Articolo pubblicato il 6 Aprile 2025 da Bruno Santini
Fin da quando ha fatto il suo esordio nelle sale cinematografiche italiane, a partire da aprile 2025, Un film Minecraft ha ottenuto un grandissimo successo per gli spettatori, soprattutto per quanto riguarda i dati al botteghino e il numero complessivo di spettatori che hanno iniziato ad occupare le sale cinematografiche del nostro paese. Il motivo del successo è presto spiegato, dal momento che il film adatta uno dei videogiochi di maggior successo di sempre e, allo stesso tempo, uno dei più grandi successi anche dal punto di vista mediatico; non solo, dal momento che Un film Minecraft aggiunge anche altri elementi di grande valore, come si può notare per quanto riguarda la colonna sonora del film e le sue canzoni: ma quali sono?
Le canzoni originali presenti nella colonna sonora di Un film Minecraft
Al fine di sottolineare quali siano tutte le canzoni presenti nella colonna sonora di Un film Minecraft, è molto importante movere i primi passi a partire dalle canzoni originali presenti all’interno del film. Il titolo presenta numerose caratterizzazioni che mantengono forti legami con la componente musicale, come del resto anche il videogioco di grandissimo successo in tutto il mondo, ed è per questo motivo che la scelta di Jack Black acquisisce ancor più valore, non soltanto per la sua interpretazione all’interno del film, ma anche per le sue composizioni originali.
Il successo dei Tenacious D, band di cui è frontman, è noto ormai a tutti, e di recente – per il film di Kung Fu Panda 4 – l’attore, musicista e cantante ha realizzato anche una cover di Baby One More Time diventata incredibilmente celebre; per quanto riguarda Un film Minecraft, Jack Black ha realizzato una versione di I Feel Alive, brano che è stato pubblicato come singolo estratto dal film. Ma quali sono le canzoni originali presenti nella colonna sonora di Un film Minecraft? Trattasi di:
- Minecraft
- Mintage
- Midport Village
- Day to Night
- Steve in the Nether
- Chicken Fight Club
- I Need a Win, Man
- I’m Coming With / Minecraft
- Nitwit Crosses and Steve Finds / Minecraft
- Woodland Mansion Planning
- Steve vs Malgosha
- Piglins Attack
- Heroic Henry / Minecraft
- Let’s Go Fight Some Pigs
- Run from the Great Hog
- Back in the Nether
I brani sono stati composti da Mark Mothersbaugh, compositore già particolarmente noto nel mondo del cinema per le sue composizioni in Thor: Ragnarock di Taika Waititi, ma anche per il suo lavoro in I Tenenbaum di Wes Anderson: le sue composizioni, che spaziano soprattutto in termini di concezione di musica pop e rock su più livelli, conferiscono al film (che di per sé porta sullo schermo già un prodotto incredibilmente noto nella cultura videoludica) un valore ancor più popolare.
Le canzoni cover presenti nella colonna sonora di Un film Minecraft
Accanto alle composizioni originali presenti nella colonna sonora originale di Un film Minecraft, il film si arricchisce anche di numerose cover, che arricchiscono il valore complessivo pop del film. Tra le cover, notiamo non soltanto quelle di brani rock molto affini alla cultura di Jack Black, il celebre protagonista di School of Rock, ma anche un vero e proprio evergreen come Just Can’t Get Enough dei Depeche Mode. Le canzoni cover presenti nella colonna sonora di Un film Minecraft sono:
- I Feel Alive – Jack Black
- When I’m Gone – Dirty Honey
- Change Song – Dayglow
- Zero to Hero – BENEE
- Could This Be Love? – Bret McKenzie
- Just Can’t Get Enough (Instrumental Version) – Jamieson Shaw
- Steve’s Lava Chicken – Jack Black
- Birthday Rap – Jack Black & Jason Momoa
- Ode to Dennis – Jack Black