Dune: come finisce? La spiegazione del finale del film di Denis Villeneuve

Dune è il celebre film di Denis Villeneuve che dà inizio ad una nuova saga cinematografica, con Paul Atreides protagonista: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale?
Come finisce Dune? La spiegazione del finale del film di Denis Villeneuve

Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025 da Bruno Santini

Vincitore di sei premi Oscar e, soprattutto, film in grado di superare quel tabù che aveva portato anche grandi registi come Jodorowski e soprattutto David Lynch a fallire, Dune di Denis Villeneuve è uno dei film sci-fi più importanti degli ultimi anni, considerando soprattutto le caratterizzazioni del lungometraggio e tutto ciò che si può ritrovare nel film che presenta un cast corale particolarmente nutrito, che vede le presenze di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem all’interno del cast. Tra gli elementi che hanno fatto particolarmente discutere e parlare gli spettatori c’è soprattutto il finale del film: ma come finisce Dune di Denis Villeneuve e qual è la sua spiegazione del finale?

Come finisce Dune? La trama completa del film di Denis Villeneuve

Dune è un film particolarmente complesso e che, indipendentemente dalla sua durata complessiva, non riesce ad esaurire l’intero adattamento del libro di Frank Herbert; per questo motivo, spiegando anche qualche elemento e tentando di comprendere che cosa succeda all’interno del film, è importante sottolineare – prima di procedere con la spiegazione del finale – come finisce Dune, dando uno sguardo alla sua trama completa. Si racconta di Paul Atreides, il giovane erede di una delle casate imperiali più prospere nell’universo di Dune, che viene designata per essere la prossima a cui sarà affidato il pianeta Arrakis, dove viene prodotta la spezia: quest’ultima può essere utilizzata praticamente per qualsiasi cosa, dal commercio alla droga, passando per la capacità di accrescere potere e stimolare la prescienza.

L’assegnazione agli Atreides da parte dell’Imperatore è sospetta, e per questo motivo gli Atreides si confrontano con una serie di problemi sul pianeta, a partire da un attentato a Paul e fino alle problematiche nell’estrazione della spezia, fino al momento in cui c’è un vero e proprio attacco ordito dagli Harkonnen con la collaborazione del Dottor Yueh. Ma come finisce Dune? Per comprenderlo, giungiamo fino al momento in cui, con la morte del Duca Leto, Paul e sua madre Jessica si ritrovano nel deserto dove riescono a liberarsi (anche grazie al sacrificio di Duncan Idaho) di Harkonnen e Sardaukar.

Un'immagine del Verme delle Sabbie in Dune di Denis Villeneuve
Un’immagine del Verme delle Sabbie in Dune di Denis Villeneuve

La spiegazione del finale di Dune di Denis Villeneuve

A questo punto, possiamo giungere fino alla spiegazione del finale di Dune di Denis Villeneuve, comprendendo più da vicino il funzionamento delle visioni di prescienza di Paul Atreides. Queste ultime permettono di indirizzare il giovane e sua madre, Lady Jessica, nel deserto, senza che ci siano effettivamente difficoltà per questi due nello spostamento; quando un Verme delle Sabbie li attacca, i due riescono a salvarsi raggiungendo il Sietch Tabr, il luogo che aveva visto all’interno delle sue visioni e dove incontra nuovamente Stilgar, l’uomo che aveva fatto la sua comparsa nel palazzo di Arrakeen all’inizio del film.

Non solo, dal momento che Paul incontra Chani, la donna che vedeva nelle sue visioni sempre più costanti all’interno del film: tuttavia, nonostante la volontà di Stilgar di introdurre Paul e sua madre nel Sietch, il ragazzo deve superare una prova che possa garantire la sua presenza tra i Fremen, secondo le leggi del deserto. Un uomo, Jamis, lo sfida e nonostante Paul non voglia ucciderlo si rende ben presto conto dell’ineluttabilità di quel gesto necessario affinché possa far parte dei Fremen; una volta che anche ciò si è compiuto, il viaggio di Paul potrà finalmente avere inizio: la fine del film coincide allora con la prima parte del libro di Frank Herbert, con gli eventi successivi che si vedranno poi in Dune – Parte 2.