Articolo pubblicato il 28 Marzo 2025 da Giovanni Urgnani
Nella giornata di ieri la Marvel è riuscita ad essere sulla bocca di tutti per diverse ore grazie allo spettacolare annuncio del cast di Avengers: Doomsday. Tutti i nomi rivelati hanno infatti scatenato la gioia degli appassionati, dal momento che questi ultimi non solo hanno confermato che nel cinecomic verrà scatenato un evento multiversale, ma anche il primo grande crossover tra gli Avengers e gli X-Men. Tuttavia tra i nomi che hanno suscitato forte entusiasmo, c’è anche del clamore per degli assenti fondamentali nel Marvel Cinematic Universe. Ma chi manca nel cast di Avengers: Doomsday?
Tutti gli assenti nel cast di Avengers – Doomsday
Nemmeno un’ora dopo i grandi annunci nel cast di Avengers: Doomsday, l’attore Robert Downey Jr. ha scritto un commento nella pagina Instagram della Marvel, affermando che si respira l’aria di un un grande evento e facendo anche una battuta. Subito dopo l’account Marvel ha risposto dichiarando che i nomi del cast sono soltanto una parte di quelli che verranno annunciati più avanti, segnando l’ultimo tassello di una campagna marketing geniale. Non è da escludere che alcune star non vengano nemmeno annunciate prima dell’uscita del film, creando la sorpresa direttamente dopo la visione, senza contare alcuni attori e attrici che potrebbero comparire soltanto in Avengers: Secret Wars (si ricorda infatti che Avengers: Doomsday è solo la prima parte dell’evento finale multiversale). A seguire tutti i grandi assenti dal cast di Avengers: Doomsday che sono stati segnalati dagli spettatori:
- Captain America (Chris Evans)*
- Doctor Strange (Benedict Cumberbatch)*
- Peggy Carter (Hayley Hatwell)*
- Captain Marvel (Brie Larson)
- Ms. Marvel (Iman Vellani)
- Monica Rambeau (Teyonah Parris)
- Occhio Di Falco (Jeremy Renner)
- Nick Fury (Samuel Jackson)
- Moon Knight (Oscar Isaac)
- Hulk (Mark Ruffalo)
- She-Hulk (Tatiana Maslany)
- Spider-Man (Tom Holland)
- Spider-Man (Tobey Maguire)
- Spider-Man (Andrew Garfield)
- Wolverine (Hugh Jackman)
- Tempesta (Halle Berry)
- Jean Grey (Famke Janssen)
- Rogue (Anna Paquin)
- Iceman (Shawn Ashmore)
- Deadpool (Ryan Reynolds)
- Occhio Di Falco II (Hailee Steinfeld)
- Daredevil (Charlie Cox)
- Love (India Rose Hemsworth)
- Valchiria (Tessa Thompson)
- Visione (Paul Bettany)
- Wanda (Elizabeth Olsen)
- Star-Lord (Chris Pratt)
- Rocket (Bradley Cooper)
- Gamora (Zoe Saldana)
- Drax (Dave Bautista)
- Groot (Vin Diesel)
- Mantis (Pom Klementieff)
- Wasp (Evangeline Lilly)
- Cassie Lang (Kathryn Newton)
- Wong (Benedict Wong)
- Blade (Mahershala Ali)
- X-23 (Dafne Keen)
- Blade (Mahershala Ali)
- Blade (Wesley Snipes)
- Sylvie (Sophia Di Martino)
- Mobius (Owen Wilson)
- America Chavez (Xochitl Gomez)
- Taskmaster (Olga Kurylenko)
- Vedova Nera (Scarlett Johansson)
- Wiccan (Riccardo Puerta Suarez)
- Sersi (Gemma Chan)
- Kingo (Kumail Nanjiani)
- Phastos (Brian Tyree Henry)
- Makkari (Lauren Ridloff)
- Druig (Barry Keoghan)
- Thena (Angelina Jolie)
- Charles Xavier (James McAvoy)
- Magneto (Michael Fassbender)
- Mystica (Jennifer Lawrence)
- Bestia (Nicholas Hoult)
- Quicksilver (Evan Peters)
- Ciclope (Tye Sheridan)
- Jean Grey (Sophie Turner)
- Nightcrawler (Kodi Smith-McPhee)
- Tempesta (Alexandra Shipp)
Chi manca nel cast di Avengers – Doomsday
Tra gli assenti di Avengers: Doomsday, Chris Evans, Benedict Cumberbatch e Hayley Hatwell sono segnati con l’asterisco perché in realtà i loro nomi sono stati già annunciati in altre occasioni: i primi due infatti sono stati confermati dall’Hollywood Reporter, mentre Cumberbatch stesso ha confermato la sua presenza durante un’intervista. Tutti gli altri, attualmente, sono invece un mistero, ma alcuni pezzi dell’enigma possono già essere decifrati o teorizzati. Con l’annuncio degli X-Men della saga originale, sono praticamente scontati i ritorni di Tempesta e di Jean Grey, così come non sono da escludere Rogue e Bobby. Invece Kitty è quasi impossibile perché l’attore Elliot Page ha cambiato sesso, quindi non potrebbe riprendere i panni della celebre mutante.
