Articolo pubblicato il 1 Aprile 2025 da Bruno Santini
Prima che la conferma ufficiale fosse data dalla Warner Bros., Jason Momoa ha confermato il suo ritorno nel cast di Messia di Dune, il terzo film del franchise che porta sullo schermo i film di Frank Herbert, nonché terzo capitolo della trilogia diretta da Denis Villeneuve. C’è grandissima attesa per quanto riguarda l’arrivo del lungometraggio nel 2026, considerando anche il successo dei primi due film al botteghino e per la critica, con Dune: Parte 2 che ha ottenuto anche due Oscar per il miglior sonoro e i migliori effetti visivi. Il ritorno di Jason Momoa nel cast ufficiale del terzo film non è una sorpresa per chi ha letto i libri, ma di sicuro costituisce un colpo di scena per coloro che ne sono ignari: ma quale sarà il suo ruolo?
Jason Momoa conferma il suo ritorno in Messia di Dune (e prende in giro chi non ha letto i libri)
La conferma ufficiale del ritorno di Jason Momoa nel cast di Messia di Dune non è avvenuta attraverso i canali ufficiali della Warner., ma è stato lo stesso attore ad annunciare la sua presenza nel terzo film diretto da Denis Villeneuve, che dovrebbe – con Messia di Dune – interrompere il suo progetto basato sull’adattamento dei libri di Frank Herbert. L’attore ha parlato ai microfoni di TODAY, nella trasmissione televisiva condotta da Craig Melvin, rispondendo direttamente ad alcune domande del presentatore.
È molto interessante notare anche che l’attore, nel confermare il suo ritorno in Messia di Dune, ha anche preso in giro chi non legge i libri, spiegando che l’annuncio del suo casting nel film non è una sorpresa per chi conosce la storia raccontata nei libri di Frank Herbert. Queste le sue parole:
“Sto facendo il mio ritorno. L’avete sentito per primi, proprio qui con voi, baby. Beh, non so se mi metterò nei guai o meno, ma è la stessa cosa di Game of Thrones, capite cosa intendo? Se non avete letto i libri, non è colpa mia, giusto? Sì, ci sarà… tornerò“
Quale sarà il ruolo di Jason Momoa in Messia di Dune?
A questo punto, tentiamo di comprendere anche quale sarà il ruolo di Jason Momoa in Messia di Dune. Ancora una volta, per coloro che hanno letto i libri (anche soltanto fino al secondo della saga di Frank Herbert) non si tratta di una sorpresa, ma tentiamo di spiegare il ruolo dell’attore nel terzo film diretto da Denis Villeneuve. Jason Momoa vestirà i panni di un Ghola, ovvero di un clone che viene creato dal Bene Tleilax.

Non soffermandosi più di tanto su quest’ultimo, dal momento che non sappiamo se nel film ci sarà un grande approfondimento in tal senso, è importante spiegare che cosa siano i Ghola e quale sia il loro obiettivo; servendosi di tecnologie proibite a seguito degli accordi intercorsi per superare la guerra contro le macchine del Jihad Butleriano, i Tleilaxu hanno custodito gelosamente le loro tecnologie per apportare dei favori all’Impero, così che venissero tollerati da tutti gli ordini intergalattici: tra le loro grandi capacità (accanto a quelle che portano a creare le vasche rigeneratrici, di cui si serve anche il Barone Harkonnen nel primo film dopo l’avvelenamento del Duca Leto), c’è anche quella di estrarre la coscienza e il corredo cellulare di un cadavere.
Nel caso specifico di Duncan Idaho, che si è sacrificato per salvare Paul e sua madre Lady Jessica dall’attacco dei Sardaukar, i Tleilaxu hanno ricreato un perfetto clone di Duncan Idaho, in cui è stato innestato un frammento di coscienza che – ad un preciso comando – avrebbe dovuto portare l’uomo ad uccidere Paul Atreides. Ciò è parte di una congiura ordita da Impero, Bene Gesserit e Tleilax contro il Paul Atreides Imperatore, di cui osserveremo tutti i dettagli nel tanto atteso Messia di Dune. Il ritorno di Jason Momoa nel cast di Messia di Dune sarà molto importante per stabilire anche il legame con Alia Atreides (Anya Taylor-Joy), importantissimo nei libri.