetta agli Oscar 2025. La curiosità, rispetto a questo tema, è dettata dal fatto che alcuni votanti anonimi agli Academy Awards hanno fatto sapere di non aver votato per l’attore dal momento che credevano avesse già vinto proprio per il celebre film di Steven Spielberg. Di fatto, ciò ha creato delle polemiche a proposito dello stato di preparazione dei votanti circa la storia degli Oscar e delle vittorie assegnate nel corso della cerimonia: tuttavia, testimonia anche quanto quel ruolo sia stato storico e iconico nel corso della carriera dell’attore, che tuttavia dovrebbe rimanere a zero anche dopo la notte degli Oscar 2025 considerata la presenza di Adrien Brody e Timothée Chalamet.