Blade con Mahershala Ali: il reboot Marvel sospeso a tempo indeterminato

Dopo aver rimosso il film dai calendari delle uscite del 2025, i Marvel Studios hanno ufficialmente sospeso Blade con Mahershala Ali a tempo indeterminato.
I Marvel Studios hanno sospeso Blade con Mahershala Ali a tempo indeterminato

Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025 da Bruno Santini

Il reboot di Blade con protagonista Mahershala Ali è stato ufficialmente sospeso a tempo indeterminato. La produzione del film, che avrebbe dovuto rilanciare il celebre cacciatore di vampiri nel Marvel Cinematic Universe, si trova ora in una fase di stallo, lasciando incerto il futuro del progetto. Soprattutto in virtù del casting di Avengers: Doomsday, che per ora non ha presentato nuovamente il personaggio di Blade interpretato da Wesley Snipes apparso anche in Deadpool & Wolverine, sembra ora che la priorità dei Marvel Studios sia un’altra.

Il progetto di Blade tra ritardi e cambi creativi

Sin dal suo annuncio nel 2019 durante il San Diego Comic-Con, il reboot di Blade ha attraversato numerose difficoltà. Inizialmente previsto per il 2023, il film ha subito diversi slittamenti a causa di problemi creativi e cambi alla regia e alla sceneggiatura. Mahershala Ali, due volte premio Oscar per Moonlight e Green Book, era stato scelto per interpretare il leggendario cacciatore di vampiri, ruolo che nei primi anni 2000 rese iconico Wesley Snipes. Tuttavia, dietro le quinte la situazione si è rivelata complessa: il film ha cambiato più volte sceneggiatori e registi, con Yann Demange (Lovecraft Country) come ultimo nome alla regia prima della sospensione.

Secondo alcune fonti, uno dei principali ostacoli sarebbe stato il tono del film, con la Marvel che fatica a trovare un equilibrio tra l’azione cupa e violenta tipica di Blade e lo stile più leggero del suo universo cinematografico. Allo stesso tempo, le problematiche relative anche alla sceneggiatura del film continuano a frenare un progetto che, per alcuni insider, potrebbe passare tra le mani di Chad Stahelski.

Le conseguenze della sospensione per il futuro del MCU

La pausa a tempo indeterminato di Blade rappresenta un duro colpo per la Marvel, che puntava sul film per espandere il lato più oscuro del suo universo narrativo, introducendo personaggi sovrannaturali e horror. Inoltre, il ruolo di Blade era visto come cruciale per il futuro della Saga del Multiverso, con possibili collegamenti a progetti come Moon Knight e il prossimo Avengers: Secret Wars. La sospensione solleva dubbi anche sul coinvolgimento di Mahershala Ali, per il quale è in dubbio anche il suo futuro coinvolgimento.

Nonostante il blocco, la Marvel non ha ancora ufficialmente cancellato il progetto, lasciando aperta la possibilità di una ripresa futura. Tuttavia, al momento, non ci sono nuove date previste per l’inizio delle riprese o l’uscita del film, alimentando le preoccupazioni dei fan che attendono da anni il ritorno del cacciatore di vampiri sul grande schermo: allo stato attuale, però, è molto difficile se non impossibile immaginare un suo ruolo nei due prossimi grandi eventi della Marvel.