Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025 da Bruno Santini
Vincitore di un Oscar per la migliore colonna sonora, Dune trova nelle composizioni di Hans Zimmer uno dei suoi grandissimi punti di forza. Il film di Denis Villeneuve è particolarmente importante ed efficace sotto tutti i punti di vista, ma di sicuro l’aspetto tecnico è uno dei più importanti all’interno del lungometraggio che vede l’interpretazione di Timothée Chalamet nei panni del protagonista. Numerosi momenti del film sono definiti perfettamente da una serie di composizioni passate alla storie e, per le quali, Hans Zimmer ha lavorato per anni studiando attentamente alcune delle componenti tipiche della musica tribale e delle sonorità del deserto. Ma quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora di Dune di Denis Villeneuve?
L’importanza della musica in Dune di Denis Villeneuve
Nel parlare di Dune di Denis Villeneuve, è evidente che ci rapportiamo ad una delle opere più complesse degli ultimi anni sotto tutti i punti di vista. Il cast corale del film, che annovera le presenze di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem, si confronta non soltanto con un’opera visivamente spettacolare, ma anche con un lavoro particolarmente complesso anche dal punto di vista narrativo, ideologico e geopolitico.
Dune di Frank Herbert è definita, a ragione, una delle opere più importanti di sempre nel mondo della fantascienza, non soltanto perché lo scrittore è stato in grado di costruire un immaginario fantascientifico imponente, ma anche per la grandissima complessità dei rapporti stabiliti in termini politici e filosofici. Anche la musica non può che diventare un elemento fondamentale nel film, soprattutto per la grande complessità che riesce a riportare sullo schermo, soprattutto per quanto riguarda il tema della prescienza, delle visioni di Paul e dei complessi elementi politici all’interno del film: Hans Zimmer ha lavorato confrontandosi soprattutto con produzioni musicali tipiche di popolazioni desertiche e arabe, di cui Herbert si fa interprete nella caratterizzazione dei Fremen nel film.
Le canzoni presenti nella colonna sonora di Dune
A questo punto, possiamo proseguire indicando quali sono tutte le canzoni presenti nella colonna sonora di Dune. Naturalmente, ognuna di loro prende dei titoli in virtù degli specifici momenti che accompagna, soprattutto per quanto riguarda le visioni di Chani, il momento in cui Paul Atreides si sottopone alla prova del gom jabbar e tanto altro ancora. Trattasi delle seguenti:
- Dream of Arrakis
- Herald of the Change
- Bene Gesserit
- Gom Jabbar
- The One
- Leaving Caladan
- Arrakeen
- Ripples in the Sand
- Visions of Chani
- Night on Arrakis
- Armada
- Burning Palms
- Stranded
- Blood for Blood
- The Fall
- Holy War
- Sanctuary
- Premonition
- Ornithopter
- Sandstorm
- Stillsuits
- My Road Leads into the Desert