Avengers – Doomsday: annunciato il cast completo del film Marvel

Tutti i membri del cast di Avengers: Doomsday ufficialmente annunciati dai Marvel Studios, tra ritorni scontati e importanti sorprese nell’atteso crossover.
Avengers - Doomsday: tutti i membri del cast Marvel

Articolo pubblicato il 26 Marzo 2025 da Andrea Barone

Avengers: Doomsday è uno dei film più attesi del 2026: l’hype è forte non solo perché il lungometraggio Marvel vedrà il ritorno degli Avengers dopo sette anni, ma anche perché gli Studios, per lanciare il cinecomic, ha annunciato la presenza di Robert Downey Jr. nel ruolo del Dottor Destino. Da allora la major non si è più sbilanciata sui nomi presenti nel film, tanto che le presenze di Chris Evans e di Harvey Atwell sono state annunciate direttamente dalle testate giornalistiche più importanti. Adesso il cast completo è stato ufficialmente rivelato dai Marvel Studios.

Il cast completo di Avengers – Doomsday

Per annunciare il cast di Avengers: Doomsday, i Marvel Studios stanno realizzando una diretta sul loro canale YouTube ufficiale: circa ogni 15 minuti viene rivelato il nome di un membro del cast. A seguire l’elenco delle star rivelate fino ad ora. L’articolo verrà aggiornato ogni volta che un nuovo nome salterà fuori. Si avvisa che, nonostante questo sia il cast ufficiale, nulla esclude che dei personaggi a sorpresa possano essere rivelati successivamente, se non persino direttamente durante la visione del cinecomic (e conoscendo la Marvel è molto probabile).

Avengers Doomsday: cast completo

Chris Hemsworth

Chris Hemsworth, interprete di Thor nel Marvel Cinematic Universe, è ora ufficialmente parte del cast di Avengers: Doomsday. L’ultima volta l’attore è apparso come protagonista di Thor: Love And Thunder, il quale si concludeva con il celebre dio del Tuono diventato padre dopo aver adottato Love, la figlia di Gorr. Che anche quest’ultima possa comparire nel film? La cosa non è da escludere.

Avengers Doomsday: membri del cast

Vanessa Kirby

Vanessa Kirby è l’interprete di Susan Storm, conosciuta anche come la Donna Invisibile. L’attrice non si è ancora vista nel Marvel Cinematic Universe, poiché farà il suo debutto in I Fantastici 4: Gli Inizi. Non sorprende il suo annuncio, anche perché si suppone che l’atteso film sul quartetto possa terminare proprio con un cliffhnger legato ad Avengers: Doomsday, dal momento che il gruppo viene da un universo alternativo.

Anthony Mackie

Dopo tanti anni passati ad interpretare Falcon, l’attore Anthony Mackie esordirà per la prima volta in un film degli Avengers nelle vesti di Captain America. L’ultima volta l’attore è apparso nel Marvel Cinematic Universe come protagonista in Captain America: Brave New World, la cui scena post-credit anticipava degli elementi legati proprio al multiverso. Si suppone che, in assenza di Steve Rogers, sarà lui a guidare gli Avengers come leader.

Avengers Doomsday: tutti gli attori

Sebastian Stan

Ed anche l’ex Soldato D’Inverno farà la sua apparizione in Avengers: Doomsday. Sebastian Stan, fresco dalla sua nomination agli Oscar per The Apprentice: Alle Origini Di Donald Trump, comparirà nuovamente nel Marvel Cinematic Universe attraverso il film Thunderbolts. Non è da escludere che il suo ruolo possa essere fondamentale per unire parte della squadra dell’omonimo cinecomic citato ai nuovi Vendicatori.

Avengers - Doomsday: la lista dei personaggi

Letitia Wright

Dopo essersi occupata delle attrezzature fondamentali per dare una mano durante la battaglia di Thanos, Letitia Wright per la prima volta esordirà in un film degli Avengers nelle vesti di Black Panther. L’ultima volta l’attrice è apparsa in Black Panther: Wakanda Forever, raccogliendo l’eredità del compianto Chadwick Boseman, storico interprete di T-Challa. Probabilmente anche stavolta il contributo del Wakanda sarà importantissimo per la nuova battaglia.

Avengers Doomsday: chi ci sarà

Paul Rudd

Dopo aver concluso la trilogia, anche Paul Rudd tornerà, riprendendo il ruolo di Ant-Man. L’ultima volta l’attore ha combattuto contro Kang Il Conquistatore in Ant-Man And The Wasp: Quantumania, film che sarebbe dovuto essere fondamentale per riallacciarsi ad Avengers: Doomsday quando quest’ultimo era ancora intitolato Avengers: The Kang Dinasty. Adesso che i piani sono cambiati, con il villain che sarà sostituito dal Dottor Destino, non è chiaro quanto il terzo capitolo su Scott Lang sarà importante per la narrazione, né se Kang tornerà con un altro attore al posto di Jonathan Majors (che è stato licenziato).

