Wicked: For Good, svelato il primo poster del sequel al CinemaCon di Las Vegas 2025

C’è grandissima attesa per quanto riguarda l’arrivo nelle sale cinematografiche di Wicked: For Good, il sequel del primo celebre film di Jon M. Chu: intanto, è possibile dare uno sguardo anche al poster del film.
Wicked: For Good, svelato il primo poster del sequel al CinemaCon di Las Vegas 2025

Articolo pubblicato il 31 Marzo 2025 da Bruno Santini

Durante il CinemaCon di Las Vegas, Universal Pictures ha svelato il primo poster ufficiale di Wicked: For Good, il secondo capitolo dell’attesissimo adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway che arriva al cinema a seguito del primo lungometraggio di grandissimo successo e successivamente alla vittoria di due statuette agli Oscar 2025, per la migliore scenografia e i migliori costumi. Il film, diretto da Jon M. Chu, rappresenta la seconda parte della storia di Elphaba e Glinda già introdotta nel primo film, con Cynthia Erivo e Ariana Grande nei ruoli principali.

Il primo sguardo a Wicked: For Good attraverso il poster del film

Il poster, presentato in esclusiva alla convention di Las Vegas, permette di dare uno primo sguardo ufficiale a Wicked: For Good, e suggerisce un’atmosfera ancora più intensa e spettacolare rispetto al primo capitolo, promettendo di portare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il magico mondo di Oz. Non solo, dal momento che ci ritroviamo in un clima di scontro e di dicotomia che, se nel primo film veniva sottolineato attraverso la differenza cromatica delle due protagoniste, in questo poster diventa anche meramente spaziale e geografico.

L’immagine ufficiale gioca su tonalità vivaci e iconiche, lasciando intendere un’evoluzione importante nel percorso delle protagoniste: da una parte c’è la veste di Glinda, più vicina a quella che viene mostrata in Il mago di Oz e che si avvicina, per questo motivo, anche alla tradizione dei musical; dall’altro, spicca un’Elphaba molto più marcata e definita nelle sue forme, rispetto a quanto si osservava in Wicked che mostrava tutto il percorso accademico delle due.

Cosa aspettarsi dal sequel Wicked: For Good

Dopo gli eventi del primo film, che ha conquistato la maggior parte degli spettatori e degli amanti dei musical, Wicked: For Good si concentrerà sulle conseguenze delle scelte di Elphaba e Glinda, approfondendo il loro rapporto e le dinamiche politiche di Oz, con un contrasto tra le due che diventerà anche ideologico. Naturalmente, non si prevedono – così com’è stato osservato per il primo lungometraggio che non ha deluso i numerosi fan del celebre musical – degli evidenti cambiamenti nella struttura del film, che dovrebbe mantenere intatti la maggior parte degli elementi narrativi, oltre che delle canzoni (a cui si aggiunge anche un inedito che presumibilmente potremmo vedere vincente agli Oscar 2026) e dei momenti coreografici del lungometraggio.

Insomma, c’è grandissima attesa per quanto riguarda l’uscita del film nel nostro paese, che arriverà ufficialmente il 20 novembre 2025 in un contesto di grande apprezzamento per la sala, soprattutto considerando le uscite nel periodo natalizio e il ritorno in sala anche di James Cameron con Avatar: Fuoco e Cenere.