Articolo pubblicato il 11 Marzo 2025 da Bruno Santini
Il celebre regista danese Nicolas Winding Refn, noto per opere come Drive e The Neon Demon, potrebbe aver completato in segreto il suo prossimo film, intitolato The Avenging Silence. Secondo recenti indiscrezioni, le riprese si sarebbero svolte nel 2024 in Corea del Sud, mantenendo il progetto lontano dai riflettori mediatici. Il regista, che a Venezia 2024 aveva presentato – in apertura del classico Pusher – il nuovo cortometraggio pubblicitario Beauty is not a Sin, potrebbe tornare al Festival di Cannes in anteprima con il suo nuovo film ambientato in Giappone: di seguito, tutto ciò che sappiamo a tal proposito.
Il progetto di The Avenging Silence avvolto nel mistero
Le voci su The Avenging Silence circolavano da tempo. Già nel settembre 2024, Refn aveva descritto il film come un’opera ricca di “glitter, sesso e violenza”, ambientata in Giappone, che racconterà di un’ex spia europea muta che viene ingaggiata da un uomo d’affari giapponese. Tuttavia, la notizia che il regista abbia già completato le riprese rappresenta una sorpresa per molti, considerando l’assenza di annunci ufficiali o dettagli durante la produzione: di tanto in tanto, Refn aveva pubblicato qualche foto sul suo account Instagram, non aggiornando mai a proposito dello stato delle riprese o sul lavoro di post-produzione del film che, a quanto pare, è già completato. Sappiamo che Refn è un habitué del Festival di Venezia, dove ogni anno presenta progetti anche non personali (come accaduto con Ultimo mondo cannibale di Roggero Deodato), ma la Croisette rappresenta l’ambiente adatto per il suo ritorno dietro la macchina da presa.

Il ritorno sul grande schermo dopo The Neon Demon del 2016
The Avenging Silence segna il ritorno di Refn al cinema dopo The Neon Demon del 2016. Durante questo intervallo, il regista si è dedicato a progetti televisivi, tra cui la serie Too Old to Die Young e Copenhagen Cowboy, rispettivamente su Amazon Prime Video e Netflix, poi realizzando il cortometraggio Beauty is not a Sin ambientato in Italia. La notizia di un nuovo lungometraggio alimenta l’entusiasmo dei fan e degli appassionati di cinema d’autore.
Se le voci sul completamento di The Avenging Silence sono fondate, è lecito aspettarsi un annuncio ufficiale a breve. Il film potrebbe essere presentato in anteprima al Festival di Cannes prima di una distribuzione nelle sale per quanto, al momento, non ci siano informazioni a riguardo. L’attesa degli spettatori non può che essere elevatissima a proposito del ritorno di uno dei registi più apprezzati del cinema contemporaneo.
Fonte: World of Reel