Stai con me oggi?: come finisce? La spiegazione del finale del film di Billy Crystal

Billy Crystal è protagonista e regista di Stai con me oggi?, film commedia dalla durata di poco più di 90 minuti con un profondo messaggio finale: ma come finisce e qual è la sua spiegazione?
Come finisce Stai con me oggi? La spiegazione del finale del film di e con Billy Crystal

Articolo pubblicato il 1 Aprile 2025 da Bruno Santini

Billy Crystal, attore, comico, cabarettista, sceneggiatore, regista, conduttore televisivo, produttore cinematografico e televisivo statunitense è dietro la macchina da presa per una commedia del 2021, dal titolo italiano Stai con me oggi? Il film, dalla durata totale di 93 minuti, presenta lo stesso Billy Crystal nei panni dell’attore protagonista, accanto a Tiffany Haddish, Penn Badgley e Laura Benanti nel cast. Trattandosi di una commedia, il film è immediatamente accessibile a tantissime persone che lo guardano con grande interesse, soprattutto in virtù di una serie di elementi che stimolano l’attenzione dello spettatore: ma come finisce Stai con me oggi? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale del film statunitense.

Come finisce Stai con me oggi? La trama completa della commedia

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Stai con me oggi?, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film di e con Billy Cristal nei panni del protagonista. Per questo motivo, vogliamo proseguire innanzitutto con la trama completa del lungometraggio, che racconta di Charlie, un autore di trasmissioni televisive satiriche, che ormai è diventato un veterano della televisione in virtù dei suoi numerosi successi passati. L’uomo vive da solo a New York ma si ritrova di fronte ad una patologia inesorabile: la demenza senile, che affronta da solo, dal momento che non vuole informare nessuno della sua condizione.

Ben presto, Charlie conosce Emma, una giovane ragazza che sostituisce il suo ex, fan di Charlie, il quale avrebbe dovuto partecipare ad un pranzo con il nuovo presentatore televisivo, vinto in un’asta di beneficenza. Tra i due nasce subito un rapporto molto particolare, soprattutto in virtù del senso dell’umorismo che li accomuna. Ma come finisce Stai con me oggi? A seguito di tutte le vicissitudini che riguardano il naturale evolversi del rapporto tra i due, giungiamo fino al momento in cui la demenza, per Charlie, diventa sempre più grave tanto da comportare anche l’insorgere di alcuni episodi sul luogo di lavoro, con Charlie che viene invitato a farsi assistere almeno da una badante. Per questo motivo, Emma soffre di essere quella persona che gli farà compagnia e gli darà una mano nella quotidianità, rinunciando alla tournée che tanto attendeva.

Billy Crystal in un'immagine di Stai con me oggi? da lui diretto
Billy Crystal in un’immagine di Stai con me oggi? da lui diretto

La spiegazione del finale di Stai con me oggi?

Ciò detto, possiamo finalmente proseguire con la spiegazione del finale di Stai con me oggi? A seguito della scelta di Emma di assistere Charlie, possiamo notare il momento in cui l’uomo, per aiutare sua nipote Lindsay ad elaborare la morte della nonna, le mostra la sua casa al lago, in cui non torna da diversi anni, avendo vissuto un grande dolore per la morte di sua moglie. Qui, Charlie viene ritrovato da Emma e Rex, che si recano in questo luogo poiché spaventati per l’assenza di Lindsay e per la difficile condizione di Charlie. Una volta tranquillizzata, Emma si offre di accompagnare Charlie in questi ultimi, difficili, momenti della sua vita, assistendolo nella quotidianità e, soprattutto, aiutandolo a scrivere un libro di memorie con cui potrà elaborare e vivere meglio la parte finale della sua vita.