Articolo pubblicato il 5 Aprile 2025 da Bruno Santini
Diretto da Ryuhei Kitamura e con Ruby Rose, Aksel Hennie, Rupert Evans e Jean Reno, The Doorman è un film d’azione americano del 2020, che racconta di un ex marine che si reinventa come portiere di appartamenti e che, in un contesto piuttosto serrato, nel film della durata di circa 97 minuti, deve proteggere un’abitazione da diversi ladri di appartamenti, che tentano di sottrarre a questi delle opere d’arte piuttosto preziose. Il film ha ottenuto, nonostante delle premesse positive rispetto al tipo di azione raccontata, recensioni generalmente negative e anche nomine piuttosto indecorose, tra cui anche quella di peggior film dell’anno presso diverse associazioni critiche. Tra gli elementi che sicuramente hanno deluso di più lo spettatore c’è come finisce The Doorman: di seguito, cerchiamo di comprenderlo attraverso la spiegazione del finale.
Come finisce The Doorman? La trama completa del film d’azione americano
Prima di proseguire con la spiegazione del finale di The Doorman, è importante innanzitutto indicare come finisce. Il lungometraggio prende le sue mosse da Bucarest, dove Alexandra “Ali” Gorski opera per proteggere un convoglio all’interno del quale si trova la figlia dell’ambasciatore; un imboscata porta, nonostante l’azione della donna, alla morte dell’ambasciatore, di sua moglie e della loro figlia. Questo evento porta Ali a lasciare definitivamente i Marines e a cercare una nuova vita, che ritrova a New York, come portiere di un appartamento. Ben presto, però, inizia anche la nuova sfida della donna che dovrà proteggere gli appartamenti da diversi ladri d’arte, i quali non sono appassionati tanto della materia, quanto più del valore di numerosi dipinti che si trovano all’interno di un appartamento, tra cui anche un Caravaggio.
Ma come finisce The Doorman? Per comprenderlo, a seguito di tutta quella concitata azione che generalmente ci si aspetta da film di questo genere, aggiungiamo fino al momento in cui ali viene contattata tramite sistema di amplificazione, ed intimata ad arrendersi: tuttavia, Max se ne serve per comunicare direttamente con la portiera tramite codice morse.
La spiegazione del finale di The Doorman
Detto ciò, possiamo finalmente procedere con la spiegazione del finale di The Doorman. A seguito di nuovi elementi action e che ricominciano all’interno del film, giungiamo fino al momento in cui la cassaforte viene aperta rivelando finalmente i dipinti, i quali hanno un valore di più di centinaia di milioni di dollari, rispetto ai cinque che inizialmente sembravano valere: gli scagnozzi elaborano una strategia relativa alla suddivisione in percentuale delle opere, a seguito della loro vendita, ma Ali irrompe sulla scena tenendo in ostaggio e ferendo gli assalitori, fino all’arrivo della polizia. Quando ciò avviene, uno degli assalitori tenta di incolpare Ali, ma la donna riesce a difendersi uccidendo anche l’ultimo scagnozzo. Alla fine del film, la donna saluta Jon e i bambini, che intanto si dirigono a Londra, apparentemente avendo posto fine al suo burrascoso passato.