Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025 da Bruno Santini
Disney e 20th Century Fox hanno finalizzato le trattative per acquisire i diritti di distribuzione del nuovo ambizioso film crime diretto da Martin Scorsese. Il progetto, che sta già attirando grande attenzione, vanta un cast stellare composto da Leonardo DiCaprio, Dwayne Johnson ed Emily Blunt. Con i diritti di distribuzione che passano nelle mani degli studios, dopo che Scorsese è stato finanziato da Netflix ed Apple per i suoi ultimi lavori, torna ad essere protagonista la sala per il regista statunitense.
Un cast di stelle per il film ambientato alle Hawaii di Martin Scorsese
Il film di Martin Scorsese, ancora senza un titolo ufficiale, sarà ambientato alle Hawaii e si preannuncia come un racconto crime con sfumature drammatiche e thriller, che riporta il gangster tipico di Quei bravi ragazzi in vista nella carriera di Martin Scorsese. Leonardo DiCaprio, collaboratore di lunga data di Scorsese, tornerà a lavorare con il regista dopo il recente Killers of the Flower Moon, per cui a sorpresa non è stato candidato agli Oscar. Anche per Dwayne Johnson il film rappresenta un’importante occasione per cimentarsi in un ruolo più complesso e distante dalle sue classiche interpretazioni action, seguendo a stretto giro la volontà dell’attore di ottenere ruoli sempre più complessi nella sua carriera. Emily Blunt, che ha già lavorato con Johnson in Jungle Cruise, completa un cast che promette molto bene e che farà parlare tanto di sé in futuro.
Un’operazione che inaugura l’asse Disney-Scorsese?
Per Disney, l’acquisizione del progetto segnerebbe un ulteriore passo verso una strategia volta a diversificare il proprio catalogo. Dopo l’acquisizione di 20th Century Fox, la compagnia ha ampliato il proprio raggio d’azione, investendo in produzioni più adulte e raffinate. Martin Scorsese, d’altra parte, continua a esplorare il genere che lo ha reso celebre, aggiungendo una nuova sfida alla sua carriera e potendo finalmente rivedere la luce per quanto riguarda la sala, con Netflix e Apple TV+ che hanno sì finanziato i suoi ultimi progetti, ma con un tempo di permanenza al cinema mai troppo elevato. L’unione di nomi così prestigiosi suggerisce un’ambizione chiara: creare un prodotto che possa conquistare sia il pubblico generalista sia i festival internazionali, presumibilmente anche in vista degli Oscar.
In virtù della finalizzazione dell’accordo, il film potrebbe entrare in produzione entro la fine del 2025, con un’uscita prevista per il 2026 o 2027, a seconda del fitto calendario degli impegni di Leonardo DiCaprio impegnato con la promozione del nuovo film di Paul Thomas Anderson, oltre che con le riprese del prossimo lungometraggio di Damien Chazelle. Il film di Martin Scorsese, in ogni caso, è un progetto che, già sulla carta, promette di diventare uno degli eventi cinematografici più attesi dei prossimi anni.
Fonte: Deadline