Festival di Cannes 2025: Tom Cruise ritorna con Mission: Impossible – The Final Reckoning

L’attore statunitense torna per la terza volta al Festival di Cannes con Mission: Impossible – The Final Reckoning, film di Christopher McQuarrie che verrà presentato fuori concorso durante la 78esima edizione del festival francese.
Tom Cruise sarà presente al 78esimo Festival di Cannes

Articolo pubblicato il 9 Aprile 2025 da Gabriele Maccauro

La 78esima edizione del Festival di Cannes è rimasta avvolta dal mistero per mesi: dopo aver annunciato l’attrice Juliette Binoche come Presidente di giuria infatti, c’è stato il silenzio più assoluto. Come affermato dallo stesso Direttore Thierry Frémaux, bisognerà aspettare la conferenza di presentazione del programma ufficiale del 10 aprile per svelare finalmente i titoli e gli ospiti di questa edizione, con tante decisioni che vanno ancora prese e, possiamo dirlo, la quasi certezza che svariati titoli verranno annunciati in seguito. A ridosso di questa importante data però, qualcosa inizia finalmente ad essere rivelato e, dopo la Palma d’oro onoraria a Robert De Niro, ecco il primo film sicuro di essere proiettato a Cannes78. Si tratta di Mission: Impossible – The Final Reckoning, ottavo capitolo della saga con protagonista Tom Cruise, che tornerà così sulla Croisette per la terza volta.

Il ritorno di Tom Cruise a Cannes

A neanche 24 ore dalla conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Cannes78, ecco che viene finalmente svelato il primo film che vedremo, con tutta certezza, al Festival di Cannes. Mission: Impossible – The Final Reckoning verrà infatti proiettato al Grand Théâtre Lumière mercoledì 14 maggio e sarà presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso. Per quanto sia diretto da Christopher McQuarrie – regista degli ultimi quattro capitoli della saga – la star e mente dietro tutto è ovviamente Tom Cruise, che farà così il suo ritorno sulla Croisette. L’attore statunitense ha infatti già presenziato sulla Croisette nel 1992 per la prima di Cuori Ribelli di Ron Howard ed è poi tornato nel 2022 con Top Gun: Maverick, oltre che per ricevere una sorprendente Palma d’oro onoraria. Cruise torna così per quella che, a quanto dice, sarà la sua ultima missione impossibile ma si sa, con lui nulla è mai certo e non resta che attendere per scoprire il futuro di Ethan Hunt.

Tom Cruise in Mission: Impossible - The Final Reckoning, diretto da Christopher McQuarrie

Mission: Impossible – The Final Reckoning sarà l’ultimo film della saga?

Come accennato poc’anzi, Tom Cruise ha affermato più volte che Mission: Impossible – The Final Reckoning sarà il suo ultimo ruolo della saga. Nonostante questo, è davvero complicato pensare che una delle saghe più amate e remunerative nella storia del cinema possa concludersi così, dunque l’annuncio di un nono capitolo farà chiarezza circa la strada che vorranno prendere: finché non sarà ufficiale infatti, in pochi credono che Cruise possa davvero abbandonare l’iconico ruolo di Ethan Hunt e farlo significherebbe cambiare la spina dorsale di una saga che si è sempre trasformata- da Brian De Palma a John Woo, da J.J. Abrams a Brad Bird, fino ai capitoli di Christopher McQuarrie – senza cambiare la propria identità e con alcuni punti fermi che collegavano tutte le pellicole. Non resta dunque che attendere, intanto godiamoci questo ottavo capitolo che avrà l’onore di essere proiettato nel maestoso Grand Théâtre Lumiére.

Fonte: festival-cannes.com