Avengers Doomsday: cast lista completa

Wyatt Russell

Wyatt Russell è il primo attore ad essere annunciato nel cast di un film degli Avengers dopo aver esordito nel Marvel Cinematic Universe attraverso una serie televisiva. Infatti in Falcon And The Winter Soldier è apparso come sostituto temporaneo di Captain America. Alla fine della serie il personaggio ha indossato i panni di U.S Agent, supereroe che tornerà al cinema come membro dei Thunderbolts prima di entrare in contatto con i nuovi Vendicatori.

Avengers Doomsday: personaggi lista completa

Tenoch Huerta Meja

Forse la prima grande sorpresa nel cast di Avengers: Doomsday, dal momento che Tenoch Huerta Meja è stato l’interprete di Namor (anche noto come Sub-Mariner), sovrano di Talokan apparso in Black Panther: Wakanda Forever. Non solo nei fumetti il personaggio è una più importanti figure delle storie sui Fantastici 4, ma nel film citato è stato confermato che il re è un mutante, quindi non si esclude che la sua presenza possa collegarsi all’imminente apparizione degli X-Men nell’atteso crossover Marvel.

Avengers Doomsday cast completo Marvel

Ebon Moss-Bachrach

Non sorprende la presenza di Ebon Moss-Bachrach, interprete della Cosa, dal momento che ci si aspetta l’intero gruppo dei Fantastici 4 all’interno del film. I fan desiderano da anni uno scontro tra Ben Grimm e Hulk, ma è probabile che una cosa del genere possa avvenire più in Avengers: Secret Wars piuttosto che in Avengers: Doomsday.

Avengers Doomsday: tutti gli attori presenti nel film

Simu Liu

Simu Liu tornerà ufficialmente ad interpretare Shang-Chi dopo essere apparso nell’omonimo film. Il personaggio è una delle pochissime nuove leve dei Marvel Studios ad essere stato contattato dai membri originali degli Avengers, dal momento che la scena post-credit di Shang-Chi terminava con un misterioso segnale captato dai suoi bracciali magici.

Avengers Doomsday: tutte le star del film Marvel

Florence Pugh

Florence Pugh tornerà ad interpretare Yelena Belova, ex Vedova Nera e sorella di Natasha Romanoff. Si tratta della prima apparizione del personaggio all’intero di un film degli Avengers, anche se Yelena, prima dell’atteso crossover, avrà già a che fare con un gruppo: lei infatti sarà la leader dei Thunderbolts nell’omonimo film che uscirà a breve nelle sale cinematografiche.

Avengers Doomsday: tutti i supereroi Marvel che ci saranno

Kelsey Grammer

Altra grande sorpresa: Kelsey Grammer, interprete di Bestia in X-Men: Conflitto Finale, sarà presente nel cast di Avengers: Doomsday. Si tratta del primo attore appartenente ai film Marvel pre-MCU ad essere annunciato in un film degli Avengers. Tuttavia non si tratta del primo ritorno del personaggio, dal momento che quest’ultimo è apparso in un cameo durante la post-credit di The Marvels.

Avengers Doomsday: tutti i personaggi Marvel nel film

Lewis Pullman

Tra tutti i personaggi di Thunderbolts, di certo non ci si aspettava la presenza di Lewis Pullman, che nel film interpreta Sentry, il principale antagonista del lungometraggio. Si tratta di uno dei personaggi più potenti (nonché mentalmente instabili) del Marvel Cinematic Universe, quindi il suo ruolo potrebbe ribaltare completamente le sorti di Avengers: Doomsday.

Avengers Doomsday: tutti i nuovi personaggi

Danny Ramirez

Dammy Ramirez è anch’egli apparso per la prima volta in Falcon And The Winter Soldier, interpretando Joaquin Torrez, il principale collega fidato di Sam. In Captain America: Brave New World, il personaggio è divenuto il nuovo Falcon, quindi sicuramente tornerà ad affiancare il celebre supereroe anche in Avengers: Doomsday, esattamente come Sam ha affiancato Steve Rogers in Captain America: Civil War.

Avengers Doomsday: lista completa personaggi

Joseph Quinn

E anche qui nessuna sorpresa: essendo interprete di Johnny Storm, personaggio conosciuto anche come la Torcia Umana, in I Fantastici 4: Gli Inizi, era scontato che Joseph Quinn fosse presente nel cast di Avengers: Doomsday. Non è altrettanto scontato che il personaggio abbia un’interazione con Spider-Man, ricreando al cinema una delle coppie Marvel più amate dei fumetti.

Avengers Doomsday: cast completo lista

David Harbour

David Harbour tornerà ad interpretare il Guardiano Rosso in Avengers: Doomsday. Il personaggio è il padre adottivo di Natasha Romanoff e di Yelena Belova, nonché la controparte russa di Captain America. Si tratterà dell’esordio del supersoldato sovietico in un film degli Avengers, cosa che potrebbe portare l’eroe al ritrovamento dei sogni di gloria da lui tanto desiderati dopo decenni.

