Old: come finisce? La spiegazione del finale del film di M. Night Shyamalan

Particolarmente conosciuto per l’insieme delle polemiche che sono scaturite dalla visione del film, da parte di numerosi spettatori, Old è un thriller di Shyamalan: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale?

Articolo pubblicato il 7 Aprile 2025 da Bruno Santini

Old è uno dei film più discussi di M. Night Shyamalan, noto regista indiano che, nel corso della sua carriera, ha sempre fatto particolarmente parlare i suoi fan e tutti gli addetti ai lavori nel mondo della settima arte, in virtù delle sue realizzazioni piuttosto intricate in termini di trama, sviluppo e non solo. Il lungometraggio in questione, che annovera, tra le file del suo cast, Gael Garcia Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell, Ken Leung e lo stesso regista in cameo, presenta sicuramente una serie di elementi da prendere assolutamente in considerazione, tra cui il finale del film. Ma come finisce Old? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale del film di Shyamalan.

Come finisce Old? La trama completa del film di M. Night Shyamalan

Prima di procedere con la spiegazione del finale di Old di M. Night Shyamalan, è importante sottolineare innanzitutto come finisce il film thriller, horror e drammatico, tratto dall’omonimo graphic novel e dalla durata totale di 108 minuti. Il lungometraggio racconta di una coppia vicina al divorzio, che decide di dedicarsi un’ultima vacanza da trascorrere in compagnia con i figli di 6 e 11 anni. Il resort in cui la famiglia viene ospitata è particolarmente confortevole, nel pacchetto dell’intera vacanza è inclusa anche una visita ad una spiaggia vicina, piuttosto isolata e presenti all’interno di una riserva naturale.

Ma come finisce old? Ben presto, i protagonisti si rendono conto del fatto che la vacanza si trasforma in tragedia, dal momento che la misteriosa spiaggia presenta un’accelerazione del tempo non convenzionale, con i protagonisti del film che iniziano a invecchiare molto velocemente e che non riescono a scappare dall’isola stessa, nonostante provino a chiedere aiuto o a scegliere una qualsiasi strada possibile per abbandonare questa riserva naturale. Naturalmente, con il tempo che passa molto più velocemente, i bambini diventano adolescenti mentre i genitori iniziano a invecchiare, anche se ad un ritmo differente rispetto ai primi, mentre alcune persone addirittura trovano la morte.

La spiegazione del finale di Old

A questo punto, avendo familiarizzato con la trama completa di Old e avendo scoperto anche come finisce il film in questione, possiamo proseguire con la spiegazione del finale del film di Shyamalan. Dopo che uno dei protagonisti del film riesce a salvarsi, viene svelata l’intera natura di questa spiaggia, ben conosciuta all’interno del resort di lusso. Quest’ultimo, infatti, è una copertura per un laboratorio dove vengono condotti degli esperimenti sui corpi degli ospiti portati all’interno della spiaggia, la quale accelera la vita degli ospiti sui quali possono essere testati dei farmaci per osservare gli effetti che, in un solo giorno, coprono quasi l’intero arco della vita di una persona.

Mentre il progetto continua a coinvolgere sempre più persone, ignare di ciò a cui vanno incontro, Maddox e Trent decidono di intervenire e sventare l’intero programma, scoprendo che il corallo bianco è l’unica forma di vita che resiste all’accelerazione del tempo in usuale sulla spiaggia. Tutti i dipendenti del resort e vengono arrestati mentre i due protagonisti vengono portati a casa, ormai privi dei genitori, dalla loro zia: allo spettatore viene lasciato il dubbio circa il futuro dei due non più bambini che hanno vissuto una parentesi molto importante della loro vita in un solo giorno.