Articolo pubblicato il 3 Aprile 2025 da Bruno Santini
Il genere fantascientifico è particolarmente ricco di titoli che, negli ultimi anni, sono stati oggetto di distribuzione al cinema, alimentando una tendenza sempre più ampia nel mondo della settima arte. Allo stesso tempo, il numero di spettatori è aumentato per questo genere di cinema che conquista tantissimi appassionati, anche grazie a titoli come Dune di Denis Villeneuve. Tra i film da scoprire in tal senso c’è sicuramente UFO Sweden, distribuito al cinema nel 2022: ma come finisce questo film e qual è la sua spiegazione del finale? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Come finisce UFO Sweden? La trama completa del film svedese
Prima di sottolineare quale sia la spiegazione del finale di UFO Sweden, è molto importante procedere analizzando innanzitutto indicando come finisce il film sci-fi svedese, distribuito al cinema nel 2022. Il lungometraggio racconta di Denise, una bambina che decide di seguire suo padre nella sua ossessione per gli UFO: quest’uomo, che crede che l’SMHI (Istituto Meteorologico e Idrologico Svedese) voglia nascondere la verità alla popolazione svedese, è intenzionato a scoprire la verità su una misteriosa minaccia aliena che potrebbe rivelarsi pericolosa per la popolazione svedese; proprio durante una sua ricerca, però, scompare nel nulla e l’azione riprende 8 anni dopo, nel 1996, quando Denise è adolescente.
La ragazza crede che la scomparsa del padre non sia stata casuale e che ci sia stato un rapimento degli alieni: per questo motivo, decide di seguire le orme dell’uomo mettendosi in contatto con l’organizzazione per la quale lavorava. Ben presto, credendo che ci siano delle verità che vengono nascoste alla popolazione svedese proprio come il padre, Denise finisce per essere ossessionata da quella realtà sugli oggetti non identificati quasi portando avanti la tradizione delicata familiare. Ma come finisce UFO Sweden? Per comprenderlo, bisogna seguire le tracce che vengono ripercorse dalla ragazza nonostante la reticenza generale.
La spiegazione del finale di UFO Sweden
Avendo sottolineato come finisce UFO Sweden e qual è il motivo che accompagna lo sviluppo del film, possiamo giungere fino alla spiegazione del finale di UFO Sweden, che vede Denise opporsi soprattutto a Gunnar, uno dei membri più anziani dell’organizzazione che tende a nascondere la verità e a ostacolare la ragazza. Tuttavia, Denise può contare con il suo rapporto di amicizia con Tomi e Lennard, un agente di polizia e il direttore dell’organizzazione dove lavorava suo padre: questi ultimi, permettono alla ragazza di giungere fino alla verità e di capire quale sia il segreto che da tanto tempo la tormenta circa la scomparsa del padre.