Articolo pubblicato il 7 Aprile 2025 da Vittorio Pigini
Successivamente ad essere presentato in diversi Festival in giro per il mondo, tra cui il TOhorror 2024, Oddity di Damian Mc Carthy approda anche in Italia sui canali streaming. Si tratta di un film che ha ricevuto un ottimo passaparola, spingendo fortemente il nome del regista irlandese a circolare, specialmente tra gli amanti del genere. Oddity è un film horror che, infatti, riesce ad amalgamare al suo interno molti sottogeneri come il giallo, il folk-horror, la storia di fantasmi e il revenge-movie, per un titolo indipendente che offre un coinvolgente intrattenimento da brivido. Ma come finisce Oddity e qual è la spiegazione del finale del film di Damian Mc Carthy?
Come finisce Oddity, il film horror di Damian Mc Carthy
Sulle piattaforme streaming di Prime Video, Apple Tv e Rakuten, arriva Oddity, il secondo film horror scritto e diretto dal regista irlandese Damian Mc Carthy dopo la sua opera prima Caveat. Prima di arrivare alla spiegazione del finale del film, occorre preliminarmente indicare come si giunge all’atto conclusivo di Oddity. Yana è ancora inquietata dall’analisi del Golem di legno portato in casa da Darcy e, come se non bastasse, l’apparizione della defunta Dani arriva a terrorizzarla, facendola fuggire definitivamente di casa senza fare più ritorno.
Arrivato finalmente a casa, dopo il turno di lavoro, Ted trova Darcy, la quale può ora rivelare tutta la verità sulla morte di sua sorella. L’uomo, infatti, non amava più Dani da tempo ed aveva ormai incontrato Yana, finendo per innamorarsene. Nasce così il suo terrificante piano, ovvero chiedere al collega Ivan di uccidere Dani, non perdendo la casa in seguito ad un divorzio. Ad origliare la discussione tra il medico e l’inserviente dell’ospedale psichiatrico è stato Olin, che una dismesso dalla struttura come da programma, si reca a casa di Dani per avvertirla del pericolo imminente. Ciò fa in realtà gioco allo stesso Ted, che può sfruttare la malattia del suo ex paziente per farlo incolpare dell’omicidio della moglie.
Ormai smascherato, l’uomo tuttavia non si arrende, invitando Darcy a parlare direttamente con l’investigatore, vedendo se crederà alle visioni di una medium affetta da cancro al cervello. Ted le comunica che sarebbe tornato in ufficio per prendere il numero del detective, per poi farla chiamare al telefono e che lei avrebbe dovuto rispondere. Prima di uscire dalla casa, tuttavia, Ted ha lasciato aperta la botola davanti la posizione di Darcy, con la trappola che avrebbe dovuto ucciderla facendolo sembrare un incidente.
La spiegazione del finale del film horror Oddity
Dopo la resa dei conti, si arriva alla spiegazione del finale del film horror Oddity. Ted è infatti orientato ad uccidere anche Darcy, la quale cade nella botola come da programma e rimanendo in fin di vita. Il medico, per assicurarsi della morte della donna, invia il collega Ivan nella casa per controllare. Qui l’inserviente trova infatti Darcy vicina la morte, con la donna che tuttavia inizia un rituale per “azionare” il Golem di legno portato in casa. Quale automa, la creatura ora vivente attacca Ivan, non riuscendo ad ucciderlo proprio per la morte della stessa Darcy avvenuta in quell’istante.
A causa dell’accaduto, l’inserviente è stato portato allo stesso ospedale psichiatrico come paziente, non solo fisicamente in ripresa dall’attacco, ma anche particolarmente scosso psicologicamente. Entrato in contatto con il sovrannaturale, Ivan chiede a Ted di farsi confessare per chiedere perdono per quello che ha fatto. Il medico, nel rivelare all’ex collega di essere entrato in casa ed aver bruciato il Golem con tranquillità, dimostrando l’inconsistenza delle fantasie di Ivan, è intento a mantenere segregato Ivan nella struttura. Per non correre alcun rischio, inoltre, Ted manda nella stanza dell’ex collega un pericoloso cannibale presente nella struttura per ucciderlo e farlo sembrare un altro incidente. Il suo segreto è ora ufficialmente al sicuro e Ted torna nella casa, questa volta senza Yana che lo ha nel frattempo lasciato.
Qui il medico trova un pacchetto recapitato dal negozio dell’occulto di cui era proprietaria Darcy e vi trova il campanello che la medium gli mostrò ad inizio film. La sua storia era quella che, se qualcuno avesse suonato quel campanello, sarebbe apparso il fantasma del fattorino ad ucciderlo. La curiosità porta inevitabilmente Ted a suonare il campanello e, dopo l’iniziale esitazione, il medico e uomo razionale suona l’oggetto. Non riuscendo a vedere alcun risultato, l’uomo non trattiene una risata nervosa forte della sua sicurezza scientifica e che porta all’inesistenza del sovrannaturale. Ma il fantasma del fattorino si mostra accanto a Ted, pronto ad ucciderlo.