Holland: come finisce? La spiegazione del finale del film con Nicole Kidman

Nicole Kidman, Matthew Macfayden e Gael Garcia Bernal sono protagonisti nel thriller Holland, diretto da Mimi Cave: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale?
Holland: come finisce? La spiegazione del finale del film con Nicole Kidman

Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025 da Bruno Santini

Distribuito sulla piattaforma di streaming di Amazon Prime Video a partire dal 27 marzo 2025, Holland è un film che vede la regia di Mimi Cave e le interpretazioni di Nicole Kidman, Gael Garcia Bernal e Matthew Macfayden, tre attori particolarmente noti sul grande e piccolo schermo, che negli ultimi anni hanno avuto modo di sperimentare anche con produzioni da piattaforma, che vanno da Expats a Succession, passando per lo speciale Licantropus della Marvel. I tre recitano all’interno del film thriller Holland, diretto da Mimi Cave, e tra i tanti elementi che fanno discutere gli spettatori c’è sicuramente il finale del film in questione, che lascia gli spettatori abbastanza straniti dallo sviluppo piuttosto particolare del lungometraggio. Ma come finisce Holland e qual è la spiegazione del finale del film con Nicole Kidman?

Come finisce Holland? La trama completa e le scene finali del film con Nicole Kidman

Nel tentare di comprendere quale sia la spiegazione del finale di Holland, è molto importante sottolineare innanzitutto come finisce il film con Nicole Kidman protagonista, con Matthew Macfayden e Gael Garcia Bernal all’interno del cast. Il lungometraggio racconta di una condizione di vita quotidiana della donna, che non trova stimoli nella sua apparentemente perfetta vita coniugale ma che si gode il lusso e gli agi di quel matrimonio con un uomo, Fred, che sembra nascondere una vita apparentemente diversa.

Temendo di essere tradita, Nancy e Dave (un suo collega di lavoro con cui nasce ben presto un rapporto extra-professionale) vanno alla ricerca di prove che possano smascherare l’uomo, che ottiene sempre più trasferte lavorative sospette ma che non lascia – apparentemente – alcuna prova inoppugnabile delle sue attività fedifraghe. Ma come finisce Holland? Ben presto si scopre che Fred non tradisce sua moglie, bensì è un serial killer: tutti quei nomi scritti nella sua città in miniatura sono quelli di vittime di cui non è stato mai scoperto l’assassino, e che portano l’uomo ad avere praticamente una vita alternativa, fatta di violenza e omicidi. Nonostante Dave, che affronta Fred e lo colpisce apparentemente in maniera mortale, dica a Nancy che l’uomo si è allontanato per sempre di fronte alle prove delle sue attività criminali, Fred fa ritorno nella cittadina durante una festa, e affronta Nancy che (dapprima accidentalmente, poi volontariamente) lo uccide.

La spiegazione del finale di Holland

Avendo compreso come finisce Holland e, soprattutto, dando conferma anche a quelli che possono essere i dubbi circa le scene finali del film, possiamo finalmente proseguire anche con la spiegazione del finale del film diretto da Mimi Cave, con Nicole Kidman, Matthew Macfayden e Gael Garcia Bernal protagonisti. A seguito della morte di Fred, si può notare Nancy cercare di stabilire nuovamente un rapporto con Dave ma, quando la donna fa ritorno all’interno della sua casa, l’uomo interpretato da Gael Garcia Bernal non c’è più.

Alla fine del film, si ascoltano quelle frasi che la donna aveva pronunciato in monologo all’inizio del film, ma questa volta le voci sono due: quella di Nancy e quella di Dave, che dicono la stessa cosa e che raccontano del modo in cui – dopo aver superato i timori iniziali – hanno trovato la felicità all’interno della cittadina di Holland. Guardando alle scene finali del film si potrebbe pensare ad un finale lieto, ma non è così: con la frase “ma era tutto vero?” i due smentiscono quella prospettiva di happy ending, dimostrando che nulla è davvero cambiato. Nancy, nonostante tutto ciò che ha vissuto, continua a vivere nella piccola cittadina dove può andare avanti nella sua vita condotta con agi e comportamenti quotidiani sempre uguali, mentre Dave presumibilmente ha lasciato un luogo di razzismo e violenza celata da falsi sorrisi, tornando ad una dimensione di vita in cui i due sono lontani e rinunciano al loro sogno.