Articolo pubblicato il 31 Marzo 2025 da Bruno Santini
Spider-Man: No Way Home è sicuramente uno dei film più celebri degli ultimi anni, indipendentemente dalla valutazione qualitativa di questo prodotto e dall’atteggiamento con il quale ci si rapporta ad esso. il 27esimo film del Marvel Cinematic Universe si avvale di una serie di interpretazioni che omaggiano il passato e che riportano sullo schermo personaggi della trilogia di Sam Raimi e dei due film di The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield protagonista.
Considerando tutti questi elementi, è evidente l’interesse dei fan nei confronti di un prodotto particolarmente trasversale, che riesce ad attirare spettatori non soltanto affezionati al mondo del MCU, ma anche a celebri cinecomic del passato: tuttavia, chi vuole recuperare Spider-Man: No Way Home in streaming si rende conto sicuramente della sua assenza dalla piattaforma di Disney Plus. Ma per quale motivo il film non è presente su questa piattaforma e dove vederlo attualmente in streaming?
Perché Spider-Man: No Way Home non c’è su Disney?
Chi è abituato ad effettuare rewatch e visioni costanti per quanto riguarda prodotti Marvel e del MCU sa che la piattaforma da scegliere, nella maggior parte dei casi, per riuscire a osservare questi film in streaming è Disney Plus. Il noto servizio, benché sia nato da pochissimi anni, ha ottenuto un grandissimo successo che dipende soprattutto dalla sua suddivisione interna in macro-sezioni, che inglobano la maggior parte di film e serie TV appartenenti ad un determinato franchise, come Marvel, Star Wars e non solo.
Tuttavia, un film come Spider-Man: No Way Home non c’è su Disney Plus, ma per quale motivo? Il tutto dipende da una serie di accordi commerciali che interessano il personaggio di Spider-Man e che portano la Marvel, che non ha un’esclusiva editoriale sui diritti del celebre supereroe, ad essere necessariamente legata alla distribuzione di Sony Pictures in tutto il mondo. Questo elemento si riflette anche in tutti quei film del SSU (Sony’s Spider-Man Universe) che porta diversi film come Kraven – Il cacciatore e Madame Web ad essere inclusi su piattaforme differenti da Disney Plus, dal momento che la gestione nelle sale e in streaming non dipende dai Marvel Studios. In Italia, Spider-Man: No Way Home è distribuito da Warner Bros. Entertainment, e ciò spiega anche il motivo dell’assenza del film dalla piattaforma.
Dove vedere Spider-Man: No Way Home attualmente in streaming?
Considerando gli elementi precedentemente elencati, è possibile finalmente rispondere all’interrogativo che sicuramente interessa la maggior parte degli spettatori: il film di Jon Watts è ancora oggi uno dei più amati da tutti i fan del Marvel Cinematic Universe e delle trasposizioni dell’Uomo Ragno, per quanto le valutazioni critiche siano spesso cambiate nel corso degli anni, soprattutto in virtù del contatto con il fattore fan-service e con la presenza dei tre Spider-Man, che ha di certo fatto esultare la maggior parte degli spettatori in sala ma che (analizzato a mente fredda) ha portato tantissimi spettatori a ragionare non con gli stessi toni entusiastici.
In ogni caso, la volontà di rewatch, soprattutto in vista di prodotti futuri del Marvel Cinematic Universe e per confrontarsi con uno dei prodotti corali più intensi degli ultimi anni, si scontra con l’assenza del film da Disney Plus: dove vedere Spider-Man: No Way Home attualmente in streaming, dunque? Il lungometraggio non è fisso su alcuna piattaforma ma, in virtù degli accordi commerciali per la distribuzione del prodotto, bisogna ricordare che si trova in streaming solo per periodi di limitati, e non sempre gratuitamente. Per fortuna, attualmente Spider-Man: No Way Home è disponibile in streaming gratis, sulla piattaforma di Amazon Prime Video dove è anche tra i più visti e costantemente nella top delle visioni settimanali.