Winston Duke

La presenza di Winston Duke potrebbe essere considerata un’altra delle sorprese del cast di Avengers: Doomsday, ma in realtà il suo ruolo è più scontato di quanto si pensi. Sicuramente il Wakanda sarà fondamentale ancora una volta per le risorse date agli Avengers, quindi, dal momento che M’Baku è l’attuale sovrano a cui è stato ceduto lo scettro per il regno, il suo arrivo è praticamente dovuto.

Avengers Doomsday: la lista dei personaggi Marvel

Hannah John-Kamen

Nessuno si aspettava che Ghost sarebbe comparsa in un film degli Avengers, ma Thunderbolts a quanto pare sta ridando vitalità ai personaggi più inaspettati. Dopo essere stata l’antagonista in Ant-Man And The Wasp, il personaggio di Hannah John-Kamen avrà un ruolo di maggiore risalto nell’atteso crossover del Marvel Cinematic Universe.

Tom Hiddleston

Uno dei nomi più attesi del cast di Avengers: Doomsday trova finalmente la sua conferma: Tom Hiddleston tornerà ad interpretare Loki. Alla fine della seconda stagione dell’omonima serie TV, il fratello di Thor ha deciso di mettere sulle sue spalle il peso di tutte le linee temporali, divenendo la colonna portante che mantiene l’equilibrio del multiverso. Il suo arrivo potrebbe significare che presto questo equilibrio verrà spezzato da una grande minaccia

La lista completa del cast di Avengers Doomsday

Patrick Stewart

Dopo il suo ritorno in Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia, Patrick Stewart ritornerà ad interpretare il Professor Xavier in Avengers: Doomsday. Probabilmente si tratterà di una variante appartenente alla Terra di cui fa parte il Bestia apparso in The Marvels, cosa che fa presagire definitivamente l’arrivo della squadra degli X-Men che incontrerà i personaggi del Marvel Cinematic Universe.

Avengers Doomsday: cast attori ritorni

Ian McKellen

Se il nome di Patrick Stewart non era abbastanza per far sognare i fan, Ian McKellen riprenderà il ruolo di Magneto nell’atteso crossover Marvel. Si tratta del primo nome non apparso già nell’MCU ad essere annunciato in Avengers: Doomsday, nonché del primo villain dei film pre-MCU a tornare dopo i personaggi di Spider-Man: No Way Home. Non è chiaro, tuttavia, se questo Magneto sarà un antagonista oppure uno degli aiutanti degli Avengers.

Alan Cuming

Probabilmente, fino ad ora, la più grande sorpresa tra tutti gli annunci: Alan Cuming riprenderà il ruolo di Nightcrawler nel cast di Avengers: Doomsday. La cosa non solo fa capire che la squadra degli X-Men è ormai scontata, ma riscalda anche il cuore degli spettatori, perché diversamente dagli altri celebri personaggi dei film di Bryan Singer, l’attore non torna nei panni del mutante dai tempi di X-Men 2.

Avengers Doomsday: tutti i ritorni

Rebecca Romijn

A quanto pare Magneto non sarà da solo, dal momento che il suo fidato braccio destro, Mystica, tornerà. Rebecca Romijn riprenderà infatti il ruolo che per molto tempo è andato a Jennifer Lawrence, dopo averlo interpretato nella trilogia originale degli X-Men. Che sia la volta che venga approfondito il rapporto di parentela tra il personaggio e Nightcrawler (che nei fumetti è il figlio della mutante)?

James Marsden

Si ritorna con i membri della squadra degli X-Men, dal momento che James Marsden riprenderà il ruolo di Ciclope. Il personaggio è tornato ad essere particolarmente popolare tra gli appassionati dopo la sua caratterizzazione in X-Men 97′ (serie animata ambientata in un universo distaccato dai film). Avengers: Doomsday sarà l’occasione per un ritorno in grande stile?

Avengers Doomsday: cast elenco completo

Channing Tatum

Channing Tatum tornerà ad interpretare Gambit dopo la sua apparizione in Deadpool & Wolverine. La sua presenza venne inserita per omaggiare il suo film cancellato, ma adesso l’attore si prenderà la sua rivincita entrando finalmente a far parte della squadra degli X-Men. Non è stato confermato se si tratterà della stessa variante apparsa nel film con Ryan Reynolds.

Pedro Pascal

A chiudere la formazione dei Fantastici 4, benché fosse un nome sicuramente scontato, il Reed Richards di Pedro Pascal. Nel MCU, avevamo visto il personaggio interpretato anche da John Krasinski nella parentesi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, con Fantastici 4 – Gli Inizi che costituisce sicuramente il prodotto più atteso dei prossimi anni.

Robert Downey Jr.

Un po’ a sorpresa, e con la delusione di numerosi spettatori, la live degli annunci del cast di Avengers: Doomsday (si parlava di ben 50 nomi, ma a quanto pare ci si vuole trattenere per quanto riguarda tutti i volti che saranno svelati soltanto sul grande schermo) finisce con il personaggio di Dr. Destino, che sarà naturalmente interpretato dal Premio Oscar Robert Downey Jr.