Il Wolverine di Hugh Jackman sembra anch’esso scontato, ma non è da escludere che possa comparire direttamente in Avengers: Secret Wars per aumentare l’attesa dei fan, cosa che sembra più probabile per Deadpool. Nonostante gli X-Men della nuova quadrilogia (capitanati da James McAvoy e Michael Fassbender) sono considerati grandi assenti da numerosi fan, non ci si aspetta di vederli in Avengers: Doomsday perché rischierebbero di togliere troppo spazio agli X-Men originali, quindi la loro presenza, semmai avverrà, capiterà direttamente in Avengers: Secret Wars. Anche gli altri grandi nomi, più probabili dei giovani X-Men, dei supereroi appartenenti all’epoca pre-MCU (come gli altri due Spider-Man ed il Blade di Wesley Snipes) sono più facilmente attesi in Avengers: Secret Wars piuttosto che in Avengers: Doomsday, anche perché il sesto crossover sarà, presumibilmente, incentrato sulla guerra tra i vari universi.
Tra i nomi più scontati negli assenti di Avengers: Doomsday non può mancare il trio delle The Marvels, soprattutto Monica Rambeau, la quale presenza sarà determinante per collegare l’universo degli X-Men a quello degli Avengers di Terra 616. A proposito degli Avengers originali, è quasi impossibile che dal film manchino Spider-Man, Hulk e Occhio Di Falco, nonché anche il mentore Nick Fury. Non è da escludere una variante, se non addirittura la resurrezione, di Vedova Nera, ma questa cosa potrebbe essere più facile in Avengers: Secret Wars per segnare l’evento finale. Le presenze di Scarlet Witch e di Visione potrebbero non essere così scontate, dal momento che i loro archi narrativi dovrebbero essere terminati nella serie Vision, la quale uscirà dopo Avengers: Doomsday, quindi anche i loro nomi sono maggiormente attesi in Avengers: Secret Wars. Collegandoci a Wiccan, il figlio di Visione, è probabile che quest’ultimo possa far parte della squadra degli Young Avengers capitanata da Miss Marvel, per la quale ci si aspetta anche i nomi di Occhio Di Falco II e soprattutto America Chavez (i cui poteri multiversali potrebbero essere fondamentali).
Tra i nuovi volti delle serie Marvel, il nome più aspettato, incredibilmente, è quello di She-Hulk: il personaggio è infatti apparso in un concept art trapelato di Avengers: Doomsday, ma nulla toglie che la sua presenza sia stata cancellata prima dell’inizio della produzione, quindi non è sicuro. Sia Daredevil che Moonknight sono il mistero più grande, dal momento che nessun indizio fino ad ora seminato nell’MCU fa pensare alla loro presenza. La probabilità più alta appartiene a Daredevil, sia per l’iconicità del personaggio e sia perché quest’ultimo ha già interagito, seppur poco, con altre figure, senza contare il fatto che la sua presenza potrebbe far salire le visualizzazioni delle stagioni successive di Daredevil: Rinascita in modo stellare, rilanciando definitivamente il settore televisivo MCU. Alcuni personaggi sembrano essere scontati solo per la presenza di nomi già annunciati: Mobius e Sylvie non possono mancare se è stato annunciato Loki, così come non possono mancare Wasp e Cassie (quest’ultima altro probabile membro degli Young Avengers) se è stato annunciato Ant-Man, così come non possono mancare Valchiria e Love (anch’essa possibile membro del giovane gruppo) se è stato annunciato Thor.
Si potrebbe anche dire che non può mancare Taskmaster se sono stati annunciati tutti gli altri Thunderbolts, tuttavia non è da escludere che il personaggio muoia nel film omonimo. Il Blade di Mahershala Ali sembra escluso a prescindere a causa della mancata realizzazione del suo stand-alone, ma è possibile che la Marvel possa inserirlo in un evento corale per lanciare il film a lui dedicato (come avvenne per Spider-Man e Black Panther in Captain America: Civil War). Tra i Guardiani Della Galassia quello più scontato sembra Star-Lord perché è stato confermato il suo ritorno in progetti futuri, ma sia Drax che Gamora potrebbero non comparire a causa della chiusura narrativa in Guardiani Della Galassia Vol. 3, mentre Rocket, Groot e Mantis potrebbero essere maggiormente probabili. Infine i nomi più difficili sembrano essere gli Eterni a causa dell’accoglienza negativa ottenuta dal film a loro dedicato, ma è possibile che Kevin Feige voglia rilanciarli inserendo almeno la presenza di Sersi.